Condividi la notizia

Radio Televisione Italiana

RAI: cosa ne pensano i cittadini? Online la prima consultazione pubblica

Gli italiani per la prima volta potranno esprimere la propria opinione sul servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale. C'è tempo fino al 30 giugno.

La Pulce e il Prof Locandina
Ascolta La Pulce e il Prof sull'argomento
La Valutazione della RAI - Puntata 130
 

Sul sito www.cambierai.gov.it gli italiani potranno per la prima volta esprimere la propria opinione sul servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in vista della nuova Convenzione tra lo Stato e la Rai, in scadenza nel 2016.

36 le domande che il Ministero dello Sviluppo Economico ha elaborato con la collaborazione tecnica di Istat.

I temi spaziano dall’utilizzo delle risorse da canone e pubblicità alle nuove abitudini di consumo dei programmi tv, dalla dimensione internazionale della Rai al rapporto con l’industria dell’audiovisivo, dalla presenza sulle nuove piattaforme all’alfabetizzazione digitale, dall’indipendenza dell’informazione al rapporto con pubblica amministrazione, scuola, mondo del sociale. 

Insieme con il questionario il Mise pubblica sul sito le proposte uscite dai 16 tavoli tecnici convocati il 12 aprile scorso all’Auditorium-Parco della Musica di Roma, distribuiti in 4 macro-aree: Sistema Italia, Industria creativa, Digitale e Società italiana.

Oltre alle associazioni degli autori e produttori della tv, del cinema, della radio, dell’animazione e dell’informazione, ai tavoli sono state coinvolti i rappresentanti di organizzazioni del made in Italy, del turismo, del digitale, dei beni culturali, del terzo settore, della scuola e università, dei consumatori. 

A luglio Istat analizzerà i risultati che saranno raccolti in un documento di sintesi della consultazione pubblica che accompagnerà la nuova bozza di Convenzione tra lo Stato e la Rai, che dovrà essere approvata entro ottobre. 

La consultazione sul “servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale” era prevista dalla legge 220/2015 sulla governance Rai.

Se vuoi partecipare alla consultazione pubblica clicca questo link

RIFERIMENTI NORMATIVI

Fonte: MISE

Paolo Romani

(19 maggio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 agosto 2014
Offerte di Lavoro | La Rai ha aperto il casting per la nuova edizione del programma tv “Uno Mattina in famiglia”.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2016
Agenzia delle Entrate | Il modello può essere presentato anche per segnalare che il canone è dovuto in relazione all'utenza elettrica intestata ad un altro componente della stessa famiglia.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
BUFERA RAI | La protesta della tv pubblica al taglio da 150 milioni annunciato dal Governo. Le associazioni: il canone va rimborsato agli utenti

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Agenzia delle Entrate | Spostata la scadenza per inoltrare la dichiarazione di non detenzione. Aggiornate le istruzioni.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2016
stakeholder | L'obiettivo è il più ampio coinvolgimento di tutti i soggetti esterni portatori di interesse nel processo di aggiornamento del piano triennale.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Agenzia delle entrate | Approvate anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Gazzetta Ufficiale | Obiettivo promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Governo | C'è tempo fino al 31 agosto 2014 per partecipare alle consultazioni pubbliche sulle linee guida dello "Sblocca Italia" e della riforma della Giustizia.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
trattamento dati personali | In Gazzetta Ufficiale n. 63 del 17.3.2015 l'avviso pubblico sulla bozza di Codice di deontologia e di buona condotta. Tempo 40 giorni per l'invio dei contributi.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Rischio idrogeologico | L'incontro è stato organizzato dalle Regioni Basilicata e Calabria di concerto con le rispettive Autorità di Bacino.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Ambiente | Il confronto tra cittadini e istituzioni sulla prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. C'è tempo fino al 15 ottobre 2017.

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2016
Agenzia delle Entrate | Sul sito delle Entrate le risposte alle domande più frequenti dei contribuenti.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
AGCOM | Evidente sovraesposizione del Presidente del Consiglio nel monitorato dal 5 aprile al 16 maggio. Ordine al Tg3 e a RAI news di riequilibrare l'informazione.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2017
Ambiente | Prorogati i termini per contribuire alla stesura del Piano Nazionale di supporto alle istituzioni per individuare le azioni più efficaci in tema di cambiamenti climatici

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Ballarò | La spending review applicata alla RAI? Un modo per amplificare la concorrenza di Mediaset per Floris, un atto di equità secondo Renzi.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.