Condividi la notizia

"Sblocca Italia"

Lupi: "ci aspettiamo almeno 100.000 nuovi posti di lavoro"

Il Ministro delle Infrastrutture ha sottolineato l'intenzione di rispettare i tempi fissati per ottenere risultati immediati

Il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, rispondendo indirettamente alle perplessità espresse ad esempio dall’associazione costruttori (Ance), ha dichiarato al Tg1 che il Governo si aspetta che dai provvedimenti adottati con il c.d. “sblocca Italia” possano arrivare “almeno centomila posti di lavoro”. Ne dà notizia adnkronos.

Lupi ha evidenziato che troppo spesso nel nostro Paese si sono sprecate occasioni per generare crescita, sviluppo ed occupazione, non riuscendo a spendere tutte le risorse che erano state messe a disposizione; oppure si sono spese male.

Nel provvedimento deliberato dal CdM venerdì è stata fissata una data precisa : “entro dieci mesi dall’avvio del decreto, cioè entro il 31 agosto del 2015, tutte le opere finanziate con 3,8 miliardi devono aprire i cantieri”.

Il Ministro ha aggiunto che in Italia c’è bisogno di “risultati immediati e le infrastrutture sono il primo volano. Se poi riusciamo a dare una spinta al settore che più è andato in crisi, l’edilizia, allora saremo sulla strada giusta”.

Maurizio Lupi ritiene che queste decisioni “metteranno in moto cantieri, risorse ed assunzioni. Noi stimiamo almeno centomila posti lavoro generati da questa nuova impostazione”.

Il Ministro delle Infrastrutture ha posto l’attenzione sul fatto che tutto questo “dobbiamo farlo in tempi certi e spendendo immediatamente le risorse a disposizione”, dato che, ha continuato Lupi, “quattordici miliardi di euro sono un punto di Pil. Quindi abbiamo l’assoluta necessità di andare in quella direzione”.

 

Moreno Morando

(31 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 agosto 2014
Consiglio dei Ministri | Nella consueta conferenza stampa dopo il CdM il Premier ha esposto le linee guida per lo sblocco delle grandi opere e per riformare la Giustizia civile e penale

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Governo | C'è tempo fino al 31 agosto 2014 per partecipare alle consultazioni pubbliche sulle linee guida dello "Sblocca Italia" e della riforma della Giustizia.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2014
Legge di Stabilita' | Il Premier promette dal 2015 il bonus per i primi tre anni di vita dei figli, mentre il Ministro dell'Economia prevede che le misure creeranno nuovo lavoro.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Consiglio dei Ministri | Il Premier portera' domani all'attenzione del CdM una serie di riforme per la cui attuazione ci sarebbero problemi di copertura finanziaria.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Opere infrastrutturali | Verrà pubblicata il 28 aprile sulla Gazzetta Ufficiale la Convenzione Mit-Anci per i “Nuovi progetti di intervento” per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Edilizia | Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe dare il via libera ad un "regolamento edilizio tipo", che sara' introdotto con un decreto ministeriale

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
ANAC | Lettera del presidente Cantone ai presidenti di Camera e Senato e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Unioncamere | Tra gennaio e marzo 2015, il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone; 201.300 sono, invece, le uscite previste.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Parlamento europeo | Le nuove tecnologie, come i computer indossabili e il riconoscimento facciale, cambiaranno il nostro modo di lavorare, consumare e divertirsi. Nel seminario organizzato dalla commissione per il Mercato interno del PE, deputati ed esperti si sono confrontati sul tema.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
Richiedenti asilo e rifugiati | In occasione del tavolo di Coordinamento Regionale che si è tenuto in Prefettura a Potenza, sono state esposte le nuove proposte di accoglienza.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Ministero dei Trasporti | Firmato il decreto di attuazione della legge Sblocca Italia per opere infrastrutturali nei comuni sotto i cinquemila abitanti.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2016
Anticorruzione | Il comunicato del Presidente Cantone sulle misure di semplificazione burocratica del cd Sblocca Italia.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Sblocca Italia | Con lo "Sblocca Italia" diventa effettivo il divieto di utilizzare il contante per il pagamento delle prestazioni all'interno della catena logistica degli trasporti.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
EFFETTI DELLA CRISI | L'analisi della Cgia: ora si preferisce ricorrere al fai da te invece di contattare operai, fabbri, elettricisti o meccanici da pagare in nero.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Opportunità di lavoro | 4 figure professionali per il Dipartimento di Fisica e Astronomia, il Centro di Cristallografia Strutturale, il Centro Universitario di Ricerca per lo Sviluppo Competitivo del Settore Vitivinicolo e il Centro Studi Erbario Tropicale. Nell'articolo il link per i bandi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.