Condividi la notizia

Inps

Polo unico per le visite fiscali: le istruzioni operative

Dal 1' settembre entrerà in vigore l'attribuzione esclusiva per l'istituto previdenziale delle competenze in materia di visite mediche di controllo.

L'Inps, con proprio Messaggio n. 3265 del 9 agosto 2017, ha fornito istruzioni amministrative e operative in riferimento al decreto legislativo n.75 del 27 maggio 2017 recante disposizioni in materia di Polo unico per le visite fiscali.

Pertanto, dal prossimo 1' settembre 2017, entrerà in vigore il "Polo unico per le visite fiscali" con l'attribuzione all'Istituto previdenziale della "competenza esclusiva" ad effettuare visite mediche di controllo, sia su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di datore di lavoro, sia anche "d'ufficio".

Il decreto in parola prevede, altresì, la revisione del rapporto tra INPS e medici di medicina fiscale, da regolamentare previe convenzioni, sulla base di uno specifico Atto di indirizzo.

Un ulteriore decreto ministeriale contemplerà la "armonizzazione" della disciplina dei settori pubblico e privato, in materia di "fasce orarie di reperibilità", oltre alla definizione delle modalità per lo svolgimento degli accertamenti medico legali.

L'Inps, stante la vastità e rilevanza di tali innovate competenze uniche, riguardanti le visite fiscali di controllo sui lavoratori, dovrà provvedere ad aggiornare e modificare i diversi applicativi informatici già in uso fino alla realizzazione di un sistema previsto a regime, che dovrà essere organico e completo.

Va quindi inoltre sottolineato che le categorie di dipendenti pubblici, interessati dalla riforma devono intendersi tutti, ad esclusione del personale delle Forze Armate dei Corpi Armati dello Stato:

- Forze Armate di Esercito, Marina, Areonautica 

- Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria

- Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco.

In vista della entrata in vigore del Polo Unico, di recente è stato effettuato un aggiornamento degli elenchi provinciali dei medici di lista che attualmente operano collaborando con l'Istituto per l'espletamento degli accertamenti medico-legali domiciliari.

 

INPS

Stefano Olivieri Pennesi

(11 agosto 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 luglio 2015
Previdenza | Proposta di legge, con intervento sul Jobs Act, per equiparare il settore privato a quello pubblico in tema di orario di reperibilità  per le visite fiscali.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Previdenza pubblica | Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2016
Lavoro e pari opportunità | Decreto interministeriale Lavoro-Salute per gli accertamenti medici.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2016
Mef | Gli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini: fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e soluzioni finanziarie innovative come il leasing immobiliare.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2015
Assenteismo | Il caso dei vigili urbani di Roma Capitale ha innescato il dibattito per l'attribuzione dell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori della P.A.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Danno erariale | Condannati dalla Corte dei Conti "anziani" finanzieri responsabili per aver omesso, nel 1991, controlli fiscali presso un concessionario automobilistico.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Semplificazione INPS | Inutili le visite mediche di controllo per i malati cronici affetti da autismo. non rivedibilità fino ai 18 anni.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2015
Garante | Un Vademecum ad hoc per il corretto trattamento dei dati personali da parte di soggetti pubblici e privati.

 
 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2015
Statali | Pubblicata dal Dipartimento della Funzione Pubblica la tabella del monitoraggio sui lavoratori pubblici che beneficiano della legge n. 104/1992.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2015
Agenzia delle Entrate | Possono avvalersi del regime fiscale di vantaggio anche i lavoratori in mobilità e coloro che hanno iniziato una nuova attività nel 2015.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
Pensionamento anticipato | Nel comunicato Inps sono allegate le tabelle relative alla distribuzione su base regionale.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2014
Riforma della P.A. | Consiglio dei Ministri il 13 giugno 2014 per l'approvazione della Riforma della P.A.Tre linee guida di governo e 30 giorni ai lavoratori pubblici per partecipare con proposte e suggerimenti

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.