Condividi la notizia

Patenti nautiche

A breve l'introduzione dei quiz

Disponibili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i quiz che saranno a breve introdotti per il conseguimento della patente nautica.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta curando l'aggiornamento dei programmi e delle modalità di esame per il conseguimento delle patenti nautiche e il passaggio alla modalità di esame a quiz, con l'obiettivo di una maggiore uniformità, trasparenza ed efficienza delle procedure di esame.

In particolare, la prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C (rispettivamente comando e direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto) si articolerà in una serie di prove scritte basate su quiz.

La fase normativa di tale aggiornamento si è conclusa con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ma, fa sapere il Ministero, per la piena operatività dei nuovi programmi e delle nuove modalità di esame bisognerà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto direttoriale di approvazione del database dei quesiti.

Tale pubblicazione è subordinata al completamento della fase di informatizzazione delle procedure di esame e al loro collaudo con esito positivo presso gli Uffici periferici competenti al rilascio delle patenti nautiche.

Pertanto, fino all'entrata in vigore del citato decreto, gli esami per il conseguimento delle patenti nautiche continueranno a svolgersi secondo i programmi e le modalità attualmente vigenti.

Al fine di agevolare la conoscenza dei quiz che, si ribadisce, non sono attualmente operativi, il Ministero delle Infrastrutture ha provveduto anticiparne la divulgazione sul sito istituzionale, anche per permettere ai cittadini e agli operatori di settore un primo approccio per lo sviluppo delle proprie finalità organizzative.

La data dell'effettiva vigenza dei quiz per lo svolgimento degli esami secondo le nuove modalità sarà resa nota anche con specifica comunicazione pubblicata sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Claudia De Vincenzi

(3 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 novembre 2015
Statistiche economiche | L'Istituto statistico pubblica i propri dati inerenti la fiducia di consumatori e imprese del nostro paese.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2014
Polizze | Il servizio telefonico di assistenza ai consumatori istituito presso l’'IVASS conclude il secondo anno di attività'. Aumentano le telefonate e si riducono i tempi di attesa.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2020
#convienesaperlo | L’iniziativa terminerà a settembre 2021, prevede anche roadshow e incontri formativi per i giovani consumatori e le PMI.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2021
Giustizia | L'utilizzo come abitazioni, ambienti di lavoro, depositi, magazzini ecc...e che non soddisfa esigenze temporanee.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Istat | Aumentano la componente economica e quella personale.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2015
Istat | Per l'Istituto Nazionale di Statistica, in lieve aumento anche le attese future sull'economia.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2015
Giustizia amministrativa | Possibili divieti solo a partire dalla effettiva disponibilità di vie alternative rispetto a quelle attualmente in uso. Necessaria una determinazione analitica dei rischi connessi al transito di tali imbarcazioni.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2016
Consiglio dei Ministri | Estesa a 18 mesi di rate mensili non pagate la soglia oltre la quale si ha “inadempimento” da parte del consumatore. Individuati i canoni di comportamento per i finanziatori e gli intermediari.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2015
Antitrust-MIUR | Accordo su un ciclo di lezioni sul tema della tutela negli acquisti e delle garanzie in vigore in Europa.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Vigilanza | Al via l'azione congiunta Guardia di Finanza ed Autorità con il piano di vigilanza 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Assicurazioni | Al centro dell'attenzione le polizze connesse ai mutui: esigenza di trasparenza, assistenza e vigilanza

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Garante Privacy | In vigore le nuove regole per acquistare in sicurezza prodotti e servizi digitali.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Garante Privacy | Chiariti i diritti degli utenti e come esercitarli, al fine di stimolare le imprese a migliorare la relazione con i potenziali clienti.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2015
Polizze e finanziamenti | Riscontrate numerose criticità nella produzione e nella distribuzione di polizze assicurative abbinate a finanziamenti.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Concorrenza e Mercato | L'A.G.C.M. comunica che è in funzione lo strumento più diretto per inviare comunicazioni, scritte o vocali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.