Condividi la notizia

Capitale della cultura

Primi passi verso 'Matera 2019'

Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

Il Ministero dell’Interno, sul sito istituzionale, comunica che - in vista di Matera capitale europea della cultura 2019 - parte in prefettura la pianificazione per la gestione di eventi con presenza di pubblico.

Uno dei primi passi è la lettera di intenti firmata dal prefetto Antonella Bellomo per recepire e diffondere gli “Indirizzi tecnico-operativi finalizzati alla sicurezza nell’organizzazione, allestimento e gestione di manifestazioni con presenza di pubblico”, elaborati dall’Osservatorio provinciale permanente per la sicurezza nei luoghi di lavoro e malattie professionali, istituito in prefettura.

Sicurezza degli spettatori, ma anche di tutti i lavoratori, al centro dell’accordo.

L’Osservatorio ha focalizzato l’attenzione, infatti, sulle manifestazioni con presenza di pubblico per offrire a tutti gli operatori, a diverso titolo interessati nell’organizzazione di grandi e piccoli eventi di pubblico spettacolo, indicazioni per accrescere gli standard di sicurezza e garantire, attraverso la corretta applicazione delle norme, l’incolumità dei partecipanti.

In particolare sono state fornite indicazioni tenendo conto delle specificità del territorio, come ad esempio i “Sassi di Matera”.

Con la lettera, i sottoscrittori - il presidente della provincia, il sindaco, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il segretario generale della locale Camera di commercio - hanno assunto l’onere di assicurare la diffusione tra tutti gli operatori impegnati nella realizzazione di manifestazioni con presenza di pubblico.

L’impegno prevede anche il coinvolgimento delle associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e ordini professionali.

Fonte: Ministero dell’Interno

 

Moreno Morando

(3 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
Prefettura di Matera | La manifestazione si svolgerà tra la "Città dei Sassi" e Policoro dal 21 al 23 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Matera 2019 | Un grande spazio espositivo per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Legge di stabilità | Si partirà con due milioni nel 2016 per giungere, quindi, all'intera cifra stanziata.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Si tratta di un servizio da svolgere in favore di alunni con disabilita' frequentanti gli istituti scolastici di 2° grado.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Raccolta differenziata | La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Patto dei sindaci | Il Presidente De Giacomo: 'è uno strumento di pianificazione territoriale nel quale la tutela ambientale si identifica con i processi di sviluppo'.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Tutela ambientale | Verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel progetto "Life Arupa" della Murgia Materana, al fine di rivitalizzare aree prive di vegetazione.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Tradizione e cultura | Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Capitale della Cultura | Il Governatore lucano ha concluso i lavori del Consiglio Comunale della 'Città dei Sassi', convocato per celebrare il primo anno dalla proclamazione.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
cultura | Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.