Condividi la notizia

Governo Renzi e conti pubblici

Agenzia Reuters: "la partita si gioca negli USA, a Francoforte e Bruxelles; non a Roma"

Il Presidente del Consiglio stenta ad imporre i suoi ritmi e la sua linea nelle grigie stanze delle Cancellerie europee e mondiali.

Il Premier sta trascorrendo le sue brevi vacanze in Versilia smentendo voci che si sono fatte sempre più insistenti. Questa mattina ha dichiarato con un twitter: ”i giornali di agosto sono pieni di progetti segreti del governo. Talmente segreti che non li conosce nemmeno il governo. #nonesiste#maddeche” (ndr: testuale).

Con queste battute sempre pronte, semplici e, finora, efficaci il Presidente del Consiglio continua ad occupare il centro della scena politica in Italia, negando tutte le indiscrezioni su presunti piani dell’Esecutivo sui vari dossier aperti per il dopo ferie.

In particolare, negando la presunta trattativa con l’Unione Europea sui conti pubblici per una maggiore flessibilità in cambio di riforme; smentendo, inoltre, le voci su interventi sulle pensioni più alte, dopo la levata di scudi di politici e sindacalisti.

Protagonista in Italia, si diceva; ma il problema sta proprio qui. Poche ore fa l’agenzia tedesca Reuters, in riferimento alle questioni dei conti pubblici italiani, titolava molto significativamente: “la partita è europea, non nazionale”. Per concludere -nel caso in cui il concetto non fosse sufficientemente chiaro- che: ”la partita si gioca negli USA, a Francoforte e a Bruxelles. Quella romana è fatta per ora di polemiche politiche nostrane”.

Sempre Reuters, di seguito ha elencato uno dopo l’altro gli appuntamenti cruciali dei prossimi giorni: il primo è fissato per venerdì 21 agosto negli Stati Uniti e riguarda i banchieri centrali del mondo. Il 30 agosto è fissato da tempo l’incontro del Consiglio Europeo, convocato per dirimere l’intricata vicenda delle nomine, anche se non sembra credibile che non si parli anche di Economia.

A metà settembre è attesa una riunione cruciale della Bce, che dovrebbe adottare misure anti-deflattive. Gli opinionisti, inoltre, si aspettano che quanto prima inizi un serio approfondimento sui possibili investimenti europei.

Come si vede, sono tutti appuntamenti fondamentali per il futuro dell’Unione Europea e della sua Economia. Alcuni opinionisti ed analisti (Panebianco, Napolitano, Scalfari, Pansa), a quanto pare,  non hanno l’impressione che -al di là delle dichiarazioni di facciata dei nostri rappresentanti- l’Italia in queste sedi abbia molto peso.

 E’ di oggi la notizia -diffusa da Adnkronos- che un portavoce dell’UE, sulla richiesta di intervento formulata dal Governo italiano a Bruxelles, per l’afflusso dei migranti soprattutto dall’Africa, ha dichiarato :”Frontex è una piccola Agenzia senza mezzi e quindi sono gli Stati europei (ndr : in sostanza, noi) che devono fare di più sul fronte immigrazione”. Questo succede esattamente dopo pochissimi giorni dall’intervento del Ministro Alfano, sulla necessità che a “Mare Nostrum subentrino Frontex e l’Europa”.

Tanto è bastato per scatenare la durissima reazione del capogruppo della Lega Nord alla Camera Massimiliano Fedriga, che ha dichiarato: ”Alfano e Renzi sono stati smentiti dalla Commissione UE. Altro che ‘Frontex prenderà il posto di Mare Nostrum’, come più volte dichiarato dal Premier e dal Ministro dell’Interno. I contribuenti italiani”, ha aggiunto il deputato leghista, “continueranno a pagare l’invasione programmata dal governo perché l’Unione se ne lava le mani”.

Da parte sua, Alfano ha detto che non intende accettare in alcun modo una sorta di “scaricabarile” da parte della UE, “a scapito degli interessi italiani”.

