Condividi la notizia

Spending review

Il grande spreco delle societa' partecipate

Il Commissario alla spending review Carlo Cottarelli ha pubblicato i dati relativi alla verifica sui bilanci del 2012.

Il Commissario alla spending review Carlo Cottarelli ha puntato il faro sulle “società partecipate”. Il suo lavoro è stato pubblicato sul sito di Revisione della spesa e mostra dati molto, ma molto preoccupanti; infatti, su 5.264 verificate, oltre il 27%, vale a dire ben 1.424, hanno un rendimento sul capitale (Roe) “negativo”. Ne dà notizia TMnews.

Sul sito si precisa che occorrerà “interpretare i dati con attenzione”, perché le verifiche riguardano il 2012 e potrebbero essere stati influenzati, in taluni casi, “da eventi straordinari”.

Ad ogni buon conto, i dettagli forniti sono poco incoraggianti. Basti pensare che per quanto riguarda “le società con patrimonio fino a 10.000 euro”, risultano “non redditizie” 67 su 130 (più del 50%). Per quello che concerne, invece, le “partecipate” con patrimonio sociale compreso tra i 10.000 ed i 100.000 euro, sono risultate “in negativo” 337 su 1182.

Tra i 100.000 ed il milione sono risultate “in rosso” 408 su 1.162; tra quelle con patrimonio sociale con più di un milione di euro, risultano “non redditizie” 612 su 2.290.

Quanto al patrimonio, il 2,7% del numero totale delle società partecipate hanno presentato “valori negativi”: vale a dire 143 aziende.

Tra le situazioni peggiori, dal punto di vista del bilancio, la Cmv (partecipata del comune di Venezia, con un patrimonio negativo di 20,3 milioni di euro; seguita a ruota da “Fiera di Roma” (-15,7 milioni).

Il Commissario Cottarelli ha potuto verificare che ben 1.075 società partecipate non hanno ancora i bilanci 2012 disponibili , cosa che fa semplicemente rabbrividire in tempi in cui la “trasparenza” dovrebbe essere un principio acquisito ormai in tutti i settori della pubblica amministrazione e, naturalmente, anche fra le società con partecipazione di enti pubblici; ma non solo fra queste ovviamente.

Ben 1.242 società sono risultate “non operative” (alcune sono in liquidazione) e dai documenti esaminati non emerge nemmeno se esista un consiglio di amministrazione.

Il quadro che emerge, in sostanza, è semplicemente desolante. E si parla solo del 2012.

Moreno Morando

(27 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 settembre 2014
economia | Cottarelli: "La revisione della spesa non è una maratona, piuttosto una staffetta da percorrere in 1000 giorni per giungere a 20 miliardi di tagli. Necessario introdurre sanzioni."

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Spending review | Il Commissario Straordinario per i tagli e la revisione della spesa pubblica ha illustrato le sue proposte sulle società partecipate.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Spending Review | Dopo lo sfogo di Cottarelli che denunciava spese non controbilanciate da reali risparmi il premier Renzi chiarisce che la spending review si farà anche senza il commissario.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
Spending review | Taglio di 139 posizioni dirigenziali e significativa razionalizzazione degli spazi per gli uffici. Queste le misure adottate dal Ministero dell’Economia nell’'ambito della revisione della spesa pubblica.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Beni culturali | Ministro Franceschini: gli accorpamenti porteranno razionalizzazione e maggiore efficienza nel rapporto con i cittadini

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Consiglio di Stato | Deficit di bilancio, insolvenza e riduzione stipendi colpiscono anche i dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia. Il giudice conferma la legittimità dei tagli ai salari accessori.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2016
Pubblica amministrazione | Unificati i cinque Centri di Elaborazione Dati del DAG per la razionalizzazione, risparmio e innovazione nell’IT.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2014
Spending review | Prima di tornare al Fondo Monetario Internazionale, il Commissario ha denunciato di aver trovato le piu' grandi resistenze nei capi di Gabinetto e degli uffici legislativi.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Agenzia delle Entrate | A breve la chiusura degli uffici territoriali di Fiorenzuola d’'Arda, Guastalla e Bra. Alla base del provvedimento le sfavorevoli condizioni di funzionalità operativa ed i carichi di lavoro esigui.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2014
Agenzia delle Entrate | Bassa domanda di servizi da erogare, diseconomie di scala e insufficienza di sinergie tipiche di strutture di dimensioni molto ridotte, queste le motivazione che hanno portato a chiudere gli uffici di Piedimonte Matese, di Pietrasanta, Sant’Angelo dei Lombardi e di Agropoli.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Un foglio di carta, come rivestimento, e un nastro di carta adesiva da pacchi per confezionare le scatolette contenenti il bollo della sezione, il tampone e la boccetta di inchiostro. Per la sigillatura basterà una firma. Termine alle Prefetture fino al 15 gennaio 2015 per comunicare le giacenze del materiale elettorale.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Riforma della P.A. | Il disegno di legge di Riforma della Pubblica Amministrazione arriverà in Parlamento la settimana prossima. Per il Ministro i risparmi sono il logico risultato di una buona politica, ma quello che conta è il cambio di marcia e di mentalità.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Ballarò | La spending review applicata alla RAI? Un modo per amplificare la concorrenza di Mediaset per Floris, un atto di equità secondo Renzi.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Ancora sulla Riforma della P.A. | Il progetto complessivo di Riforma della P.A. prevede 26 articoli; tra le proposte all'esame anche l'accorpamento delle scuole di formazione e la banca dati delle societa' partecipate

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2014
Relazione sul Rendiconto dello Stato | I giudici contabili nella relazione annuale sul rendiconto dello Stato chiariscono i rischi della corruzione e spiegano che la semplificazione e la spending review devono essere applicate nell'ambito di un ripensamento dell'assetto funzionale della PA.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.