Condividi la notizia

Sistema Paese

Perchè gli stranieri non investono in Italia?

Un sondaggio IPSO ha individuato i problemi cronici che allontanano i capitali dal nostro Paese.

Secondo un sondaggio IPSO pubblicato da WSI, la percentuale di attrattiva del nostro Paese per gli investitori esteri si ferma ad un misero 41%, contro il 91% degli Stati Uniti (primi nella lista), il 77% della Germania,  il 73% della Cina ed il 64% del Regno Unito.

Secondo questo studio, In Italia, analisti e politici sembrano tutti consapevoli della necessità di alleggerire il carico fiscale e di semplificare la burocrazia, ma alla fine tutto resta com’è.

Le altre cause individuate dal sondaggio che penalizzano pesantemente il nostro Paese sono “la mancanza di flessibilità del lavoro”, “i tempi lunghi della giustizia civile” e “l’incertezza del quadro normativo”.

In sostanza, il c.d. “Sistema Italia” blocca eventuali implementazioni ed allontana gli investitori esteri.

Moreno Morando

(10 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Offerte di lavoro | Unioncamere Lombardia, nell'ambito dell’'Accordo di programma con Regione Lombardia, seleziona per il progetto “Angeli Anti Burocrazia” 30 neolaureati/e che saranno impegnati per 12 mesi. Compenso 20.500 euro lordi.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2019
Finanza pubblica | La strategia dell'esecutivo. Il cambiamento a livello europeo del livello di crescita. Alleggerimento del carico fiscale. Contrasto alla povertà.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2014
Unione Europea | Nell'annuale giudizio sui conti degli Stati membri, la Commissione Europea ha chiesto chiarimenti sul 2015, chiedendo di spostare il carico fiscale dal lavoro ai consumi.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2015
Sviluppo economico | Pubblicato il rapporto Taxing Wages, che analizza il livello e la dinamica del carico fiscale sul lavoro dipendente nei Paesi Membri dell'OCSE.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
CGIA di Mestre | Lo studio sul carico fiscale medio annuo per le famiglie italiane ed il suo trend negli ultimi 20 anni. La Tassazione locale, dalla metà degli anni ’90 ad oggi, aumentata del 190%.

 
 
Condividi la notizia

20 settembre 2014
Beni artistici | Il sito archeologico di Velia e' ricoperto di erba, dato che il volontario che la tagliava gratuitamente e' stato invitato a "pagarla".

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2017
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE | Chiarimenti e maggiori informazioni sui principali servizi che la P.A. mette a disposizione di tutti i cittadini, SPID FOIA e SCIA

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Funzione Pubblica | Incompleto il report. Richieste integrazioni per redigere una nota di accompagnamento che verrà predisposta entro il 31 maggio.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2015
Funzione Pubblica | La nota di aggiornamento al 31 maggio scorso predisposta per consentire alle amministrazioni di completarne la redazione.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Politiche agricole | Per gli oltre 550 mila agricoltori italiani interessati meno burocrazia e taglio degli adempimenti amministrativi.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Programma di Governo | Adottato il nuovo programma per analizzare carichi amministrativi e burocratici eccessivi. Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, previa intesa in sede di Conferenza unificata, individuate le aree oggetto di misurazione che necessitato snellimento delle procedure e dei tempi.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Consiglio nazionale del Notariato | Mutui, successioni, acquisti all'asta, convivenza, donazioni ed altro nella collana gratuita che aiuta i cittadini a muoversi nella giungla quotidiana e capire come tutelare i propri interessi.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Sondaggi | Il Direttore dell'Istituto Demopolis ha illustrato le conclusioni di un sondaggio sulle priorita' da indicare al Governo per cambiare il Sistema Paese

 
 
Condividi la notizia

24 gennaio 2016
Ministero infrastrutture e trasporti | Porti più competitivi per fare crescere il Paese nel provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2014
Confederazione Nazionale dell'Artigianato | In un report presentato al responsabile del Dicastero della P.A. la Confederazione ha lanciato il suo allarme contro i ritardi e la disorganizzazione della macchina pubblica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.