Condividi la notizia

Contributi regionali

Fondo di coesione interna: 2 milioni di euro ai Comuni più svantaggiati della regione

Per le domande di accesso al finanziamento ci sarà tempo fino al giorno 11 novembre 2015.

Sul sito istituzionale della Regione Basilicata, nella sezione Avvisi, è stata pubblicata la D.G.R. n.1337 del 20 ottobre 2015 “Fondo di Coesione Interna - Dotazione del Fondo Annualità 2015”.

Lo scopo è quello di sostenere i costi dei servizi allestiti dai Comuni più svantaggiati delle aree interne della Regione.

I contributi regionali, nell’ambito del Fondo, sono ripartiti tra i Comuni beneficiari sulla base di una graduatoria costruita su un indice sintetico di disagio, dato dalla combinazione di alcuni indicatori statistici di disagio sociale ed economico e riferiti alla gestione del territorio, tenendo conto dei seguenti parametri:

  • densità demografica;
  • indice di vecchiaia;
  • indice di dipendenza dei giovani (che misura il carico dei giovani, in età non attiva, sulla famiglia);
  • incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione;
  • quota dei redditi dichiarati, ai fini del pagamento delle addizionali provinciali e comunali dell’IRPEF, inferiori a 5.000 euro lordi).

Il contributo a fondo perduto, che ammonta a € 2.000.000,00 (annualità 2015), è destinato a finanziare spese volte al mantenimento e/o miglioramento quali-quantitativo dei servizi pubblici presso i singoli Comuni beneficiari del Fondo, anche favorendo condizioni di complementarietà con i servizi di gestione associata. Ogni Comune disporrà di un massimale di contributo, nei limiti del quale potrà proporre interventi per spese in conto capitale e/o correnti.

Si potranno presentare richieste di finanziamento, per un massimo di due servizi, indicando:

  • la natura e le caratteristiche del servizio;
  • le finalità del servizio in termini di pubblica utilità ed impatto sui segmenti-target della popolazione, anche in termini qualitativi e illustrativi;
  • il costo complessivo dell’intervento ed il crono programma di erogazione delle risorse;
  • l’individuazione delle eventuali risorse finanziarie aggiuntive al finanziamento del Fondo di Coesione Interna e della loro copertura finanziaria nel bilancio dell’ente locale.

La Giunta Regionale, con provvedimento n. 1270 del 7 ottobre 2015, ha preso atto della dotazione del Fondo di Coesione Interna per l’annualità 2015 e ha approvato l’elenco dei Comuni interessati beneficiari, ripartendo il contributo a ciascuno spettante.

Essi dovranno presentare le domande esclusivamente compilando il formulario di domanda informatico, disponibile sul sito istituzionale della Regione Basilicata, entro e non oltre il giorno 11 novembre 2015.

Per saperne di più:

vai al link AVVISO

 

Francesco La Scaleia

(24 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 ottobre 2015
Giunta Regionale | Le risorse statali sono state assegnate utilizzando gli stessi coefficienti della ripartizione del 2014.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Ministero del Lavoro | Termine fino al 10 dicembre 2014 per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato. Richieste di contributo sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 17.00 del 20 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Scuola | Obiettivo promuovere l'educazione teatrale. Data ultima per la presentazione dei progetti 19 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Spending Review | Le prime operazioni di razionalizzazione in corso nel 2016 portano già a risparmiare circa 2 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2016
Antitrust | Pratiche commerciali scorrette accertate nei confronti di Acea ATO 2, Gori, Citl e Publiservizi.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.