Condividi la notizia

Migranti dall'Africa

Alfano:"Mare Nostrum non vedra' il secondo compleanno"

Per il Ministro dell'Interno deve subentrare Frontex e l'Europa; ma il segretario della Lega Salvini non crede alle sue parole.

Oggi la nave Scirocco è arrivata nel porto di Brindisi con 751 migranti. Dal gennaio di quest’anno sono più di centomila, ormai, quelli giunti in Italia; metà dei quali “in fuga da persecuzioni e guerre”.

Il Ministro dell’Interno Alfano si è recato in visita a Lampedusa, nella base dell’Aeronautica militare, per ringraziare le forze impegnate nelle operazioni di soccorso dei migranti.

Successivamente, nella conferenza stampa tenuta al Viminale dopo la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha dichiarato :”la nostra linea resta la stessa : accoglienza, ma anche rispettare le leggi per il contrasto all’immigrazione clandestina”. Ne dà notizia Msn.

Secondo il responsabile del Viminale “l’operazione Mare Nostrum non deve fare il secondo compleanno, perché, seppur lodevole, è nata a termine”, ha aggiunto il leader del Nuovo Centrodestra, “a Mare Nostrum devono subentrare Frontex e l’Europa. Se così non sarà il Governo italiano dovrà assumere decisioni in materia”.

Alfano ha ribadito che l’Unione Europea deve rendersi conto che deve difendere “le proprie frontiere; se ha stanziato 80 milioni per Frontex, deve ora riordinare le priorità e stanziare le risorse necessarie per proteggere le frontiere”.

Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, intervistato da Huffington Post, ha dichiarato di non aver alcuna fiducia nelle dichiarazioni del Ministro dell’Interno sull’intenzione di chiudere con “Mare Nostrum”, sottolineando con un’espressione colorita che si tratterebbe di “una delle sue tante ca….e”.

Salvini non crede che, al momento, ci sia alcuna possibilità di costruire una nuova coalizione di centrodestra per contrapporsi alla sinistra, considerato che NCD fa ancora parte della maggioranza e che Forza Italia ha fatto un accordo con Renzi per fare insieme le riforme. Per il segretario della Lega, in questo momento c’è sintonia solo con “Fratelli d’Italia” della Meloni.

 

Moreno Morando

(16 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta al terrorismo | Clamorosa proposta di Roberta Pinotti che ritiene insufficiente l'azione di Frontex e necessaria la trasformazione della missione dell'Alleanza "Active Endeavour".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
Emergenza immigrazione | Ovviamente dopo aver salvato le persone a bordo; lo prevede la bozza del "D.L. immigrazione" che il Ministro Alfano porterá nel prossimo C.d.M.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Emilia Romagna | E' emergenza posti in Emilia Romagna, i luoghi di accoglienza sono tutti occupati e la Regione pensa di riaprire il Cie.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Caos immigrazione | E' emergenza posti in Emilia Romagna, i luoghi di accoglienza sono tutti occupati e la Regione pensa di riaprire il Cie.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2015
Ministero dell'Interno | Il lavoro del Commissario Straordinario del Governo italiano per le vittime del del 3.10.2013 è stato definito una "best practice".

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
IMMIGRAZIONE | Da nord a sud la mappa del Ministero dell'Interno: guidano la classifica Trapani e Milano, poi Roma e Napoli. Da ieri via al riconoscimento dei corpi senza vita recuperati intorno a Lampedusa dopo le stragi di ottobre scorso.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Emergenza immigrazione | L'Italia di fronte al dramma della marea umana di disperati che arriva dal Nord Africa e cerca di sbarcare sulle coste della Sicilia

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Governo Renzi e conti pubblici | Il Presidente del Consiglio stenta ad imporre i suoi ritmi e la sua linea nelle grigie stanze delle Cancellerie europee e mondiali.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Emergenza immigrazione | Intervenendo a Fiuggi il ministro dell'Interno ha affrontato il tema scottante dell'immigrazione, sottolineando che il Mediterraneo dev'essere considerato la frontiera di tutti.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Da "Mare Nostrum" a "Triton" | La Commissione dell'Unione Europea, tuttavia, ha chiarito che l'operazione UE "Triton" non sostituisce "Mare Nostrum" e che l'Italia dovra' continuare a fare sforzi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.