Condividi la notizia

Enogastronomia

"Matera è Fiera": agroalimentare lucano alla riscossa!

Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

Grande successo per le produzioni agroalimentari lucane nell’ambito della campionaria “Matera è Fiera” tenutasi nella “Città dei Sassi” dal 2 al 6 settembre.

“Ombelico del mondo lucano” è stato il padiglione allestito dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata nel quale erano presenti numerosi stand dei maggiori Consorzi e Associazioni regionali del settore. Ne dà notizia A.G.R.

Secondo dati ufficiali, almeno il 30% della grande massa di visitatori ha riguardato operatori extraregionali, food-blogger, buyer e imprenditori agricoli che hanno preso contatti con le aziende e che hanno partecipato alle attività e ai laboratori agroalimentari organizzati da Dipartimento politiche agricole, i Consorzi e le Associazioni.

“Nello stand della Regione Basilicata, - ha fatto presente Francesco Linzalone, presidente della condotta Slow food di Matera - insieme alla Stazione del Gusto, abbiamo avuto modo di presentare una serie di attività sulla pasta tradizionale fatta a mano da alcune signore appositamente invitate e giunte qui da vari comuni lucani.

Questo ci ha dato lo spunto per un progetto denominato “Le signore della pasta”, teso a valorizzare proprio la pasta fatta in casa. Ma anche sui prodotti di grande qualità come l’olio extravergine di oliva lucano ci sono stati laboratori tenuti con i tecnici del Dipartimento politiche agricole”.

“Nelle varie giornate abbiamo tenuto sedute d’assaggio degli oli - ha aggiunto Stefania D’Alessandro, agronomo e capo panel della Regione Basilicata - con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’olio d’oliva, prodotto sano e tradizionale”.

“Non sono mancate - ha sottolineato Michele Brucoli, responsabile della struttura di agromarketing del Dipartimento - le degustazioni dei vini lucani, della pasta e del pane realizzate rispettivamente dalla Fondazione italiana sommelier e dall’Associazione italiana vini, dall’Associazione italiana cuochi e dal Consorzio pane di Matera.

Inoltre, ha destato molto interesse la presenza delle maxi forme del pane Igp di Matera ed il loro assaggio da parte di visitatori di fuori Regione”. Assaggio che è avvenuto anche con sei varietà di mieli lucani quali millefiori, arancio, castagno, eucalipto, tiglio e acacia.

“Le degustazioni - ha sottolineato in proposito Franco Rondinella, presidente del consorzio di tutela e valorizzazione del miele lucano - hanno dato ottimi riscontri tanto che abbiamo avviato contatti con alcuni esercizi commerciali di Matera e Altamura interessati all’acquisto del nostro prodotto”. 

Francesco La Scaleia

(8 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 settembre 2015
Lavoro | Nel convegno si è precisato che il pacchetto di riforme adottate dal Governo Renzi è applicato a tutti gli ambiti del mercato.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.