Condividi la notizia

Istat

Una nuova app per calcolare le rivalutazioni monetarie

Disponibile per Android su Google Play Store e per iOS su Apple Store, rende accessibili da smartphone e tablet servizi oggi disponibili solo tramite la funzione "Rivaluta".

L’Istituto Nazionale di Statistica, sul sito istituzionale, comunica che - con la diffusione dei dati definitivi di agosto 2015 degli indici dei prezzi al consumo – ha messo a disposizione una nuova app gratuita che consente di calcolare, a partire da gennaio 1947 fino all'ultimo mese disponibile:

• le rivalutazioni monetarie in base all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi;

• le variazioni percentuali dell'indice FOI, al netto dei tabacchi, utili per l'adeguamento periodico di canoni di affitto, assegni dovuti al coniuge separato e trattamento di fine rapporto (TFR).

La nuova app, disponibile per Android su Google Play Store e per iOS su Apple Store, rende dunque accessibili da smartphone e tablet alcuni dei servizi oggi disponibili esclusivamente tramite il servizio "Rivaluta" (http://rivaluta.istat.it) che, con circa 70 mila visitatori diversi ogni mese, rappresenta uno dei sistemi più utilizzati dagli utenti Istat.

L’ISTAT evidenzia che l'utilizzo della app è semplice. Per ottenere un importo rivalutato e il coefficiente utilizzato è sufficiente inserire mese e anno di inizio e di fine periodo (a cui fa riferimento la rivalutazione, inserire l'importo (in euro o in lire) che si intende rivalutare e premere 'Rivaluta'.

I risultati della rivalutazione possono essere inviati sia via sms sia via e-mail inserendo un numero di cellulare o un indirizzo e-mail validi.

Altrettanto immediato ottenere le variazioni dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi.

Per calcolare la variazione percentuale dell'indice - nel mese selezionato rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e rispetto allo stesso mese di due anni precedenti - occorre inserire mese e anno di interesse e premere 'Calcola variazione'.

È utile ricordare che l'indice FOI viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell'art. 81 della legge n. 392/78 e a partire da febbraio 1992, in ottemperanza alla legge n.81/92, viene prodotto mensilmente e pubblicato al netto dei tabacchi.

L’Istituto, infine, sottolinea che per l'estrazione degli indici in serie storica, il calcolo delle variazioni percentuali e la generazione di documentazione ufficiale sia dell'indice dei prezzi al consumo FOI senza tabacchi sia degli altri indici prodotti dall'Istat a cui la legge riconosce valenza giuridica, è necessario utilizzare il servizio on line gratuito "Rivaluta" (http://rivaluta.istat.it).

Fonte: ISTAT

 

Moreno Morando

(14 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 aprile 2015
Inps | Gli importi sono stati definiti sulla base della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati nell'anno precedente.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Garante per la Privacy | Arriva lo "Sweep Day" per controllare le app per smartphone e tablet. Si inizia dalle applicazioni mediche.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2016
P.A. Social | La Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato un App per consultare il Bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Internet | Richieste maggiori informazioni a tutela degli utenti alle piattaforme che propongono app su smartphone e tablet.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Retribuzioni contrattuali | I dati Istat sulle retribuzioni rivelano una crescita annua dell'1,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni. Incremento delle retribuzioni nel settore privato.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Giustizia amministrativa | L'Anci Lazio ed i Comuni del Lazio (vedi elenco) impugnano la classificazione ISTAT. Il TAR concede all'ISTAT venti giorni per depositare una dettagliata relazione in risposta alle contestazioni degli Enti Locali.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2021
Decreto ristori | Modalità procedura sblocco app, trasmissione CUN ecc...

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2016
Digitalizzazione | Informazioni in tempo reale su tutti gli aspetti fiscali per i viaggiatori e per i cittadini che acquistano prodotti attraverso i canali web.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2018
MINISTERO DELL'INTERNO | "Poliziotto sempre" grazie alla nuova novità tecnologica che consente un contatto costante con la sala operativa

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Economia e Prodotto interno lordo | Pubblicati dall'istituto statistico nuovi dati macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Commercio estero | Rispetto al mese precedente, a maggio 2014 si rileva una crescita sia per le esportazioni (+2,2%) sia per le importazioni (+3,2%).

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Agenzia Italiana del farmaco | Consultare, scaricare e stampare gratuitamente fogli illustrativi dei farmaci con una semplice applicazione sullo smartphone.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2016
Economia | La 24' Edizione del rapporto. Un volume integrale composto di cinque capitoli.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2021
Covid | Illegittimo l'utilizzo di app e pass senza una legge nazionale.

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2015
Lavoro | Dopo la crescita di dicembre ed il dato stabile di gennaio, nel mese scorso diminuiscono gli occupati dello 0,2% (-44.000 unita').

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.