Condividi la notizia

MIPAAFT

Si arricchisce l'elenco degli Alberi Monumentali d'Italia

332 nuove iscrizioni relative alle aree del Lazio, della Lombardia, del Molise, del Piemonte e della Sardegna.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale che è stato aggiornato il censimento del patrimonio arboreo monumentale italiano, con l’aggiunta di 332 nuove iscrizioni, che portano l’elenco a 2.734 alberi o sistemi omogenei di alberi.

Le nuove iscrizioni sono relative alle aree del Lazio, della Lombardia, del Molise, del Piemonte e della Sardegna e sono state il frutto di un’intenza attività realizzata dal Ministero in sinergia con Regioni, Province Autonome e Comuni nel rispetto della legge in merito ai precisi compiti e alle responsabilità nella fase propositiva e di tutta la procedura di salvaguardia degli esemplari meritevoli di tutela.

Si tratta di esemplari che si contraddistinguono per un elevato e importante valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie ecc), storico, culturale e religioso, che ricoprono nei vari contesti territoriali, per la capacità di rappresentare e dare identità e bellezza estetica al paesaggio. 

Di seguito si riporta l’intervento del Ministro Centinaio

"Si tratta di un patrimonio culturale che dobbiamo tutelare e valorizzare. Una ricchezza unica, che conferma il forte legame tra identità e territori, che vogliamo far scoprire o riscoprire ai cittadini promuovendo al meglio le zone di interesse."

Per prendere visione dell’elenco, clicca sul link di seguito riportato:

Elenco Nazionale Alberi Monumentali d’Italia

 

Fonte: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, comunicato del 23 agosto 2018

Ilaria Giannatiempo

(28 agosto 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 dicembre 2017
Patrimonio naturale | L'elenco, diviso per Regioni, si compone di 2.407 alberi.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
Ministero Ambiente | Saranno finanziati progetti per il miglioramento della resilienza degli ecosistemi e la conservazione della biodiversità dei sistemi forestali. Destinate risorse pari a 5 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2015
Protezione Civile | Volontari della Protezione Civile in oltre 400 piazze il 17 e 18 ottobre per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione dai rischi naturali.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2016
MIBACT | La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche locali e regionali nonché alle associazioni e alle organizzazioni non governative e ONG.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Ambiente | Le bellezze naturalistiche lucane si attivano in sinergia per promuovere e valorizzare i loro territori.

 
 
Condividi la notizia

20 settembre 2014
Beni artistici | Il sito archeologico di Velia e' ricoperto di erba, dato che il volontario che la tagliava gratuitamente e' stato invitato a "pagarla".

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Turismo | Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello non figurano nella classifica dei 158 borghi felici.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
Consiglio di Stato | Nessuna liberalizzazione se è necessaria la valutazioni di interessi sensibili quali l'ambiente, il paesaggio o la sicurezza pubblica. La sentenza dell'8 luglio 2015 n. 3397.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Tutela del paesaggio | Doveva essere il più grande parco eolico delle Alpi ma non se ne farà niente. Con la pronuncia del Consiglio di Stato trionfa il paesaggio montano che resterà intatto in tutto il suo splendore.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Camera dei Deputati | Approvato il disegno di legge "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali".

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2014
Ambiente e abusivismo | Un contenzioso giudiziario lungo una vita, una struttura mai terminata che deturpava il paesaggio e che non esiste più grazie alla detonazione di 1.200 microcariche esplosive per un totale di circa 60 chili di espolosivo.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2016
Ministero dell'Interno | Pubblicato il decreto che stabilisce le modalità informatiche che consentono ai comuni di presentare la richiesta.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.