Condividi la notizia

Odi greggi belar, muggire armenti....

Quel gregge qui non può passar

Annullata dal TAR Abruzzo un'ordinanza sindacale recante divieto di transito e sosta di greggi nel territorio comunale.

Il Sindaco del Comune di Tortoreto si doveva esser stancato, e non poco, ad ascoltare le lamentele di quella parte di popolazione che odiava il transito delle greggi nel territorio comunale durante il periodo della transumanza. Ed allora nel 2012, presa carta (intestata) e penna, ha redatto l’ordinanza contingibile ed urgente n. 162 del 26 ottobre, intimando il divieto di transito e di sosta delle greggi in tutta la superficie del ridente comune abruzzese. Suscitando al contempo, però, le ire di un allevatore locale il quale ha impugnato l’atto (fondato sugli artt. 50 e 54 del TUEL, e quindi in sostanza con invocazione del dovere di tutelare la salute collettiva) dinanzi al TAR.

L’allevatore ha avuto gioco facile ed i giudici amministrativi hanno fatto a pezzi l’ordinanza sindacale senza neppure entrare nel merito della effettiva sussistenza delle pretese esigenze di preservazione della salute pubblica. Invero, con la sentenza n. 554 del 14 giugno, il TAR de L’Aquila si è limitato ad osservare che il fenomeno della transumanza è periodico e ricorrente: quindi in sé assolutamente prevedibile (e, per certi versi, persino scontato). Quindi, considerato che le ordinanze sindacali contingibili ed urgenti hanno come loro presupposto proprio l’imprevedibilità della circostanza che intendono fronteggiare, il loro utilizzo si appalesa illegittimo in presenza di eventi che possono e debbono essere affrontati con strumenti ordinari.

Significativo è il passaggio costituente il cuore della (pur stringata, giustamente) parte motiva della decisione: “l’evidenziata periodicità dell’evento osta, ontologicamente, ad una regolazione contingibile, ossia meramente temporanea (e limitata al tempo necessario ad impedire i preventivati eventi pregiudizievoli), ed invero l’ordinanza impugnata, che dispone il "divieto di pascolo e la sosta di greggi", senza neppure stabilire un limite di durata, si pone come disciplina duratura e persistente, evidentemente non contingibile (cfr., ex pluris Cons. di Stato, n.3490/2012), e come tale non sussumibile nella fattispecie normativa considerata”. Come dire, in altre parole, che vi è una stridente contraddizione in termini tra il fenomeno da contrastare (assolutamente ciclico) e la natura delle ordinanze extra ordinem (serventi lo scopo di osteggiare episodi imprevisti ed imprevedibili).

V’è di più: il provvedimento non aveva neppure alcun termine finale di efficacia: cioè il Sindaco aveva introdotto un divieto sine die

Se lo avesse fatto all’epoca di Leopardi (“odi greggi belar, muggire armenti…”) sarebbe stato messo alla gogna…

Rodolfo Murra

(16 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 novembre 2015
TUEL | La risposta nella sentenza della Sezione Seconda del TAR Napoli.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2014
Giustizia Amministrativa | Non rientra nelle competenze dei Comuni disciplinare la salute privata dei cittadini. La sentenza del TAR Lombardia n. 3039/2014.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Registri dello Stato civile | I giudici di Palazzo Spada chiariscono il rapporto inter-organico tra Sindaco, ufficiale di Governo, e Prefetto nella materia in esame.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2019
Privacy | Gli Avvocati potranno avere notizie solo inviando una e-mail.

 
 
Condividi la notizia

6 febbraio 2015
Servizi Pubblici | Sanzione pecuniaria da euro diecimila ad euro cinquantamila per ogni violazione, ma non in caso di subentro. La sentenza del TAR Lazio, Roma Sez. I Quater del 6 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

26 gennaio 2016
Giustizia amministrativa | La motivazione delle ordinanze extra ordinem nella sentenza del 18 gennaio 2016 n. 79.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Fiscalità locale | La sentenza non definitiva del TAR Lazio del 4 agosto.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2018
Porto d'armi | Il Consiglio di Stato ribalta una sentenza del TAR Campania.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2015
Speciale Sport | La Gazzetta si aggiudica il "Primo Trofeo Orazi e Curiazi". Hanno partecipato Angelo Gregucci, Giuseppe Giannini, Giuseppe Pancaro e Andrea Silenzi. Nell'articolo i video, le foto e le pagelle.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2016
Opportunità | 5 posti disponibile. Cinque prove scritte ed una orale nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.30 del 15.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2016
riforme | Approvato in via definitiva dal Senato il disegno di legge di conversione del decreto-legge. Tutte le novità nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2018
Offerte in gare d'appalto | Per il Tar Calabria la sentenza di applicazione della pena su richiesta è assimilata ad un accertamento di responsabilità.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Giustizia Amministrativa | La sentenza del TAR Lecce del 18 dicembre sulla necessità sia del parere preventivo ANAC sia dell'invio della comunicazione di avvio del procedimento.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2014
Animali randagi | Il Tar della Puglia annulla un'ordinanza del Comune di Brindisi che vietava alla popolazione di alimentare colombi nonché cani e gatti randagi.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
giustizia amministrativa | Con la sentenza della Sezione II del TAR Lazio del 23 febbraio 2015 viene definito ed "ampliato" il concetto di atto amministrativo ai fini dell'accesso ai documenti.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.