Condividi la notizia

Il Premier sulla UE

Renzi: "l'Europa non dev'essere un'associazione di burocrati"

Il Presidente del Consiglio ha invocato "aria nuova" per il Paese ed ha poi richiesto all'Unione Europea maggiore flessibilità.

Nella giornata di ieri le agenzie avevano diffuso una sintesi di un’intervista rilasciata da Matteo Renzi al settimanale “Tempi”, nella quale il Premier torna nelle vesti di “rottamatore” dichiarando con enfasi che bisogna “togliere il Paese ai soliti noti, serve aria nuova”, evidenziando che lui non ha mai frequentato “le terrazze romane”.

In serata il Presidente del Consiglio ha, invece, rilasciato dichiarazioni all’emittente toscana Rtv38, partendo subito con un attacco alla UE :”se devo stare dentro un’organizzazione di burocrati ne ho talmente tanti a casa mia che non ho bisogno dell’Europa”, lo riferisce TMnews.

“O l’Europa fa l’Europa”, ha aggiunto il Premier, “o se deve stare lì a fare un elenco di raccomandazioni della Commissione non ci serve. A noi servono le raccomandazioni se c’è un ideale politico, un afflato alto, la voglia di cambiare il mondo. L’Europa deve essere il posto di risposta politica”.

Matteo Renzi si è, quindi, soffermato sull’intervento del Presidente della Bce Mario Draghi al forum delle banche centrali -di cui abbiamo dato conto ieri-, ricordando prima di tutto che le cose che aveva detto qualche settimana fa l’ex Governatore della Banca d’Italia “erano state oggetto di una presunta polemica estiva”, ma sono cose “di buon senso” ha ribadito il Presidente del Consiglio e segretario del PD.

“Lui (ndr :Draghi) ha detto che chi fa le riforme e cambia le cose che bisogna cambiare, e l’Italia ne ha tanto bisogno, ha il dovere di mettere in campo tutti gli strumenti di flessibilità che ci sono”. Ed ancora “noi rispettiamo la regola del 3%, ma diciamo che l’Europa non può essere soltanto dei tagli, vincoli e spread, deve essere attenzione agli ultimi. Io sono andato in Iraq anche per questo, per dire che l’Europa non è soltanto un insieme di parametri, non può voltare la testa”.

In realtà, Matteo Renzi si riferisce alle parole pronunciate da Draghi dopo l’ultimo vertice della Bce, ma non ha invece commentato -se non dicendosi genericamente d’accordo con lui- le frasi contenute nell’intervento del Presidente della Banca Centrale Europea a Jackson Hole,  negli Stati Uniti. Ieri Draghi -l’ha rilevato Massimo Gaggi sul Corriere della Sera ed anche noi sul Quotidiano della P.A.- aveva invitato UE e Stati membri a fare la propria parte con le misure necessarie per combattere la disoccupazione.

Su questo punto, Draghi aveva fatto un esempio con il confronto tra l’Irlanda e la Spagna, con la prima che ha ottenuto molto prima risultati positivi avendo introdotto con prontezza norme che hanno dato “flessibilità al mercato del lavoro”; cosa che la Spagna ha fatto solo dal 2012, ottenendo solo dopo buoni risultati.

Per il commentatore del Corriere della Sera, Massimo Gaggi, era evidente il riferimento indiretto all’Italia (seppur mai formalmente citata da Draghi); ed in verità lo era anche per noi, tanto che il nostro articolo di ieri faceva riferimento all’Italia come “convitato di pietra”, nello scenario rappresentato dal Presidente della Bce.

Pensavamo che il buon amico di Mario Draghi, Eugenio Scalfari, questa mattina avrebbe offerto un’interpretazione autentica delle sue affermazioni, ma il fondatore di Repubblica ha preferito sorvolare. Matteo Renzi, dal canto suo, ha continuato la sua intervista a Rtv38 sottlineando che l’Italia non chiede aiuti all’Europa, “chiede rispetto. Facciamo le riforme per essere seri con noi stessi e smettiamo di piangerci addosso”.

Ha, quindi, ribadito che gli 80 euro saranno confermati, contestando chi sostiene che “non avrebbero incentivato i consumi”. Secondo il Premier, al contrario, “l’analisi dei consumi segna un’inversione rispetto al passato”.

IL Presidente del Consiglio ha poi concluso con una battuta sui sindacati :”si sono arrabbiati? Lasci fare, tanto si arrabbiano sempre”.

Moreno Morando

(24 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 agosto 2014
Banche centrali a confronto | Nel forum annuale dei banchieri centrali del mondo in corso negli Stati Uniti, il Presidente della Bce ha esposto le sue "ricette" per risolvere la crisi.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2014
Economia dell'eurozona | Dopo la riunione del vertice della Banca Centrale, il Presidente Mario Draghi ha comunicato un serie di interventi per scongiurare lo spettro della deflazione ed aumentare la competitivita' delle imprese dell'eurozona

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2014
Economia | Mario Draghi annuncia nuove misure per contrastare la deflazione in Europa. Scende allo 0,15% il tasso principale della BCE. In cantiere nuove aste di liquidità a lungo termine e operazioni per il rilancio del credito bancario.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Crisi economica | L'Istituto di Statistica ha certificato una diminuzione del livello generale dei prezzi, che fa seguito all'entrata in "recessione tecnica"

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
La Giornata del Premier | Giro vorticoso di incontri per il Presidente del Consiglio che deve far fronte a una situazione sempre piu' preoccupante

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
Il Premier in aiuto di Hollande | In visita a Londra (nella foto con il Primo Ministro Britannico Cameron), dichiara di rispettare la decisione francese di sforare il tetto del 3% tra deficit e pil

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Fondo Monetario Internazionale | Nella loro analisi sullo stato dell'economia italiana, gli economisti di Washington hanno fatto ricorso ad una ricetta meno improntata al rigore di quella di Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | I dati pubblicati su Twitter con l’hashtag #prideandprejudice. La dinamica del debito in Italia è condizionata dalla bassa crescita e non dal rapporto tra spesa ed entrate.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Istat | Il Pil non supererà lo 0,6% , il tasso di disoccupazione è in aumento e i consumi in moderata ripresa. Sono queste le previsioni Istat per l'economia italiana nel 2014-2016

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Unione Europea | Continua la discussione tra i vari rappresentanti dei Paesi dell'Unione sul tema della crescita e della flessibilita', ma il giornale londinese sostiene che e' l'opinione pubblica tedesca ad influire sulle decisioni della Merkel.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | Senza lavoro 3,5 milioni di italiani . Disoccupazione ai massimi per i giovani e aumenta il numero degli “scoraggiati”.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Istat | Tasso di inflazione, disoccupazione, Pil. L'’Istat intervista gli italiani per scoprire quanto ne sanno e se hanno fiducia delle statistiche ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
Crisi economica | Nel corso di un'informativa alla Camera, il responsabile dell'Economia ha precisato che "non ci sono scorciatoie per la crescita".

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2016
Mef | Miglioramento di 15 miliardi rispetto al 2014 per maggiori incassi fiscali e minori interessi sul debito pubblico.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Rimedi in tempi di crisi | L'esperimento attuato in Svezia preso ad esempio da alcuni economisti per combattere la disoccupazione sempre piu' alta nel nostro Paese

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.