Condividi la notizia

Mit

La revisione dei mezzi pesanti può essere effettuata anche da officine esterne autorizzate

Firmato il decreto per semplificare le procedure e smaltire l'arretrato.

Anche la revisione dei mezzi pesanti potrà essere svolta dalle officine esterne, come già avviene per le autovetture.

È quanto prevede il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, che attua la riforma della disciplina delle revisioni contenuta nel codice della strada. Fino ad oggi, infatti, la possibilità di effettuare i controlli presso un’officina esterna autorizzata, in alternativa agli uffici delle Motorizzazioni, riguardava i soli veicoli a motore con capienza massima di 16 persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate. Grazie alle nuove disposizioni, anche la revisione dei mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate – se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata – potrà essere affidata alle officine autorizzate dalla Provincia competente.

“L’esternalizzazione delle revisioni dei mezzi pesanti segna il completamento dell’iter di semplificazione del procedimento amministrativo in materia di revisioni”, commenta il Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Alessandro Morelli, con delega sulle questioni relative al codice della strada. “La nuova disciplina – continua Morelli – consentirà di garantire maggiore sicurezza sulle nostre strade, a beneficio di cittadini e imprese, e di smaltire in tempi ragionevoli migliaia di pratiche pendenti negli uffici della Motorizzazione civile di tutta Italia, velocizzando le procedure per i veicoli impiegati nella catena strategica della logistica”.

Fonte:MIT, comunicato del 23.11.2021

La Direzione

(23 novembre 2021)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 maggio 2020
MIT | Strade extraurbane per i mezzi trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2021
MIT | Firmati due decreti dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Patenti nautiche | Disponibili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i quiz che saranno a breve introdotti per il conseguimento della patente nautica.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
STRAGE DEL VIADOTTO | Revisioni false e omicidio colposo, in manette il titolare della ditta di trasporti (e fratello dell'autista) e due funzionari della Motorizzazione.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE DEI TRASPORTI | Dal 3 novembre dovranno essere apportate modifiche sulle carte di circolazione. Le sanzioni sono salatissime da 705 a 3500 euro.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2014
Guida in stato di ebrezza | Con alito vinoso ed equilibrio precario va in Commissariato per denunciare il furto dell'auto.Sospesa la patente, il TAR annulla il verbale

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Ulteriori chiarimenti | Le FAQ sui nuovi obblighi di aggiornamento delle carte di circolazione dei veicoli.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
Riqualificazione urbana | Verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti destinandole anche ad usi diversi da quelli previsti.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Smart Road | Via libera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2023
Pitagora | Quanto costano alle Regioni italiane i trasporti, traslochi e facchinaggio? A rivelarlo un report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
Bandi europei TEN-T | Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha presentato alla Commissione Europea un piano organico di interventi infrastrutturalI.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Sblocca Italia | Con lo "Sblocca Italia" diventa effettivo il divieto di utilizzare il contante per il pagamento delle prestazioni all'interno della catena logistica degli trasporti.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2019
MIT | Al via la sperimentazione nelle città di hoverboard, segway, monopattini e monowheel e permetterà la circolazione di questi mezzi non previsti dal Codice.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2016
Opportunità | Fino al 14 giugno per partecipare alla selezione di funzionari "amministratori" nel settore Audit. Le assunzioni nelle istituzioni europee di Belgio e Lussemburgo.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Infrastrutture | Le modalità di accesso al portale per la rendicontazione saranno pubblicate sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro il 14 agosto 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.