Condividi la notizia

CONSIGLIO DI STATO

Calcio: la Serie B ritorna a 22 squadre (anzi, no!)

Ribaltata la decisione del TAR di tornare al vecchio format.

La storia della Serie B sembrava tutta da riscrivere ed il format, dopo oltre tre mesi dall’inizio del campionato, rischiava seriamente di tornare a 22 squadre.

Il Tar, infatti, solo qualche giorno fa aveva accolto con ordinanza (sul ricorso n. 11425 del 2018) l’istanza cautelare dei club di serie B ricorrenti, sospendendo i provvedimenti impugnati “con conseguente obbligo, per le Autorità competenti, di riesaminare gli stessi, sulla base della corretta applicazione del quadro normativo di riferimento”.

In realtà il Tar non aveva fatto altro che recepire in toto quanto stabilito dal recente Decreto n. 115/2018 del Consiglio dei Ministri che aveva individuato nel Tribunale Amministrativo Regionale l’unico organo competente a decidere sulle “controversie aventi ad oggetto i provvedimenti di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche   delle   società    o    associazioni    sportive professionistiche, o comunque  incidenti  sulla  partecipazione   a competizioni professionistiche”. 

Il Tar non solo si dichiarava competente ma andava al di là, smontando pezzo per pezzo la decisione del Tribunale Nazionale Federale:

DIRITTO AL RIPESCAGGIO – Il Tribunale Amministrativo aveva in prima battuta rilevato che, a differenza di quanto stabilito dal TFN, che aveva parlato di “mero diritto soggettivo”, esisteva “in capo alle squadre interessate alla partecipazione al campionato, una posizione giuridica qualificata di interesse legittimo”.

ECCESSO DI POTERE E VIOLAZIONE NORME FIGC – Il Tar aveva altresì osservato come la decisione del commissario straordinario della Federcalcio, di ridurre l’organico della serie cadetta da 22 a 19 squadre, fosse arrivata solo pochi giorni prima dell’avvio del campionato, modificando altresì “l’art. 50 delle NOIF che, proprio per garantire una certa gradualità nell’entrata in vigore di modifiche essenziali, quali quella adottata, prevedeva che ogni variazione dell’organico dei campionati potesse avere effetto solo decorsi due anni dalla sua introduzione”.

Inoltre, secondo il Tribunale, la modifica del format sarebbe stata portata a termine “in violazione degli artt. 13 e 27 dello Statuto F.I.G.C., senza acquisire il deliberato delle altre Leghe, che senz’altro avrebbero dovuto essere coinvolte, in quanto la determinazione dell’organico del campionato di Serie B incide sugli interessi delle squadre del campionato inferiore interessate ad esservi ammesse”.

Arrivando, alla luce di tutto quanto suesposto, alla conclusione della sussistenza del “fumus boni juris sotto i dedotti profili dell’eccesso di potere e della violazione delle norme statutarie dell’ordinamento della F.I.G.C.”.

PREGIUDIZIO GRAVE E IRREPARABILE - Nella decisione di sospensione dei provvedimenti impugnati, il Tar considerava, inoltre, “la prosecuzione del campionato avviato sulla base delle modalità previste nei gravati provvedimenti appare all’evidenza idonea ad arrecare un pregiudizio grave e irreparabile agli interessi della ricorrente di entità difficilmente quantificabile”.

Tuttavia, neanche il tempo per le possibili ripescate di esultare ed ecco puntuale arrivare la doccia fredda.

Il Consiglio di Stato, con decreto inaudita altera parte del 27 ottobre, reso sul ricorso della Lega di Serie B, tornava allo status quo ante (più volte ribadito dalla giustizia sportiva) ritenendo la non sussistenza di un “sufficiente fumus boni iuris in merito all’effettivo superamento – da parte del Commissario Straordinario della F.I.G.C. nell’adozione degli atti impugnati – dei limiti della delega conferitagli”.                                                                     
Secondo il Consiglio di Stato, inoltre, il Commissario Straordinario avrebbe agito “nel dovuto bilanciamento tra gli interessi contrapposti, quello generale alla sicurezza e garanzia del regolare ulteriore svolgimento dei campionati ormai già in corso allo stato permane prevalente, anche per la sua ora accentuata caratterizzazione”. 

Il Consiglio di Stato, pertanto, sospendeva l’ordinanza cautelare del TAR e rinviava al 15 novembre per la discussione in composizione collegiale.

Il format voluto dalla Lega di Serie B è momentaneamente salvo, almeno fino alla prossima tappa di questa incredibile e surreale vicenda. Nel frattempo c’è anche chi, come la Virtus Entella, aspetta ancora di conoscere in quale campionato debba giocare. Ma questa è un’altra storia.

Matteo Raimondi

(29 ottobre 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 novembre 2018
CONSIGLIO DI STATO | Trascorso troppo tempo dall'inizio del campionato. Ora la palla passa al TAR che deciderà solo a marzo 2019.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2018
CONSIGLIO DI STATO | Non é applicabile il D.L. n. 115/2018 ai procedimenti sportivi definiti prima della sua entrata in vigore.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2018
Tribunale Federale Nazionale | Le squadre ricorrenti vantavano solo un "interesse semplice" alla conclusione della procedura.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
3 MAGGIO DI FOLLIA | Disposta l'autopsia sul tifoso del Napoli ferito il 3 maggio, prima di Juve-Napoli. Si temono ritorsioni alla ripresa del Campionato. Cordoglio unanime.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Antitrust | Condannate Sky, Mediaset Premium, Lega Calcio e Infront. Alterata la gara per i diritti sul Campionato di A per il triennio 2015-2018, del giugno 2014.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Agcom | I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato del 27.4.2015, n. 2156.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Calcio e sicurezza | Il presidente della Federazione calcio Tavecchio ha illustrato al Ministro Alfano le misure adottate per avvicinare allo sport giovani e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2014
Federazione Italiana Gioco e Leghe calcio | Negato dal Giudice amministrativo nella sentenza del 22 dicembre l'acceso ai documenti per controllare il modus operandi della Federazione.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2019
Antitrust | Chiusa l'istruttoria sul pacchetto Calcio. Accertata pubblicità ingannevole e pratica aggressiva.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Gazzetta Ufficiale | Per far coincidere le iniziative programmate per il 9 e 10 giugno di celebrazione dei 100 anni di costituzione del Coni in via eccezionale la Giornata dello Sport e' stata posticipata all'8 giugno.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Antitrust | Il procedimento riguarda la Lega di Serie A, Infront Italy s.r.l, Sky Italia s.r.l., R.T.I S.p.A. e Mediaset Premium S.P.A.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2017
Pubblica utilità | I finanziamenti sono destinati alla costruzione o al completamento di impianti sportivi che si trovano nelle aree periferiche delle città.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
Assemblea Nazionale PD | In occasione della riunione dell'organo del partito, il Premier e segretario del PD ha proposto Matteo Orfini alla presidenza dei Democratici. Subito dopo l'esponente della minoranza interna e' stato eletto a larghissima maggioranza

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2014
Corte di Cassazione | Entrare sul terreno di gioco è reato anche dopo il fischio finale dell'arbitro. Il principio espresso dalla Suprema Corte nella sentenza del 17 novembre 2014 in materia di manifestazioni sportive.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2014
Sport velici | Competizione estrema e spettacolare e' il Campionato Mondiale Youth & Master della classe Formula Kite che dal 12 al 18 maggio si terrà a Cagliari. Presenti atleti da tutto il mondo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.