Condividi la notizia

Mibact

Italia: viaggio nella Bellezza

Al via la campagna promozionale del Ministero, pensata per celebrare la bellezza del nostro Paese e la sua straordinaria offerta culturale.

Sul sito istituzionale del Mibact e su quello di Palazzo Chigi-Dipartimento per l'Informazione e l’Editoria, si dà notizia di una interessante iniziativa.

L’Italia è il Belpaese, scrigno di preziosi tesori d’arte, cultura e paesaggio, celebri in tutto il mondo.

Troppo spesso, però, questa immagine patinata di regno della bellezza viene associata solo ai pochi, grandi poli culturali d’eccellenza: Roma, Firenze, Venezia, le mete considerate irrinunciabili per qualsiasi viaggiatore, e che assorbono così la quasi totalità del flusso turistico nel nostro Paese.

Ma l’Italia è molto di più: i gioielli d’arte, archeologia, natura, le tradizioni popolari, i teatri, i paesaggi mozzafiato, i centri storici intatti, sono infatti diffusi su tutto il territorio e creano una rete densa e sorprendente, un patrimonio poco conosciuto ma prezioso, che merita di essere visitato, valorizzato, amato.

Nasce da qui “Italia | Viaggia nella bellezza”, campagna promozionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, pensata per celebrare la bellezza dell’Italia e la sua straordinaria offerta culturale, sensibilizzando i cittadini al tema della conoscenza, protezione e valorizzazione del nostro patrimonio.

È stato così ideato, in occasione di EXPO 2015, uno spot promozionale, presentato in anteprima alla Conferenza Internazionale dei Ministri della Cultura, di fronte ai delegati di più di 80 paesi, ai rappresentanti dell’UNESCO e delle principali organizzazioni internazionali, invitati dal governo italiano per promuovere la protezione del patrimonio culturale mondiale a rischio a causa di catastrofi naturali o conflitti.

Lo spot, che ha come sfondo il meraviglioso Palazzo Farnese di Caprarola, in provincia di Viterbo, è stato realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e il Centro Sperimentale Cinematografia, con la regia di Alessandro D’Alatri e la straordinaria interpretazione di Giancarlo Giannini, grazie al supporto di tecnici audio, fono, montaggio e fotografia di riconosciuta fama internazionale.

Obiettivi

La campagna intende riavvicinare gli Italiani alla bellezza del proprio Paese, identificata non solo nei grandi luoghi della cultura, universalmente noti, ma con il sorprendente patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio in scenari unici e inaspettati.

Si mira così ad arricchire il bagaglio culturale degli Italiani e, al contempo, di stimolare il turismo interno, valorizzando anche aree che, nonostante offrano importanti attrattive, si trovano ai margini dei flussi turistici.

Target

Il destinatario della campagna è tutta la popolazione italiana: si tratta di un target trasversale, dai giovanissimi agli anziani.

Contenuto dei messaggi

Lo spot vede un raffinato Giancarlo Giannini, maître di sala, presentare compiaciuto, come fossero gustosi manicaretti, le straordinarie ricchezze dell’Italia, in un allettante e variegato menu: gli archivi e le biblioteche, l’arte, i siti archeologici, i beni storici e antropologici, il cinema, lo spettacolo dal vivo e quello circense, il patrimonio paesaggistico sono piatti prelibati, cibo per la mente che aspetta solo di deliziare i palati dei viaggiatori.

Il cartello finale contiene il claim della campagna in cui si invita lo spettatore a viaggiare in Italia, attraverso la bellezza.

Strumenti e mezzi

Lo spot, prodotto in formati di diversa lunghezza, andrà in onda a partire da settembre sulle TV delle autostrade, degli aeroporti, degli autobus, delle metropolitane, delle grandi stazioni. Sarà inoltre trasmesso sulla RAI e apparirà sui siti internet dei principali quotidiani.

Sul sito internet del Ministero sarà il cuore di una sezione dedicata alla promozione del patrimonio culturale diffuso, dove si potranno conoscere i luoghi della cultura, gli eventi e le iniziative previste e ricevere ogni mattina il buongiorno da un diverso angolo d’Italia, con i suoi piccoli e grandi tesori in attesa di essere svelati.

Per saperne di più:

vai al link con il video

Fonte: Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo

 

Moreno Morando

(24 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Mibact | L'iniziativa è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo culturale.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
Cammino di Santiago di Compostela | Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Beni Artistici e Culturali | Sui 20 nominati, 10 donne e 10 uomini. Gli stranieri, tutti cittadini UE, sono 7 (3 tedeschi, 2 austriaci, 1 britannico e 1 francese), 4 gli italiani che tornano dall’estero.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Patrimonio artistico nazionale | Si tratta di una specie di "protezione civile UE per il patrimonio culturale colpito da calamita' naturali".

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Beni Culturali | Importanti novita', a cominciare dal c.d. "Artbonus", che prevede la deducibilita' del 65% delle donazioni nel settore

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
Attività Culturali | Lo stand istituzionale è stato allestito con effetti scenografici dedicati al Parco archeologico di Paestum. Prevista l'organizzazione e l'adesione a numerosi convegni.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
MIBACT | Pubblicata una sintesi delle maggiori novità introdotte con la manovra economica recentemente approvata. Franceschini: "Rispetto al 2015, il bilancio del Mibact aumenta del 27% nel 2016, superando i 2 miliardi di €.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2014
La riscossa della lingua di Dante | Secondo gli esperti, l'Italia e' una potenza culturale ed attira le persone che amano la cultura, il paesaggio, il bello ed il gusto. Rilevante anche il peso di Papa Francesco, che usa l'italiano nelle occasioni ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Governo | Il nuovo sito per assegnare ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre fino al 31 dicembre 2017.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.