Condividi la notizia

Attività governativa

Un decreto...di giustizia sociale

Esaminiamo uno degli aspetti fondamentali del decreto Irpef relativamente alle ricadute sull'attività della PA

Firmato e pubblicato il tanto atteso decreto "IRPEF" dove viene prevista, tra l'altro, la restituzione sottoforma di bonus di 80 euro a vantaggio di circa 10 milioni di contribuenti italiani, che dispongono di redditi compresi tra gli 8000 e i 24000 euro.

Uno degli aspetti di maggior rilievo e ricadute sulla PA e' che nessuna tipologia contrattuale di assunzione, ovvero collaborazione coordinata o anche contratti di servizio, può essere avviata appunto dalle Pubbliche Amministrazioni che registreranno, relativamente ai pagamenti delle fatture, una tempistica superiore ai 90 giorni nel 2014 ridotti a 60 giorni nel 2015 (art. 41 dl n. 66/2014)

Dal primo luglio 2014, inoltre, prende l'avvio la realizzazione di un "registro unico delle fatture" tenuto a cura delle stesse Pubbliche Amministrazioni che avrà natura obbligatoria ovvero si concretizzerà  in un obbligo alla registrazione, entro 10 giorni dal ricevimento delle fatture o documenti similari di titoli di pagamento, relative a forniture di beni, servizi, lavori, prestazioni professionali, ecc.

Tale previsione normativa si prefigge , tra l'altro, di risolvere il grave problema della PA circa la puntuale conoscenza ed entità dei propri debiti, trattasi quindi di un adempimento che diviene fondamentale e parte integrante del sistema informativo contabile dell'Amministrazione attualmente in essere che viene implementato nella piattaforma Rgs denominata Siope.

La suddetta norma, in definitiva per quanto riguarda segnatamente il citato art. 41, rappresenta un notevole passo avanti che la PA ha ritenuto compiere circa l'indispensabile impegno coercitivo a velocizzare l'attività di pagamento dei propri debiti, a favore non soltanto dell'economia nazionale ma anche per adeguarsi agli standard europei che misurano l'efficienza ed efficacia del sistema paese nel suo insieme.

Stefano Olivieri Pennesi

(25 aprile 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 agosto 2015
MEF | Pubblicato l'aggiornamento dei dati sui tempi medi per liquidare le fatture relative a servizi, forniture e lavori.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Fatturazione elettronica | Trascorsi tre mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica, da domani i fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno presentare il conto solo mediante fatture elettroniche.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2014
Procedura d'infrazione UE | Replica del Ministero dell’Economia e delle Finanze alle dichiarazioni del Commissario UE Tajani

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
AgID | Crescono le adesioni e aumenta il numero dei servizi disponibili per il sistema che digitalizza i pagamenti verso la PA.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Unione Europea | Su iniziativa del Commissario UE all'Industria Antonio Tajani e' stata formalmente comunicata la messa in mora per il mancato rispetto della normativa comunitaria

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Debiti della P.A. | E' stato pubblicato il decreto attuativo del Ministero dell'Economia con il quale sono stati sbloccati altri fondi per far fronte ai debiti della P.A.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Consiglio dei Ministri | La misura è contenuta nel Decreto Legislativo riguardante le 'misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione'.

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Corte dei Conti | La responsabilità va ascritta ai vari Uffici e vertici della P.A. che hanno partecipato al circuito deliberativo.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2016
Opportunità | Il personale sarà inserito per collaborazioni o assunzioni a tempo determinato, inoltre per i neolaureati ci saranno programmi e percorsi di tirocinio formativo.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2015
Ragioneria Generale dello Stato | Richiamata la massima attenzione sul rispetto delle disposizioni impartite con la circolare n.15/2015.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2023
La Pulce e il Prof | Debiti sul pagamento dei servizi e privacy dei debitori, come si conciliano?

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
Forum P.A. | Il Ministro dell'Economia interviene al Forum PA soffermandosi sui debiti della pubblica amministrazione e sulle strategie di riforma quale utile mezzo per stimolare la crescita

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Mef | Per lo smaltimento dello stock di debiti delle pubbliche amministrazioni in via di pagamento ulteriori 6,2 miliardi.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2022
Funzione pubblica | Il testo individua le percentuali massime annuali di incremento della spesa di personale per assunzioni a tempo indeterminato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.