Condividi la notizia

Lotta alla burocrazia

Non serve approvare le leggi se poi non seguono i decreti attuativi

La giungla normativa e' un male tutto italiano, ma gran parte delle norme resta bloccato per anni con gravissimi danni per cittadini ed imprese

In Italia si sente parlare da decenni  di giungla normativa. Forse il primo a realizzare uno studio organico della materia è stato il prof. Sabino Cassese,  almeno 20 anni fa, rivelandoci che le norme vigenti nel nostro Paese erano almeno 150.000, contro le 7.325 della Francia e le 5.587 della Germania.

Da quel momento sono stati in tanti a partecipare alla corsa a chi “semplifica di più”, ma i risultati sono stati a dir poco deludenti. Il prof. Alessandro Pajno si è interessato a lungo di questa questione, ma alla fine si è convinto che, in realtà, gli interventi sono stati assolutamente inefficaci. Se è vero, infatti, che negli ultimi anni sono stati tagliati 67.872 atti normativi di varia natura, va anche precisato che si trattava di norme già disapplicate da tempo.

Ad esempio, quattro anni fa l’allora ministro della Semplificazione Roberto Calderoli si è fatto riprendere in una caserma dei vigili del fuoco con un lanciafiamme, mentre “bruciava” ben 350.000 norme (ma non erano 150.000?).  Si è notato qualche miglioramento da allora? Direi proprio di no.

La verità è quella che ha evidenziato Sergio Rizzo in un ottimo articolo sul Corriere della Sera, nel quale faceva notare che dal 1994 al 2008 sono stati adottati 5.868 provvedimenti di semplificazione, ai quali -tuttavia- sono seguite 6.655 “misure di complicazione” : cioè 787 in più!

Nelle ultime settimane è stata diffusa la relazione della Commissione Tabacci, creata per monitorare la situazione in questo settore, ma le conclusioni sono, a dir poco, desolanti. Infatti, in Italia, a fronte dell’abrogazione di 10 norme, ne entrano in vigore altre dodici, ma senza che molte di esse diventino operative, a causa dei c.d. decreti attuativi “dimenticati”.  Si pensi che dal 4 febbraio ad oggi sono stati adottati poco più di 500 adempimenti, dei 1.277 necessari, per mettere in moto le norme approvate durante i governi presieduti da Mario Monti ed Enrico Letta.

Per il resto la relazione della Commissione Tabacci descrive una situazione drammatica, a causa della frammentazione delle competenze, delle procedure, dei moduli diversi, con costi esorbitanti che pesano sulle spalle di cittadini ed imprese. In questo senso, le soluzioni adottate, fin dal 1998, come quella dello “Sportello Unico”, non sono ancora pienamente efficaci , mentre potrebbero costituire uno strumento adeguato, se non proprio risolutivo.

Che dire poi, dopo tante promesse, della nostra arretratezza tecnologica, che ci costringe ad un confronto avvilente con i nostri concorrenti?  L’Agenda digitale -che avrebbe dovuto rivoluzionare i rapporti tra cittadini, imprese e P.A.- è sostanzialmente bloccata, dato che -fino a qualche giorno fa- erano stati adottati solo 17,  dei 55 adempimenti necessari.

La colpa è della burocrazia, d’accordo, ma il Governo ha tanti strumenti per invertire la rotta e cambiare le cose. La prima cosa da fare è evitare di dare l’impressione alla gente che il problema sia risolto con l’adozione di un atto normativo, perché quello, in realtà, è solo l’inizio del percorso, non la fase finale.

L’ex-ministro Franco Bassanini ha spiegato in un intervista ad Alain Friedman, che il Governo Letta ha adottato dei provvedimenti in tema di carta d’identità elettronica che erano già stati decisi oltre 14 anni fa dall’Esecutivo di cui lui faceva parte, ma per i quali non erano mai stati adottati i decreti attuativi. E chissà quanti altri casi simili ci sono.

Sono queste le cose che vanno cambiate. Insomma, servono poche chiacchiere e tanti fatti concreti per risolvere i problemi pratici di cittadini ed imprese.

Il Governo Renzi si è fatto carico di tutta questa serie di problematiche e la ministra Madia ha rilasciato dichiarazioni incoraggianti in questo senso. Aspettiamo, quindi, con fiducia che si passi all’azione.

 

 

 

Moreno Morando

(25 aprile 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Consiglio nazionale del Notariato | Mutui, successioni, acquisti all'asta, convivenza, donazioni ed altro nella collana gratuita che aiuta i cittadini a muoversi nella giungla quotidiana e capire come tutelare i propri interessi.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2015
Riforma Lavoro | In vigore i primi due decreti attuativi del Jobs Act. Il d.lgs. n. 22/2015 e il d.lgs. n. 23/2015 ambedue in attuazione della legge n.183/2014

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2014
Burocrazia | La verve e la velocita' di esecuzione del Premier si scontrano contro il muro dei "decreti inattuati", che bloccano l'entrata in vigore dei provvedimenti

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2015
Consiglio dei Ministri | Due provvedimenti sono stati adottati in via definitiva; gli altri quattro "in esame preliminare'.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Le novità contenute nei decreti legislativi approvati dal Consiglio dei Ministri n. 51 del 20 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2015
Stazioni appaltanti | Testo congiunto emesso da Inps, Inail e CNCE a seguito degli errori commessi nelle richieste dal 1° luglio.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Consiglio dei Ministri | La legge 11 marzo 2014 n.23 ha delegato l'Esecutivo ad introdurre disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Consiglio dei Ministri | L'Esecutivo ha dato il via libera a quattro provvedimenti, che comprendono anche i controlli a distanza e lo stop alle dimissioni in bianco.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicati nella G.U. n. 221 del 23 settembre, Suppl. Ord. n. 53, i Decreti Legislativi approvati dal Governo nella riunione del 4 settembre scorso.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Fatturazione elettronica, internazionalizzazione delle imprese e certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2016
Funzione Pubblica | Dalle sanzioni disciplinari alla trasparenza, passando per la riduzione delle società partecipate, SCIA, conferenza di servizio ed altro.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Offerte di lavoro | Unioncamere Lombardia, nell'ambito dell’'Accordo di programma con Regione Lombardia, seleziona per il progetto “Angeli Anti Burocrazia” 30 neolaureati/e che saranno impegnati per 12 mesi. Compenso 20.500 euro lordi.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Bruxelles | Pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia nella correzione degli squilibri macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Europee | "L'Italia ha tutte le condizioni per cambiare" ha affermato il Premier, ma il cambiamento passa per una "accelerazione delle riforme" per essere credibili in Europa.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Programma di Governo | Adottato il nuovo programma per analizzare carichi amministrativi e burocratici eccessivi. Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, previa intesa in sede di Conferenza unificata, individuate le aree oggetto di misurazione che necessitato snellimento delle procedure e dei tempi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.