Condividi la notizia

Corte di Cassazione

ICI/IMU: l'asilo gestito da terzi nei locali di proprietà della Parrocchia paga?

L'esenzione non spetta in caso di utilizzo indiretto da parte dell'Ente proprietario.

Con sentenza depositata il 3 dicembre 2014 la Commissione Tributaria regionale della Toscana ha accolto l'appello proposto da una Parrocchia livornese nei confronti del Comune, per la riforma della sentenza di primo grado del giudice di primo grado che aveva ritenuto fondati i ricorsi proposti dalla contribuente avverso avvisi di accertamento ICI relativi agli anni dal 2006 al 2010, con i quali l'Ente locale aveva richiesto il tributo riguardo a due immobili di proprietà della Parrocchia, utilizzati per l'esercizio di scuola materna da una Associazione. La sentenza di appello, in accoglimento di detto gravame, ha ritenuto così la sussistenza dei presupposti per usufruire della richiesta esenzione dal tributo, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. i) del D.L.vo n. 504 del 1992, osservando che l'attività svolta dalla succitata associazione fosse riconducibile ad attività oggettivamente esente, così come entrambi i soggetti, asilo e Parrocchia, potessero fruire dell'esenzione ICI in virtù delle loro caratteristiche soggettive.

Avverso detta pronuncia il Comune ha proposto ricorso per cassazione, affidato ad un solo motivo, cui la Parrocchia ha resistito.

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 14667 del 18 luglio 2016, ha accolto il ricorso ritenendo che i giudici di merito avessero mal giudicato.

La decisione impugnata è erronea, perché equipara l’Associazione privata che utilizza l’asilo alla Parrocchia medesima, così di fatto sdoppiando i requisiti per il godimento dell'esenzione, laddove la controversia attiene unicamente all'individuazione o meno della Parrocchia quale soggetto passivo dell'ICI nel periodo in contestazione.

Ciò rilevato, la decisione impugnata, si è insanabilmente posta in contrasto con il principio di diritto più volte espresso dalla Suprema Corte secondo cui, in materia di ICI, l'esenzione di cui all'art. 7, comma 1 lett i) del D.L.vo 30 dicembre 1992 n. 504 (norma agevolatrice e, dunque, di stretta interpretazione), non opera in caso di utilizzo indiretto dell'immobile da parte dell'Ente proprietario, ancorché per finalità di pubblico interesse.

Né a dire che nella specie potesse trovare ingresso quell’orientamento recente, più favorevole al contribuente, a mente del quale spetta comunque l’esenzione – anche in presenza di utilizzo da parte di terzi – sempre che il bene sia stato concesso in comodato gratuito e risulti utilizzato da altro ente non commerciale, per lo svolgimento di attività meritevoli previste dalla norma agevolativa, al primo strumentalmente collegato ed appartenente alla stessa struttura del concedente: tale accertamento, invero, non è stato affatto compiuto dai giudici di merito e, quindi, da ciò è derivata la cassazione della sentenza impugnata con rinvio ad altra sezione della Commissione regionale.

Rodolfo Murra

(24 luglio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 luglio 2014
Consiglio di Stato | La scelta della percentuale di imposta nel limite stabilito dalla legge e l’adempimento del comune nell’iter procedimentale del bilancio chiariti dal Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2019
CORTE DI CASSAZIONE | Per i giudici di legittimità è necessaria l'utilizzazione diretta.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2016
Corte di Cassazione | L'Amministrazione non può produrre successivamente nuovi documenti ad integrazione della motivazione. La sentenza della Quinta Sezione del 14.12.2016.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Fiscalità Enti Locali | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza del 8 luglio 2015 n. 14226.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2016
Fiscalità Enti Locali | I principi sanciti nella sentenza della Quinta Sezione della Corte di Cassazione n. 18057/2016.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Fiscalità | I principi sanciti dalla Quinta Sezione della Corte di Cassazione nella sentenza del 9 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2016
Fiscalità Locale | L'ordinanza della Corte di Cassazione del 7 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2015
Datore di lavoro pubblico | L'individuazione del responsabile antinfortunistica negli enti locali nei principi sanciti dalla Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

20 settembre 2016
Fiscalità | In caso di violazione della stessa indole commesse in periodi d'imposta diversi, si applica la sanzione base aumentata dalla metà al triplo. La sentenza della Cassazione n. 18230 del 16.9.2016.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2018
Corte dei Conti | Confermata in appello la tesi del Prof. Enrico Michetti, difensore del comune. Gli Enti Locali possono agire direttamente contro Equitalia grazie ad un Regio Decreto del 1933.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2015
Fiscalità | L'impossibilità di edificare esclude il pagamento. La sentenza della Sezione Quinta Tributaria n. 5992 del 25.03.2015.

 
 
Condividi la notizia

24 marzo 2016
Dipartimento delle Finanze | La regola della sospensione dell'efficacia per il contenimento della pressione fiscale nella Risoluzione n. 2/DF del 22 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2015
In Evidenza | Accolta la tesi di Enrico Michetti, avvocato per il Comune di Ciampino. Gli Enti Locali possono agire direttamente contro Equitalia, grazie ad un Regio Decreto del 1933, per inadempienze nella riscossione dei tributi comunali.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
Senato | Via libera al ddl n.1749 di conversione in legge del decreto-legge 24/2015 n.4 recante misure urgenti in materia di esenzione IMU sui terreni agricoli.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
Tributi locali | La determinazione della base imponibile. ll principio ribadito dalla Sesta Sezione della Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 14676 del 18.7.2016.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.