Condividi la notizia

Semplificazione INPS

Stop alle visite per malati cronici autistici

Inutili le visite mediche di controllo per i malati cronici affetti da autismo. non rivedibilità fino ai 18 anni.

L'INPS lo scorso 23 giugno 2014 ha emanato, a firma del Direttore Generale, una Circolare, rivolta la proprio settore di medicina legale, veicolata per mezzo del messaggio n.5544  avente per oggetto: autismo linee guida medico-legali.

L'Istituto Previdenziale ha inteso chiarire, con il suddetto messaggio, le linee guida circa la fattispecie comprendente i malati cronici affetti da "autismo" che fino ad oggi vedevano altresì interessate le rispettive famiglie per adempimenti burocratici quanto meno inopportuni e dispendiosi.

Con tale iniziativa di semplificazione l'Ente di previdenza ha ritenuto opportuno cessare una procedura che prevedeva l'effettuazione di visite mediche definibili "fotocopia" a distanza di pochi anni l'una dall'altra, per confermare lo stato di malattia cronica, non regredibile, per le patologie riconducibili appunto all'autismo, nella sua definizione di "grave disabilità sociale a carattere cronico evolutivo".

Al fine anche di evitare ricorrenti disagi ai bambini e ragazzi, nonchè alle loro famiglie, i medici legali dell'Istituto, anche nell'ottica di una ottimizzazione del servizio, dovranno attenersi nel non prevedere il requisito della rivedibilità fino al compiersi del diciottesimo anno, sia ai fini del riconoscimento della invalidità civile sia per il riconoscimento dell'handicap.

Per tale patologia, al contempo, è prevista, in alternativa, a valutazione discrezionale effettuata dai medici delle strutture specializzate del servizio sanitario nazionale ovvero accreditate, l'attestazione di un "disturbo dello spettro autistico di tipo lieve o border line con ritardo mentale lieve o assente".

Da tale patologia medica purtroppo non si guarisce, per tale ragione il discrimine, sul quale l'Istituto previdenziale per mezzo dei propri medici tenta di cimentarsi, potrebbe rappresentare un terreno scivoloso e a rischio di errore, circa la scientificità ed inoppugnabilità di valutazioni di natura eminentemente discrezionale.

per maggiori informazioni clicca gazzettaamministraiva.it

Stefano Olivieri Pennesi

(25 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 gennaio 2016
Lavoro e pari opportunità | Decreto interministeriale Lavoro-Salute per gli accertamenti medici.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2017
Inps | Dal 1' settembre entrerà in vigore l'attribuzione esclusiva per l'istituto previdenziale delle competenze in materia di visite mediche di controllo.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Ambiente | Uno studio pubblicato ieri dall'Università della California accusa alcune famiglie di pesticidi di essere causa diretta di autismo e ritardi neurologici nei feti umani. Coinvolti anche i piretroidi comunemente usati nella lotta alle zanzare.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Opportunità di lavoro | Cercasi Specialisti in medicina legale e/o in altre branche di interesse istituzionale cui conferire incarichi professionali a tempo determinato. Scadenza 30 novembre.

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2017
Inps | Valido sia per il settore pubblico che per il settore privato. La richiesta dovrà essere effettuata anche da parte delle pubbliche amministrazioni tramite il servizio online.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
Previdenza | Proposta di legge, con intervento sul Jobs Act, per equiparare il settore privato a quello pubblico in tema di orario di reperibilità  per le visite fiscali.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2019
Salute | Lo studio. L’80% dei malati con malattie autoimmuni sono donne.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2016
Finanza Pubblica | Le due circolari riguardano il controllo regolarità amministrativa e sulla dematerializzazione.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Inps | On line il contributo tecnico-scientifico per l'accertamento degli Stati invalidanti curato dal Coordinamento Generale Medico Legale dell'Istituto.

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2015
Unione Europea | Nessun principio generale del diritto dell'Unione vieta discriminazioni fondate sull'obesità, tuttavia questa rientra nella nozione di "handicap" se impedisce, a talune condizioni, la piena ed effettiva partecipazione della persona alla vita professionale su base di uguaglianza con gli altri lavoratori. La sentenza UE.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Ministero della Salute | Scade il 10 agosto il termine per gli Enti partner per inviare le proposte esecutive del Programma del Centro Nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2014
Ministero dell'istruzione | Tempo fino alle ore 15,00 del 30 settembre per presentare le domande di partecipazione. 110 quesiti somministrati telematicamente e 22.700 euro l'anno di retribuzione per chi verrà ammesso.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Opportunità | E' in corso la selezione di medici specialisti al fine di rinnovare le commissioni mediche preposte alla verifica dei requisiti per accedere alle prestazioni sociali.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Istat | Il 65% delle famiglie riduce qualità o quantità cibo. Per italiani meno carne e più discount. In Trentino spese più alte, in Sicilia più basse.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2015
Istat | Il commento dei dati istat sulle finanze pubbliche e sul reddito delle famiglie.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.