Condividi la notizia

Procedure esecutive e concorsuali

Il portale delle vendite pubbliche: online lo studio del Notariato

L’analisi della prassi dei Tribunali.

Lo studio analizza le prassi vigenti con riferimento al portale delle vendite pubbliche quale fondamentale strumento di pubblicità della vendita forzata e di acquisizione dati con riferimento alle procedure esecutive e concorsuali, a fronte dell’adozione di provvedimenti di carattere generale da parte dei Tribunali volti ad evitare applicazioni difformi della vigente disciplina in materia quanto meno nell’ambito del medesimo Ufficio giudiziario.

Nell’esaminare dette prassi, significativamente difformi fra i differenti Uffici giudiziari, gli Autori tentano di individuare le soluzioni interpretative maggiormente conformi alla funzionalità dell’istituto in esame (sia con riferimento al processo di espropriazione forzata che con riferimento alle procedure concorsuali), a tutto beneficio (anche) dei professionisti delegati chiamati a dare quotidianamente applicazione alla suddetta disciplina, con riferimento alle principali questioni controverse. Per le procedure esecutive:

1) la delimitazione dell’ambito di applicazione dell’obbligo di pubblicazione sul PVP;

2) i tempi per l’effettuazione della pubblicità sul PVP;

3) l’individuazione del soggetto legittimato ad effettuare la pubblicità sul PVP;

4) l’individuazione del soggetto legittimato ad effettuare il pagamento del contributo richiesto per la pubblicazione sul PVP ed alle conseguenze del mancato pagamento dello stesso;

5) la struttura ed alla funzionalità del PVP sotto differenti profili; 6) le conseguenze della mancata effettuazione della pubblicità del PVP, in ragione della necessità di delimitare l’ambito di applicazione della singolare fattispecie estintiva tipica della procedura esecutiva di cui all’art. 631-bis c.p.c.

Per le procedure concorsuali:

1) la delimitazione, in sede concorsuale, dell’ambito di applicazione dell’obbligo di pubblicazione sul PVP, ove le incertezze sono ancora maggiori rispetto a quanto già riscontrato, sotto il medesimo profilo, con riferimento al processo di espropriazione forzata;

2) l’individuazione del termine per l’effettuazione della pubblicità sul PVP, ove la mancata indicazione di un termine ad opera dell’art. 490 c.p.c. non può essere colmata con la previsione di cui all’art. 631-bis c.p.c., che non trova applicazione in sede concorsuale;

3) l’individuazione dei soggetti legittimati all’effettuazione della pubblicità sul PVP, con particolare riferimento alla possibilità per il curatore di ricorrere a differenti forme di ausilio a fronte di un quadro normativo di riferimento, di carattere più generale, contraddistinto dall’insussistenza di uniformità di vedute dottrinali e giurisprudenziali;

4) la mancanza di fondi della procedura per il pagamento del contributo per l’effettuazione della pubblicità sul PVP nell’ambito di un contesto procedimentale differente da quello che fa capo alla procedura espropriativa e caratterizzato dall’inapplicabilità della previsione contenuta nell’art. 631 bis c.p.c.

 

Vai allo Studio n. 50-2019/E

 

Fonte: Notariato, comunicato del 28.1.2020

La Direzione

(29 gennaio 2020)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 dicembre 2014
Appalti pubblici | Soddisfare l’'interesse pubblico alla trasparenza ed imparzialità nel rispetto dei principi di tutela della par condicio, nella sentenza del Consiglio di Stato del 5 dicembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2019
Consiglio Nazionale | Il decalogo redatto dal Notariato.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2014
Auto blu | Concluse le prime aste on line delle autovetture di Stato

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2014
Autorità Garante Concorrenza e Mercato | L'Antitrust blocca i sistemi che non commercializzano beni o servizi, ma utilizzano pubblicità caratterizzate da incentivi economici connessi al mero reclutamento di nuovi soggetti.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2015
Giustizia amministrativa | Si può, contemporaneamente, fare opposizione alla stima e contestare la legittimità della procedura?

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2015
Diritti reali | Il C.N.N. ha analizzato i contenuti della sentenza n. 23704/2014 della Suprema Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2018
APPALTI | Con il recepimento dell'art. 22 della Direttiva 2014/24/EU, l'Italia deve uniformarsi al principio della completa digitalizzazione delle procedure di gara.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2016
Giustizia amministrativa | L'ultimazione dell'opera pubblica non impedisce la restituzione del bene espropriato illegittimamente

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Analisi statistiche | Uno studio commissionato dal Ministero della Giustizia mette sotto la lente, con dovizia di particolari e di numeri, il carico nazionale degli affari civili pendenti.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Consiglio di Stato | La giurisdizione nelle controversie con l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana che gestisce il libro genealogico nella sentenza del 23.11.2015 n. 5310

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Gazzetta Ufficiale | Un regolamento ad hoc sulle regole tecniche ed operative per la vendita di beni mobili ed immobili in modalità telematica.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2015
Telefonia | L'Autorità Garante ha aperto procedimenti istruttori nei confronti di Fastweb, Vodafone, Telecom Italia, H3G e Sky Italia.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Antitrust | Quattrocentomila euro di sanzione per comportamenti gravemente scorretti nelle vendite on line.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2020
Emergenza Coronavirus | Approvato il decreto legge che introduce misure straordinarie per contrastare l’emergenza epidemiologica.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Ministero della Salute | Scade il 10 agosto il termine per gli Enti partner per inviare le proposte esecutive del Programma del Centro Nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.