Condividi la notizia

Idrocarburi

Estrazione di petrolio: il punto del Governatore Pittella

Il Presidente dell'Esecutivo lucano (in una foto di repertorio con il Direttore del QPA, Michetti) ha incontrato la delegazione di aziende e del personale dell'indotto petrolifero.

Con un comunicato pubblicato sul sito della Regione Basilicata, redatto da A.G.R., è stato dato conto dell’incontro svoltosi nella sede dell’Esecutivo regionale sul tema dell’estrazione degli idrocarburi.

“La linea della Regione Basilicata sul petrolio è chiara: no all’offshore e conferma delle estrazioni su terraferma entro e non oltre la soglia di sostenibilità dei 154 mila barili al giorno, disciplinata dagli accordi del 1998 con Eni-Shell e del 2006 con Total”.

“La Basilicata è la regione che più di altre contribuisce alla bolletta energetica del Paese e per questo motivo deve essere chiaro che serve uno sforzo corale per perseguire in modo più virtuoso del passato la piena sostenibilità ambientale insieme all’utilizzo produttivo delle royalties”.

E’ questo il messaggio lanciato dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, nel corso dell’incontro con la delegazione del Comitato di aziende e del personale dell’indotto petrolifero della Val d’Agri che ha manifestato nel piazzale antistante la sede della Giunta regionale per esporre le preoccupazioni legate alla possibile perdita di posti di lavoro causata dal paventato rallentamento delle attività.

I manifestanti hanno voluto anche evidenziare la reale ricaduta delle attività petrolifere in Val D'Agri.

Sono 3530 gli occupati, tra diretti e indiretti, di cui il 54 % residenti in Basilicata. 125 aziende operano nell’indotto del distretto, 36 sono lucane e 51 hanno sede in Basilicata. Queste 125 aziende hanno in media 162 fornitori dei quali 20 locali.

Nel corso dell’incontro, la delegazione ha anche consegnato al Presidente Pittella un documento sottoscritto dai rappresentati delle aziende e accompagnato da 1850 firme dei lavoratori, degli operatori economici e dei cittadini dell’area che hanno inteso sostenere le ragioni di questa iniziava.

“La Regione Basilicata, ha sottolineato il presidente Pittella, non ha arretrati nelle procedure di rilascio delle autorizzazioni e, nei limiti del proprio ruolo, coordina relazioni interistituzionali per la definizione di politiche virtuose per lo sviluppo del settore”.

“Facciamo tutto ciò – ha aggiunto - tenendo in grande considerazione le preoccupazioni per il lavoro, ma anche le legittime rimostranze di quella parte della società lucana che ritiene non esaltante quanto sinora realizzato con l’utilizzo della risorsa petrolio”.

“Le mancate ricadute di queste attività sulla vita delle persone, unite ad una certa disinformazione, hanno generato disorientamento e proteste. Sin dal giorno del nostro insediamento abbiamo avviato e vinto battaglie importanti, come è accaduto, per esempio, con la modifica della card carburanti e la previsione del 30 per cento di Ires sulle produzioni aggiuntive in favore della Regione”.

“E questo senza aver autorizzato un solo pozzo in più, rispetto a quelli previsti dagli accordi notarili di 16 anni fa”, ha continuato Pittella, sottolineando l’intenzione di lavorare sommessamente, ma con grande determinazione, per il necessario cambio di approccio culturale che deve coinvolgere tutti, a partire dai Comuni, attraverso comportamenti eticamente rispettosi delle regole e delle leggi vigenti”.

“Solo con un fronte istituzionale compatto, che veda sempre in piena linea, come è avvenuto sinora, tanto le parti datoriali, quanto quelle sindacali, potremo ottenere risultati lusinghieri”.

“Siamo in attesa in queste ore della pubblicazione del decreto interministeriale Mise-Mef che metterà a disposizione della Regione 130 milioni di euro per le politiche attive del lavoro, la social card e il reddito minimo di inserimento”, ha evidenziato il Capo del Governo lucano.

Per saperne di più:

vai al testo integrale del comunicato A.G.R.

Fonte: Regione Basilicata (A.G.R.)

 

Moreno Morando

(9 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.