Condividi la notizia

Riforme

Renzi annuncia la sua rivoluzione della Scuola

Nel prossimo Consiglio dei Ministri sara' esaminato il suo progetto di riforma che dovrebbe scardinare il "sistema"

Matteo Renzi, parlando della riforma della Scuola, aveva incuriosito molti con quel suo :”vi stupirò!”. Mario Ajello, sul Messaggero, anticipa oggi i cardini su cui poggerà la “sua” ennesima rivoluzione, che riguarderà il reclutamento, la formazione, l’orario di lavoro e la valutazione di merito degli insegnati.

Naturalmente, qualcuno pensa già alle reazioni dei sindacati, ma da questo punto di vista il Premier non sembra affatto preoccupato. Anzi, per la verità, con le sue battute, spesso dà l’impressione di voler quasi “sfidare” le organizzazioni sindacali sul terreno del rinnovamento”.

Ad ogni buon conto, i principi della riforma della Scuola -secondo quanto riportato da Il Messaggero- si basano su due pilastri fondamentali : “i soldi per la prima volta non vengono tagliati alla scuola, ma al contrario c’è un investimento”; l’dea che “bisogna tornare a credere nella scuola”; il tutto contenuto in disegno di legge che dovrebbe portare proprio la “firma” del Premier.

Renzi vuole fare in fretta, anche perché intende sottoporre il piano del governo ad un dibattito ed al centro di una grande consultazione (come è stato fatto ad esempio per la Giustizia e per la P.A.) tra insegnanti, studenti, famiglie, istituzioni locali, comitati dei cittadini e varie associazioni del settore.

Secondo il Presidente del Consiglio la cosa più “stupefacente e rivoluzionaria”, per un Paese come il nostro, è il fatto “che gli insegnati non saranno più tutti uguali, livellati tendenzialmente verso il basso e dunque demotivati”. Renzi, in pratica, vuole che siano premiati “i meriti”, anche in termini di retribuzione.

Il Premier vuole assolutamente mettere la parola fine al metodo che finora ha bloccato la scuola ed il Paese : “il fatto che l’unico modo per valutare l’insegnante è l’anzianità”. L’aveva già scritto nel suo libro e per lui è ancora un principio fondamentale al quale ispirare la sua azione : l’insegnante dovrà rendersi conto che “scommettere sulle valutazioni non è il modo per punire ma per premiare”.

Per questo serve introdurre la formazione  e l’aggiornamento, che ora non sono obbligatori, ma lo saranno con la nuova normativa, secondo il Premier. Anche se tutto potrà essere applicato, comunque, solo dopo la scadenza del contratto nazionale della scuola, nel 2015.

Insomma, quel “vi stupirò”, in sostanza significa : investimenti, merito, formazione; cambiamento dei programmi, con grande attenzione per l’informatica e l’inglese, fin dai primi anni di studio. Ma, soprattutto, per Renzi vuol dire : “fine dell’egualitarismo non meritocratico” (e non democratico); per passare, al contrario,  alla valorizzazione ed alla difesa della “dignità degli insegnanti”, ed all’attuazione completa, “vera” -non come è avvenuto finora- dell’autonomia scolastica.

Moreno Morando

(25 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 agosto 2014
Stipendi pubblici | La spesa complessiva dello Stato per i dipendenti pubblici non e' alta rispetto agli altri Paesi; il problema e' che in Italia si spende male.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2017
Consiglio dei Ministri | Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2019
Miur | Bussetti: “”Bene accordo con sindacati su reclutamento e Pas"

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Bruxelles | Pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia nella correzione degli squilibri macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
ISTRUZIONE | Importante inversione di rotta dopo anni di tagli, ma i sindacati chiedono di più. Resta il nodo dei "quota96" il cui pensionamento potrebbe non avere la necessaria copertura.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Diritti dei lavoratori | Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del diritto all’informazione anche per i sindacati non rappresentativi a livello nazionale.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Consiglio dei Ministri | Il Premier portera' domani all'attenzione del CdM una serie di riforme per la cui attuazione ci sarebbero problemi di copertura finanziaria.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Europee | "L'Italia ha tutte le condizioni per cambiare" ha affermato il Premier, ma il cambiamento passa per una "accelerazione delle riforme" per essere credibili in Europa.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Corte di giustizia UE | Per la Corte di giustizia UE "la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione".

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2016
Statali | Firmata l'ipotesi di accordo quadro nazionale che ridefinisce i nuovi comparti e le nuove aree di contrattazione.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Scuola | Sarà con tutta probabilità annunciato venerdì il piano di nuove assunzioni nella scuola. Dopo le dichiarazioni del ministro Giannini prosegue l'operazione di rilancio della scuola. Dubbi sulla reperibilità dei fondi.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Senato della Repubblica | Il Servizio studi del Senato ha pubblicato una Nota sulla sentenza della Corte di Giustizia del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
INAIL | Secondo le nuove linee guida dell'INAIL gli incidenti occorsi al lavoratore nel tragitto casa-lavoro, interrotto o deviato per accompagnare il proprio figlio a scuola, potranno essere ammessi alla tutela assicurativa.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.