Condividi la notizia

Agenzia Spaziale Europea

Odissea nello spazio interplanetario

La Missione Rosetta, alla quale partecipa anche l'Italia, sempre piu' vicina all'obiettivo programmato : la Cometa 67/P

"Rosetta” è una delle più ambiziose missioni di esplorazione spaziale mai realizzate dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, che coordina i progetti di 20 Paesi del Continente, compresa l’Italia.

Mentre negli ultimi 10 anni noi ci siamo intrattenuti a parlare di Unione Europea, di Angela Merkel, di euro, dei nostri governi, della crisi economica mondiale, di casa nostra e di tante altre cose, nel 2004 è stata lanciata nello spazio una navicella (Rosetta) all’inseguimento della Cometa 67/P Churyumov-Gerasimenco (dal nome degli scopritori, nel 1969).

Il nome della missione deriva dalla “stele di Rosetta”, che offrì una chiave decisiva per poter procedere alla comprensione dei geroglifici, tanto che la loro interpretazione si basa proprio su di essa. Allo stesso modo, all’Agenzia spaziale europea sperano che la “Missione Rosetta” possa svelare i segreti riguardanti il Sistema solare e la formazione dei pianeti.

Rosetta si sta avvicinando a grandi passi alla Cometa. Tanto per dare un’idea, il 16 maggio scorso  la sonda e la cometa si trovavano a poco più di 500 milioni di km dalla Terra ed a 600 milioni di km dal sole. E’ proprio da questa distanza che cominciano a manifestarsi i primi segni che distinguono questi magnifici corpi planetari : la formazione della chioma e, successivamente “la coda”.

Si tratta di una vera e propria ”Odissea nello spazio interplanetario”, che dura ormai da dieci anni. Nel mese di agosto, quando si troverà tra le orbite della Terra e di Marte, “accompagnerà” la Cometa nel suo viaggio di avvicinamento al Sole, osservando gli effetti sul nucleo del continuo incremento di temperatura.

Tra qualche mese la navicella sgancerà una sonda sulla superficie della Cometa 67/P. A questo scopo, Rosetta sta rallentando per avvicinarsi il più possibile all’obiettivo. Armele Hubault, dell’ESA, ha spiegato come gli sforzi del team comincino a produrre frutti. “La Cometa è visibile da qualche settimana ed è diventata attiva, quindi c’è una nube di particelle di polvere che si sta sviluppando attorno. Era già stata studiata da lontano, ma mai da questa distanza ravvicinata. Abbiamo sempre di più l’impressione di compiere una cosa che non è mai stata fatta prima d’ora”.

L’obiettivo della missione è “una cometa periodica” del nostro Sistema solare, dal periodo orbitale di 6,45 anni terrestri. Appartiene alla famiglia cometaria di Giove ed ha un periodo di rotazione di 12,7 ore.

Paolo Ferri, Direttore della Missione, ha dichiarato che “siamo in una fase importante, dobbiamo iniziare a volare attorno alla Cometa; nessuno ci ha mai provato prima!”.

Gli scienziati dell’ESA si sono talmente immedesimati nella straordinaria avventura della “Missione Rosetta”, da “parlare” con la navicella.  Armelle Hubault si rivolge a “lei” con queste parole :”Ciao Rosetta, gli strumenti sono tutti accesi, la Cometa è in vista, quindi ora continua così; te la cavi benissimo, siamo fieri di te!”.

Anche Andrea Accomezzo, Direttore del volo Rosetta, parla con la sua “creatura” in questo modo : ”Cara Rosetta, spero che apprezzerai il modo in cui mi sono preso cura di te in questi anni e ti auguro il meglio per i prossimi mesi”. E Paolo Ferri : “stai tranquilla, ci sono ancora un paio di settimane di lavoro, non agitiamoci e facciamo le cose per bene!”.

Straordinaria la missione in se stessa e straordinaria la passione di questi scienziati, talmente innamorati del loro lavoro e del loro obiettivo che  -rispetto alle cose di cui dobbiamo preoccuparci noi tutti i giorni- sembrano proprio vivere in un’altra dimensione.

Moreno Morando

(16 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 giugno 2014
Viaggi Spaziali | La societa' americana Space Adventures, che ha gia' organizzato dal 2001 otto viaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal 2017 sara' in grado di organizzare viaggi verso il nostro satellite

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2014
Tra creazionismo ed evoluzionismo | In occasione del suo intervento alla Pontificia Accademia delle Scienze, nei giardini Vaticani, il Pontefice ha fatto propria la teoria del c.d. "disegno intelligente".

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Centro europeo di ricerche nucleari | L'eccellenza italiana nel mondo e' donna; sara' la prima scienziata a dirigere l'organizzazione dopo 15 uomini.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Spazio profondo | Dovrebbe servire per preparare la messa in orbita di oggetti di piccole dimensioni nell'orbita lunare, per poi poterli studiare grazie alle missioni umane gia' programmate. O c'e' dell'altro?

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Astronauti novelli | Per un viaggio di pochi minuti su una navetta, centinaia di uomini d'affari cinesi sono disposti a versare fino a 70.000 euro

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Documento di Economia e Finanza | E' questo il "botto" preannuciato da Renzi: con il nuovo sistema di calcolo del Pil rientreremo nei parametri del Patto di Stabilitá.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
"Sblocca Italia" | L'attesissimo provvedimento che dovrebbe spingere l'economia con una serie di misure per il rilancio dell'edilizia e' ancora all'esame di via XX Settembre

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2014
"Denaro sporco" | L'Ufficio Studi dell'Associazione Artigiani di Mestre ha elaborato il suo rapporto anche sulla base dei dati forniti dalla Banca d'Italia

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Nuovo calcolo del PIL | E' entrato in vigore il nuovo metodo di calcolo, che comprende anche le attivita' illegali, e che corrisponde all'1% del prodotto interno lordo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.