Condividi la notizia

Statistiche

ISTAT: le 100 statistiche per indagare il Paese

On line lo studio 2016. Cento indicatori e sei macroaree.

L'Istituto Statistico Nazionale realizza un articolato studio denominato: "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo". Strutturata in modalità on line è questa ottava edizione, del sistema informativo, che si è inteso rinnovare profondamente, rispetto alle precedenti edizioni.

Tale studio offre, tra l'altro, una selezione di indicatori statistici, definibili ad ampio spettro, che analizzano universi variegati: dalla economia alla cultura; dal mercato del lavoro alle condizioni economiche delle famiglie; dalla finanza pubblica all'ambiente; il tutto con l'intento, anche, di mettere in luce le differenze regionali che offrono la caratterizzazione dell'Italia e, altresì, alla sua collocazione nel più esteso contesto europeo.

Con questa edizione 2016, profondamente rinnovata, rispetto alle passate edizioni, si è inteso, inoltre, rendere più semplice lettura e consultazione del prodotto statistico. I cento indicatori individuati sono stati distribuiti in sei macro aree, a loro volta ulteriormente organizzate in diciannove settori. Tutti possono essere visualizzati, in modo interattivo, anche esportando, eventualmente, tabelle grafiche ivi contenute.

Per ciascun settore è possibile approfondire i diversi aspetti grazie alle info disponibili e scaricare ulteriormente i datatest.

Le sei macro aree indagate sono:

- Popolazione e società (Popolazione, stranieri, cultura e tempo libero, criminalità e sicurezza, condizioni economiche delle famiglie)

- Istruzione e lavoro (Istruzione, mercato del lavoro)

- Salute e welfare (Sanità e salute, protezione sociale)

- Industria e servizi (Turismo, strutture produttive, infrastrutture e trasporti, scienza tecnologia e innovazione)

- Ambiente e agricoltura (Territorio, ambiente, agricoltura, energia)

- Economia e finanza pubblica (Macroeconomia, finanza pubblica)

per maggiori approfondimenti comunicato stampa Istat

 

ISTAT

Stefano Olivieri Pennesi

(7 aprile 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 maggio 2016
Economia | La 24' Edizione del rapporto. Un volume integrale composto di cinque capitoli.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2019
Miur | Bussetti: “Investiamo per un progetto che riteniamo strategico”

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Statistiche | Da segnalare che, anche nel 2014, il saldo primario - vale a dire l'indebitamento netto meno la spesa per interessi - è positivo e pari all'1,6% del Pil.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Edilizia | Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe dare il via libera ad un "regolamento edilizio tipo", che sara' introdotto con un decreto ministeriale

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Fisco | Il nostro Paese è il primo a sottoscrivere un accordo in materia fiscale.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Istat | Pubblicato dall'Istat il comunicato inerente la rilevazione 2013 sulla "povertà in Italia".

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2014
Povertà | Coinvolti 158 comuni italiani nello studio della popolazione homeless. L'indagine servirà a sollecitare la politica e le istituzioni finalizzando risorse finanziarie per sostenere i bisogni fondamentali dei cosiddetti "ultimi".

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Mibact | Al via la campagna promozionale del Ministero, pensata per celebrare la bellezza del nostro Paese e la sua straordinaria offerta culturale.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Retribuzioni contrattuali | I dati Istat sulle retribuzioni rivelano una crescita annua dell'1,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni. Incremento delle retribuzioni nel settore privato.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Sistema Paese | Un sondaggio IPSO ha individuato i problemi cronici che allontanano i capitali dal nostro Paese.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Garante per la Privacy | Arriva lo "Sweep Day" per controllare le app per smartphone e tablet. Si inizia dalle applicazioni mediche.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Expo 2015 | Italian Quality Experience è il progetto istituzionale ideato dalle Camere di commercio in vista dell’EXPO Milano 2015 per contribuire a presentare in modo efficace il modello Italia a livello internazionale.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Economia | Presentato il rapporto 2014 della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Pesa la pressione fiscale sull'economia del Paese. Oltre 50 miliardi di euro all'anno il sommerso.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Istat | L'Istituto Nazionale di Statistica comunica che, due anni fa, erano 10.964 le unità per le quali si registrava una forma di partecipazione pubblica in Italia, con 953.100 addetti.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2016
Mise | Partecipare a #StattupSurfey. Termine ultimo 27 maggio per completare il questionario. I risultati saranno poi oggetto di un rapporto pubblico.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.