Condividi la notizia

Arera

Elettricità: pubblicati i primi dati sui consumi dei clienti domestici

Disponibili in formato open data i prelievi medi con dettaglio regionale e provinciale.

Ridurre le asimmetrie informative tra operatori per favorire la concorrenza a beneficio dei consumatori. È l'obiettivo perseguito da ARERA nel pubblicare per la prima volta sul proprio sito web, nella sezione dedicata al Monitoraggio Retail, i dati sui consumi di elettricità dei clienti finali in Italia.

Riferiti all'anno 2021, riguardano il prelievo medio mensile, in kWh, di tutti i clienti domestici, la ripartizione in percentuale del consumo per fasce e il prelievo medio orario per i clienti domestici trattati orari. I dati possono essere navigati con un dettaglio regionale, provinciale, per classe di potenza, tipologia di mercato e l'eventuale residenza del cliente finale. È inoltre possibile scaricare le ricerche dettagliate in un'ottica open data. Le elaborazioni sono state condotte da ARERA sulla base dei dati di misura messi a disposizione dalle imprese distributrici tramite il Sistema Informativo Integrato.

L'Autoritá rende noto altresí che a breve la pubblicazione dei prelievi verrà aggiornata con i dati 2022 e arricchita con ulteriori informazioni.

 

Per consultare tutti i dati disponibili sezione Dati Monitoraggio Retail

Fonte: ARERA

La Direzione

(23 maggio 2023)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 marzo 2019
Arera | Elettricità -8,5%, Gas -9,9% nel comunicato dell’Autorità di Regolazione.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Consiglio di Stato | Il CdS da ragione all’Autorità energia. Respinto il ricorso sulle modalità di aggiornamento del costo evitato di combustibile. Sulle bollette risparmio di 150 milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2015
Consumi | Elettricità -1,2%, gas -3,3%. Sull'anno risparmi per quasi 60 euro.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2019
Autorità Regolazione Energia | La segnalazione dell’ARERA a Parlamento e Governo sull’art. 177 del Codice Contratti Pubblici

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2018
Energia | Più trasparenza sugli importi prescritti e più facile non pagarli.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2022
Arera | Attuate le misure previste dal dl sostegni ter per le utenze oltre i 16,5 kW di potenza, incluse le industrie connesse in media o alta tensione.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2015
Autorità per l'energia elettrica | Dal 1° giugno 2016 il cd switching verrà svolto in modo centralizzato con il sistema Informativo Integrato.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2021
ARERA | La novità a partire dal 1° luglio 2021 per le piccole imprese in regime di Servizio a Tutele Graduali, dal 30 settembre per tutti gli altri.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2015
Garante della privacy | Gli operatori potranno negare il contratto a chi ha debiti scoperti. L'obiettivo è contrastare un fenomeno che con la crisi è in forte aumento: il turismo telefonico. Utenti che cambiano operatore lasciando bollette insolute.

 
 
Condividi la notizia

16 dicembre 2017
riforma tariffaria | Evitati maggiori esborsi per i clienti basso consumanti. Il comunicato dell’Autorità per l’energia elettrica.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2019
Arera | Approvate nuove regole per incentivare il rinnovo delle vecchie colonne montanti elettriche. Premiate le scelte di centralizzazione dei contatori.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2020
Arera | In dieci anni recuperati 42 milioni di euro a favore dell’utente e oltre 5 milioni di telefonate gestite.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Decreto competitività | Previsti per il 2015 risparmi per 2,7 miliardi con i provvedimenti del Governo. Nell'articolo il dettaglio dei provvedimenti.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2022
Pitagora | Tra le città, nessuno spende più della capitale: cifra record di 49.469.913,39 euro.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Autorità energia | Il prezzo del gas scenderà del 6,3% con un risparmio annuo di 73 euro. Stabile invece l'energia elettrica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.