Condividi la notizia

Lucani nel Mondo

Pittella sui legami di Francis Ford Coppola con la Basilicata

Il Presidente della Regione: la nostra terra 'deve molto al grande regista ed alla sua famiglia'.

Il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha commentato l’iniziativa con il grande regista di origini lucane. Ne dà notizia A.G.R.

“La Basilicata deve molto a Francis Ford Coppola e alla sua famiglia. E da lucano, prima ancora che da Presidente della Regione, sento di doverlo ringraziare per il suo forte senso di appartenenza alla nostra terra e a quella che egli ha sempre definito la “linfa vitale” delle sue origini”.

“La ‘lucanità’, di cui egli fa, in ogni occasione, motivo di vanto, ci riempie di gioia e, a nostra volta, ci inorgoglisce, perché anche grazie a Francis Ford Coppola la Basilicata è conosciuta, al di fuori dei confini nazionali, come culla di artisti e come terra feconda di personalità geniali, tenaci, fattive”, ha sottolineato il Governatore della Basilicata.

“Da quasi mezzo secolo, da quando cioè, all’inizio degli anni ’60 , Coppola scoprì per la prima volta il paese, Bernalda, da cui era partito nei primi del ‘900 suo nonno Agostino e in cui avevano vissuto i bisnonni Carmine e Filomena, la Basilicata è diventata il luogo dell’anima di questo grande regista”.

“Un pluripremiato cineasta e sceneggiatore, imprenditore di successo, che ha scelto Bernalda, la Basilicata, per “ritrovare le radici”, ma soprattutto “per incontrare il futuro”, realizzando, tra l’altro, proprio nel cuore del paese dei suoi avi, quello che è diventato un punto di riferimento del turismo di classe, a livello mondiale: Palazzo Margherita”.

“Per un uomo che ha sempre sostenuto che ‘la vera ricchezza sono i figli’, è stato un atto di intima coerenza e di grande amore per la nostra terra, aver scelto di far celebrare proprio a Bernalda le nozze tra sua figlia Sofia e il cantante Thomas Mars”.

“A distanza di quattro anni da quell’evento che proiettò la Basilicata sul palcoscenico del jet set internazionale, voglio ancora una volta ringraziare Francis e la sua famiglia per aver dato corpo, attraverso Palazzo Margherita, ad una “idea” forte, ambiziosa, per noi esaltante, maturata negli anni: quella di avviare un nuovo tipo di turismo, in grado di unire la bellezza dei luoghi alla loro storia, alla cultura e alle prelibatezze alimentari”.

“Per di più, proprio investendo in Basilicata”, ha continuato Pittella, “e aprendosi al territorio con atti concreti di generosità e al tempo stesso di grande sobrietà registrati dalla cronaca di questi giorni, Francis Ford Coppola non solo testimonia la fiducia che egli ha nelle possibilità di sviluppo della regione, ma consegna ai nostri giovani un messaggio di incoraggiamento e di speranza”.

“Messaggi che anche la Regione ha provato a lanciare promuovendo, attraverso la Lucana Film Commision, investimenti economici per bandi e progetti a favore di lungometraggi, cortometraggi, documentari e web series per circa 500 mila euro. E consentendo così ad oltre 2000 lucani di trovare impegno, occupazione temporanea e formazione on the job nel settore cinematografico”.

“La Lucania – per usare il toponimo che egli preferisce di più – ce la può fare. E noi, anche grazie alla prestigiosa vetrina rappresentata da Matera Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, ce la stiamo mettendo tutta perché il Turismo, le risorse Creative, in uno con le bellezze ambientali e paesaggistiche dei nostri borghi, diventino il simbolo di un Mezzogiorno che intende ripartire”.

“Che vuole essere, dopo Expo 2015, il biglietto da visita dell’Italia nel mondo. Un Mezzogiorno che vuole fare tesoro di un aforisma, il più noto, scritto nella biografia di Francis Ford Coppola: “Più grande è il budget più piccole sono le idee; più piccolo è il budget, meglio sono le idee”.

“Come è noto, le risorse a nostra disposizione non sono molte. In compenso, abbiamo dalla nostra parte uomini eccezionali e d’ingegno, come Francis Ford Coppola, pronti con le loro idee a fare più grande la Basilicata”, ha concluso il Presidente della Regione lucana.

Fonte: Regione Basilicata- AGR

  

Moreno Morando

(27 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.