Condividi la notizia

Ministero Interno

La polizia cinese nelle strade italiane

Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia e dei Carabinieri a Roma e Milano nell'assistenza ai turisti cinesi.

Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia di Stato e dei Carabinieri a Roma e Milano nelle attività istituzionali, nello scambio di informazioni rivolte all’assistenza dei turisti cinesi e facilitarne eventuali contatti con le autorità locali e rappresentanze diplomatiche.

L'iniziativa presentata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano e l'ambasciatore della repubblica popolare della Cina Li Ruiyu, insieme al capo dipartimento della Polizia, Alessandro Pansa e al direttore generale del dipartimento della cooperazione internazionale cinese, Liao Jinrong, durerà fino al prossimo 13 maggio, periodo di massima affluenza in Italia da parte di turisti cinesi.

«Una giornata importante quella di oggi, perché viene dato il via ad una iniziativa senza precedenti, un progetto sperimentale, che potrà allargarsi anche ad altre città, e che rafforza la cooperazione di Polizia e vede l’Italia come punto di partenza per tutta l’Europa. Per questo ha detto il ministro dell'Interno Alfano - vogliamo ringraziare il governo cinese. Questo servizio è pensato per i flussi turistici e, se funzionerà bene potremo valutare nuove forme di collaborazione considerata la presenza della comunità cinese nel nostro Paese» ha aggiunto il ministro.

«La cooperazione di Polizia è elemento fondamentale per la cooperazione tra Paesi, ha detto l’ambasciatore Li Ruiyu. Questo è il primo accordo di questo tipo con una Paese europeo e misura l’importanza di voler tutelare i cittadini cinesi», aggiungendo che «l'accordo potrà invogliare sempre più cinesi a visitare l’Italia».

«Vogliamo che il nostro sistema di Polizia sia sempre più percepito come un sistema di ‘"Polizia di prossimità", vicino alle esigenze dei cittadini, ha commentato il capo della Polizia Pansa. Questo strumento di collaborazione internazionale và in questa direzione e vuole rendere più agevoli anche altre forme di collaborazione: è un partenariato che è in grado di consolidare sinergie di carattere istituzionale», ha detto.

«Un momento storico» è stato definito l'accordo dal capo dipartimento della cooperazione internazionale cinese, Liao Jinrong, che ha ricordato la via tracciata, settecento anni fa da un italiano, Marco Polo, e che oggi viene percorsa in senso inverso «ogni anno da più di tre milioni di turisti cinesi desiderosi di visitare l’Italia».

Fonte: Ministero dell'Interno, comunicato del 2 maggio 2016

Paolo Romani

(2 maggio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dell'Interno | L'operazione dei Carabinieri del Ros.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il decreto del 4 dicembre 2015 riguarda l'Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Economia | L'accordo, per oltre 400 miliardi di dollari, siglato a Shangai tra Gazprom e la compagnia petrolifera pubblica cinese Cnpc

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Astronauti novelli | Per un viaggio di pochi minuti su una navetta, centinaia di uomini d'affari cinesi sono disposti a versare fino a 70.000 euro

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Economia globale | Nella classifica delle piu' grandi imprese del mondo, ai primi posti troviamo tre banche di Pechino.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2023
Sicurezza | Avvicendamento tra il dott. Giannini, nominato nuovo Prefetto di Roma ed il Prefetto Pisani

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Eccellenze d’Italia | Il Veneto si conferma leader nell’esportazione di vino che tocca il più 32,3% nei primi sei mesi del 2014. E ora si guarda alla Cina come nuovo mercato di sbocco.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
OMICIDIO DI YARA, LA SVOLTA | Tre anni e mezzo dopo la tragedia che svonvolse l'Italia, i carabinieri arrestano Giuseppe Bossetti. Muratore, incensurato, padre di tre figli

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Hi-Tech | L'idea delle autorita' cinesi e' quella di sostituire i sistemi operativi dei colossi americani Microsoft e Google

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2016
Made in Italy | Unico Paese al mondo a garantire tutela e promozione sulla piattaforma cinese.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.