Condividi la notizia

Consiglio di Stato

La spending review colpisce anche la D.I.A.

Deficit di bilancio, insolvenza e riduzione stipendi colpiscono anche i dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia. Il giudice conferma la legittimità dei tagli ai salari accessori.

La spendig review c’è e si sente anche per i dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia.

Il salario accessorio, non è mai stato ancorato a parametri retributivi fissi e, in tempi di crisi, può essere ridotto, questo il principio sancito dalla terza sezione del Consiglio di Stato che con la sentenza del 26 maggio ha rigettato l’appello promosso dai dipendenti della D.I.A. e confermato la legittimità del decreto che riduce e determina nuovi criteri di attribuzione del trattamento economico accessorio (T.E.A.).

Con la modifica normativa sono stati fissati limiti finanziari ai quali ancorare la determinazione del trattamento accessorio soggetto a variazione in relazione alla esigenze di bilancio dello Stato.

Per il Consiglio di Stato l’appello, con il quale i lavoratori insorti affermano la lesione dei propri diritti, è infondato, non sussiste una lesione dei diritti costituzionali e viene, quindi, affermata la legittimità delle norme della legge di stabilità di fissazione di un tetto di spesa che incidono e riducono il salario (seppur accessorio).

L’amministrazione, dice il giudice amministrativo, ha sempre valutato nel merito limiti e criteri di quantificazione di questi accessori e in questi termini sono rispettati i principi di ragionevolezza e buon andamento della azione amministrativa. La nuova normativa non sopprime l’emolumento in questione né lede l’esistenza dignitosa del dipendente e del suo nucleo familiare.

Per il giudice, peraltro, non c’è alcuna disparità di trattamento rispetto ai colleghi che si occupano di informazione e sicurezza. 

Per maggiori informazioni e per scaricare la sentenza www.gazzettaamministrativa.it  - link diretto:

http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=57b28cf3-e56a-11e3-bc49-5b005dcc639c

Luca Tosto

(27 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 settembre 2014
economia | Cottarelli: "La revisione della spesa non è una maratona, piuttosto una staffetta da percorrere in 1000 giorni per giungere a 20 miliardi di tagli. Necessario introdurre sanzioni."

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2015
Affari Regionali | Approvato in Conferenza Stato-Città il concorso delle province e delle città metropolitane al contenimento della spesa pubblica. Il comunicato del Sottosegretario Bressa.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Spending review | Il Commissario Straordinario per i tagli e la revisione della spesa pubblica ha illustrato le sue proposte sulle società partecipate.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Spending Review | Dopo lo sfogo di Cottarelli che denunciava spese non controbilanciate da reali risparmi il premier Renzi chiarisce che la spending review si farà anche senza il commissario.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Corte dei Conti | Pubblicata la relazione della Corte dei Conti sull'andamento dei flussi di cassa degli Enti territoriali. Disparità di trattamento e disomogeneità delle spese sul territorio nazionale i rilievi mossi dai magistrati contabili che accusano: ai tagli di personale non sempre corrispondono risparmi.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
Stipendi P.A. | Servono 800 milioni di euro per garantire la possibilità di aumenti degli stipendi di polizia e forze armate. L'accordo è vicino secondo i ministri Alfano e Pinotti. Confermato tuttavia lo sciopero del 23 settembre.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
Spending review | Taglio di 139 posizioni dirigenziali e significativa razionalizzazione degli spazi per gli uffici. Queste le misure adottate dal Ministero dell’Economia nell’'ambito della revisione della spesa pubblica.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Beni culturali | Ministro Franceschini: gli accorpamenti porteranno razionalizzazione e maggiore efficienza nel rapporto con i cittadini

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2016
Pubblica amministrazione | Unificati i cinque Centri di Elaborazione Dati del DAG per la razionalizzazione, risparmio e innovazione nell’IT.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Agenzia delle Entrate | A breve la chiusura degli uffici territoriali di Fiorenzuola d’'Arda, Guastalla e Bra. Alla base del provvedimento le sfavorevoli condizioni di funzionalità operativa ed i carichi di lavoro esigui.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2014
Agenzia delle Entrate | Bassa domanda di servizi da erogare, diseconomie di scala e insufficienza di sinergie tipiche di strutture di dimensioni molto ridotte, queste le motivazione che hanno portato a chiudere gli uffici di Piedimonte Matese, di Pietrasanta, Sant’Angelo dei Lombardi e di Agropoli.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Spending review | Il Commissario alla spending review Carlo Cottarelli ha pubblicato i dati relativi alla verifica sui bilanci del 2012.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Riforma della P.A. | Il disegno di legge di Riforma della Pubblica Amministrazione arriverà in Parlamento la settimana prossima. Per il Ministro i risparmi sono il logico risultato di una buona politica, ma quello che conta è il cambio di marcia e di mentalità.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Un foglio di carta, come rivestimento, e un nastro di carta adesiva da pacchi per confezionare le scatolette contenenti il bollo della sezione, il tampone e la boccetta di inchiostro. Per la sigillatura basterà una firma. Termine alle Prefetture fino al 15 gennaio 2015 per comunicare le giacenze del materiale elettorale.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Retribuzione dei Prefetti | Una inedita pronuncia del TAR Campania.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.