Condividi la notizia

Sanità lucana

Pittella al Governo: inserire il Patto Matera 2019 nel Piano del Sud

Il Governatore è intervenuto alla presentazione degli investimenti dell'ASM, che prevedono variegati interventi strutturali e sulle tecnologie biomediche.

Il sito della Regione Basilicata, con una nota di AGR, dà notizia che è stato approvato dal collegio di direzione il Piano degli investimenti dell'Azienda sanitaria di Matera, che prevede variegati interventi strutturali e sulle tecnologie biomediche, nonché sulle assunzioni.

L'investimento complessivo, di cinque milioni di euro, è reso possibile grazie al finanziamento che la Regione Basilicata ha stanziato con la legge regionale 34 del 2015 per il potenziamento e rinnovo del parco tecnologico ospedaliero in vista di Matera 2019.

Alla presentazione avvenuta nell'auditorium dell'ospedale "Madonna delle grazie" di Matera hanno preso il presidente della Regione, Marcello Pittella, l'assessore regionale Luca Braia, i consiglieri regionali del materano, Roberto Cifarelli, Achille Spada e Luigi Bradascio e il direttore generale dell'Asm, Pietro Quinto.

Quest'ultimo ha illustrato nello specifico tutti gli interventi di potenziamento in particolare la radioterapia e il potenziamento dell'ospedale Madonna delle grazie, il Pronto soccorso diretto e indiretto su tutto il territorio provinciale, il riutilizzo delle economie derivanti dagli strumenti e fondi regionali. Asm ha così concluso tutte le procedure di propria competenza per i piano straordinario Matera 2019.

Il Presidente della Regione, ha esordito dicendo che quella di Matera "è una delle più grandi sfide che ci siamo auto assegnati. Il tentativo è quello di recuperare da Matera una lente di ingrandimento che ci pone all'attenzione nazionale e internazionale”.

“Abbiamo fatto un grande lavoro come istituzione regionale nella sua interezza. Abbiamo provato a recepire tutte le istanze”.

“Piero Quinto - ha aggiunto - è un manager esperto che con la sua squadra ha messo a punto risultati importanti. Si tratta di una grande squadra che nella sua collegialità pone in maniera puntuale i problemi verso il governo regionale”.

“Ci stiamo riuscendo a fare di Matera una città europea”, ha continuato il Governatore lucano. “Tra novembre e dicembre vedremo che i numeri di turismo e cultura faranno dire che Matera è la capitale del turismo 2015”.

“Partiamo da questo risultato per andare ancora oltre. Abbiamo la capacità di fare assistenza in maniera diversificata in una città che è multietnica. Non sarebbe bastato finanziare nove milioni di euro se non ci fosse una visione”.

“Questo è un piccolo miracolo. Siamo sulla strada giusta. Abbiamo umiltà e capacità di ascolto sapendo che la strada è ancora lunga. Nel terremoto italiano stiamo mettendo su le fondamenta di un palazzo destinato a durare nel tempo".

Il Presidente Marcello Pittella ha infine ha spiegato che "dopo Expo c'è solo Matera. Per cui ho chiesto al governo di inserire all'interno del Piano del Sud il Patto Matera 2019, basato su grandi infrastrutture materiali e immateriali, ma anche su sanità e scuola”.

“Si tratta di un dossier molto importante che sarà finanziato con fondi europei, oltre che con risorse rivenienti dal governo nazionale. Facciamo diventare la battaglia di Matera un obiettivo comune per tutta la regione Basilicata", ha concluso il Governatore.

Fonte: Regione Basilicata - AGR

 

Moreno Morando

(15 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 novembre 2015
Servizi pubblici | Il Presidente della Regione è intervenuto in Consiglio Regionale: 'tutto si può fare tranne che mortificare le istituzioni e coloro che mettono cuore e passione per difendere gli interessi legittimi dei nostri cittadini'.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Legge di stabilità | Si partirà con due milioni nel 2016 per giungere, quindi, all'intera cifra stanziata.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Sanità | In collaborazione con l'Università di Foggia, ha come finalità quella di approfondire le problematiche pneumologiche attuali.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2016
Opportunità | Al primo classificato 14mila euro, al secondo e terzo classificato 3mila. Fino al 15 marzo alle ore 13.00 per presentare le domande.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.