Anche sulla questione della dura battaglia iniziata da Renzi con i partner della UE per aggiudicarsi la nomina (per la Mogherini) dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera, è stata espressa -soprattutto da Eugenio Scalfari, ma non solo da lui- perplessità sull’effettivo “peso politico” di questo ruolo, sulla scorta della negativa esperienza dell’attuale responsabile, la britannica Ashton.

C’è anche da segnalare, purtroppo, che -anche se siamo nel semestre di Presidenza italiana della UE- i nostri partner più importanti non sembrano avere molta considerazione per i rappresentanti del nostro Governo. E’ successo con il vertice a Vienna sulla Striscia di Gaza, al quale nessuno ci ha invitato. E’ capitato di nuovo sulla questione dell’Ucraina;  anche qui, nel vertice di Berlino di due giorni fa il nostro Ministro degli Esteri non ha ricevuto alcun invito.

Renzi fa il possibile per “difendere” la posizione, ma da Presidente in carica della UE sembra più costretto ad organizzare improvvisate visite in Egitto e, domani, a Baghdad ed Erbil, per restare sulla scena internazionale in un momento in cui l’Italia -per la verità- ci dovrebbe stare “di diritto”, proprio perché ci troviamo nel semestre italiano.

In conclusione, la situazione è molto complicata ed i leader dell’Unione non sembrano affatto interessati alle riforme costituzionali che Renzi ha trasformato, di fatto, in una “bandiera”. A Bruxelles e, soprattutto a Berlino, quello che conta più di tutto sono i conti in ordine ed il rispetto delle regole europee. E su questo noi qualche problema ce l’abbiamo da tempo, da molto prima che Matteo Renzi assumesse responsabilità di Governo.

Moreno Morando

(19 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 agosto 2014
Crisi economica | L'Istituto di Statistica ha certificato una diminuzione del livello generale dei prezzi, che fa seguito all'entrata in "recessione tecnica"

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Istat | I dati forniti oggi dall'Istat fotografano una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attivita' economica.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
Il Premier in aiuto di Hollande | In visita a Londra (nella foto con il Primo Ministro Britannico Cameron), dichiara di rispettare la decisione francese di sforare il tetto del 3% tra deficit e pil

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

23 agosto 2014
Banche centrali a confronto | Nel forum annuale dei banchieri centrali del mondo in corso negli Stati Uniti, il Presidente della Bce ha esposto le sue "ricette" per risolvere la crisi.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Economia | La risposta del ministro dell'economia all'allarme lanciato ieri dalla Bce sui conti dell'Italia.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
La Giornata del Premier | Giro vorticoso di incontri per il Presidente del Consiglio che deve far fronte a una situazione sempre piu' preoccupante

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2014
Economia | Mario Draghi annuncia nuove misure per contrastare la deflazione in Europa. Scende allo 0,15% il tasso principale della BCE. In cantiere nuove aste di liquidità a lungo termine e operazioni per il rilancio del credito bancario.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Tribunale UE | Il danno patito nel 2012 dai detentori di titoli di credito greci nel quadro della ristrutturazione del debito pubblico dello Stato ellenico non è imputabile alla Banca Centrale Europea.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
Crisi economica | Nel corso di un'informativa alla Camera, il responsabile dell'Economia ha precisato che "non ci sono scorciatoie per la crescita".

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Crisi economica | Eurostat ha fotografato un'economia europea vicina allo stallo, con la Germania che per la prima volta dal 2012 vede contrarsi il suo Pil (-0,2).

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Crisi aziendali | Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Conti pubblici e parametri UE | Il Governo Renzi ha bisogno di tempo; per il Ministro dell'Economia "pochi trimestri non sono sufficienti".

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2014
Economia dell'eurozona | Dopo la riunione del vertice della Banca Centrale, il Presidente Mario Draghi ha comunicato un serie di interventi per scongiurare lo spettro della deflazione ed aumentare la competitivita' delle imprese dell'eurozona

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
Andamento delle economie UE | La Commissione UE ha messo a punto 11 parametri per valutare i rischi macroeconomici dei 28 Paesi membri ed il nostro Paese non da' segnali di pericolo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.