Condividi la notizia

Emergenza immigrazione

La Marina potra' affondare i "barconi della morte"

Ovviamente dopo aver salvato le persone a bordo; lo prevede la bozza del "D.L. immigrazione" che il Ministro Alfano porterá nel prossimo C.d.M.

La prossima settimana il Ministro dell’Interno Angelino Alfano porterá all’esame del Consiglio dei Ministri la bozza di “Decreto Legge sull’immigrazione”; lo riporta Il Messaggero in un articolo ripreso poi da Huffington Post.

Nella bozza del provvedimento urgente è prevista una norma che consentirà “ai Comandanti delle unità navali della Marina impegnate in operazioni umanitarie”, come Mare Nostrum, di “affondare in acque internazionali i barconi su cui viaggiano i migranti, ovviamente dopo aver messo in salvo le persone a bordo” ed aver messo in atto tutte le precauzioni necessarie per impedire che si disperdano sostanze o materiali altamente inquinanti.

La norma punta ad evitare che i trafficanti di uomini possano recuperare le c.d. “carrette del mare” e proseguire la loro opera criminosa.

Non desta sorpresa il contenuto del provvedimento, quanto la considerazione che -se qualcuno ha pensato che ce ne fosse bisogno- evidentemente oggi niente impedisce che i “mercanti di morte” ritornino in possesso dei loro barconi.

Se fosse effettivamente così, la cosa sarebbe semplicemente scandalosa; soprattutto per il fatto che nessuno, a quanto ne sappiamo, finora ha mai pensato di porre concreto rimedio a questa clamorosa “falla del Sistema”.

La bozza del “D.L. immigrazione” si occuperà anche di altre misure riguardanti questa materia, come la durata massima dei permessi di soggiorno per lavoratori subordinati a tempo determinato, che salirà da uno a due anni.

Verrà aumentato anche il termine dei “rinnovi” dei permessi di soggiorno per i lavoratori subordinati “non stagionali” e per i lavoratori autonomi. Conseguentemente saranno allungati anche i relativi permessi per il “ricongiungimento familiare”.

La bozza del provvedimento mira poi a snellire le procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato, anche per rispondere alla procedura di infrazione aperta dall’Unione Europea nei confronti del nostro Paese.

C’è da dire, a questo proposito, che a Bruxelles sono sempre pronti a puntare il dito e ad alzare “cartellini gialli di ammonizione” nei nostri confronti; peccato che non siano altrettanto svelti quando si tratta di darci una mano per affrontare la tragedia dei migranti che arrivano dall’Africa.

Quanto alla bozza di D.L. che sarà presentato in C.d.M. dal Ministro Alfano, si prevede che le Commissioni Territoriali presso le Prefetture saranno portate da 10 a 20 e ne farà parte anche un membro dell’Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

 

Moreno Morando

(3 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 agosto 2014
Migranti dall'Africa | Per il Ministro dell'Interno deve subentrare Frontex e l'Europa; ma il segretario della Lega Salvini non crede alle sue parole.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Da "Mare Nostrum" a "Triton" | La Commissione dell'Unione Europea, tuttavia, ha chiarito che l'operazione UE "Triton" non sostituisce "Mare Nostrum" e che l'Italia dovra' continuare a fare sforzi.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Immigrazione | La paradossale storia che riapre le polemiche sull'operazione Mare Nostrum: a Cipro una nave da crociera mette in salvo 345 immigrati che, giunti nel porto di Limassol, non vogliono sbarcare. La loro meta è l'Italia, il paese di Bengodi.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Emilia Romagna | E' emergenza posti in Emilia Romagna, i luoghi di accoglienza sono tutti occupati e la Regione pensa di riaprire il Cie.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Caos immigrazione | E' emergenza posti in Emilia Romagna, i luoghi di accoglienza sono tutti occupati e la Regione pensa di riaprire il Cie.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Emergenza immigrazione | Intervenendo a Fiuggi il ministro dell'Interno ha affrontato il tema scottante dell'immigrazione, sottolineando che il Mediterraneo dev'essere considerato la frontiera di tutti.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2015
Ministero dell'Interno | Il lavoro del Commissario Straordinario del Governo italiano per le vittime del del 3.10.2013 è stato definito una "best practice".

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
IMMIGRAZIONE | Da nord a sud la mappa del Ministero dell'Interno: guidano la classifica Trapani e Milano, poi Roma e Napoli. Da ieri via al riconoscimento dei corpi senza vita recuperati intorno a Lampedusa dopo le stragi di ottobre scorso.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2018
Consiglio dei Ministri | Approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2016
Governo | Il contributo e la lettera del Presidente Renzi inviati a Jean-Claude Juncker e Donald Tusk.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Emergenza immigrazione | L'Italia di fronte al dramma della marea umana di disperati che arriva dal Nord Africa e cerca di sbarcare sulle coste della Sicilia

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2017
Consiglio dei Ministri | Approvato il decreto legge per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e misure per il contrasto dell'immigrazione illegale.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2015
Ministero dell'Interno | La c.d. "Carta Blu UE" facilita i datori di lavoro. Una semplice comunicazione in luogo del nulla osta per i cittadini di Paesi terzi che intendono svolgere lavori altamente qualificati.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta al terrorismo | Clamorosa proposta di Roberta Pinotti che ritiene insufficiente l'azione di Frontex e necessaria la trasformazione della missione dell'Alleanza "Active Endeavour".

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Chiesa | Papa Francesco apre l'assemblea generale della CEI. Bacchettate al carrierismo e alla vanità e tre priorità per i vescovi italiani.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.