Condividi la notizia

Vaticano

Per un'improvvisa indisposizione annullata la visita del Papa al Gemelli

Il cambio di programma ha scatenato una ridda di ipotesi sulle reali condizioni di salute del Pontefice

Papa Francesco sabato pomeriggio era atteso al Policlinico Gemelli, ma la sua visita è stata annullata per “un’improvvisa indisposizione”. Il portavoce della sala stampa Vaticana ha subito spiegato che “non c’è nulla di cui preoccuparsi” e che gli impegni di domenica e lunedì sono confermati.

La notizia, però, ha fatto il giro del mondo in pochi minuti e sono subito cominciate le illazioni più strane sulla (presunta) vera ragione del “forfait” del Papa. C’è chi ha fatto notare che è la seconda volta in poche settimane che il Pontefice deve rinunciare ad incontrare il cardinale Angelo Scola, ipotizzando che si potrebbe trattare di una sorta di idiosincrasia nei confronti di “Comunione e Liberazione”, alla quale l’arcivescovo di Milano sarebbe particolarmente vicino.

Altri hanno sottolineato che si tratta del sesto appuntamento rinviato all’ultimo momento nel giro di sette mesi. C’è chi si è soffermato sul suo aumento di peso (qualcuno parla di 20 kg.); qualcuno  ha subito ricordato che Papa Francesco ha detto chiaramente che ci saranno altri Pontefici (dopo Benedetto XVI) che si dimetteranno.

Non potevano mancare ipotesi ancora più pessimistiche, tanto che su alcuni siti è stato sottolineato come Papa Francesco abbia parlato per due volte della sua morte nel giro di pochi giorni : il 7 giugno ai rappresentanti del Centro Sportivo Italiano ed il 13 dello stesso mese nell’intervista rilasciata al quotidiano di  Barcellona “La Vanguardia”.

Naturalmente, qualcuno ha subito pensato a situazioni più adatte ad un romanzo di Dan Brown, evidenziando maliziosamente come nei “Sacri Palazzi”, un Pontefice così innovativo, fuori dagli schemi ed amatissimo dai fedeli, non goda poi di così tanta simpatia.

Insomma, anche questa volta, anche se si parla del Papa in persona, non ci siamo fatti mancare niente : non c’è ipotesi che non sia stata esplorata e sviscerata sotto tutti gli aspetti, con preferenza per quelli più strani ed improbabili.

E ipotizzare che sia solo stanco ed abbia un semplice mal di testa?

 

 

Moreno Morando

(28 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 giugno 2014
Vaticano | Storico incontro in Vaticano fra i leader di Israele e Palestina per pregare assieme a Francesco per la pace in Medio Oriente.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Vaticano | Su invito del Pontefice oggi si ritroveranno in Vaticano il Presidente israeliano e quello palestinese. La politica non c'entra. Forse.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Mondiali di calcio in Vaticano | Nel piu' piccolo e meno popolato Stato del mondo va in scena oggi il derby fra la squadra del "monarca assoluto" (il Papa argentino) e la squadra del cuore dell'esercito addetto alla sua sicurezza (le guardie svizzere)

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Vaticano | Scioccanti dichiarazioni di Papa Francesco sul volo di ritorno dalla Corea. Solo qualche settimana fa aveva confidato di essere disposto ad andare a Gaza per fermare i bombardamenti. Confidenza smentita da padre Lombardi.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Papa Francesco | Intervistato martedì scorso da Il Messaggero, il Pontefice ha parlato a "ruota libera", affrontando anche il tema della corruzione, affermando che "e' difficile restare onesti in politica".

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
LOTTA ALLA PEDOFILIA | Nel settembre 2013 lo scandalo a Santo Domingo, due giorni prima dell'apertura delle indagini penali l'arcivescovo venne richiamato a Roma (il Vaticano non contempla l'estradizione). Si trova ai domiciliari nel Collegio dei Penitenzieri.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Vaticano | Rispondendo alla Reuters padre Ciro Benedettini chiarisce come le frasi del Papa sui mafiosi non possano essere intese come una revisione del codice di diritto canonico.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
IOR | Cambio al vertice dello IOR. La banca del Vaticano si disimpegna intanto dagli investimenti finanziari e c'è chi vede nell'operazione IOR una strategia per la progressiva dismissione delle proprietà della Santa Sede.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice, intervistato da una rete spagnola, ha ribadito di prediligere il contatto diretto con la gente comune

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Fisco | Il nostro Paese è il primo a sottoscrivere un accordo in materia fiscale.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Vaticano | Il Vescovo emerito di Ivrea, Mons. Bettazzi, parla alla radio della possibilità che Papa Francesco si dimetta fra quattro anni.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Notizie dall'Honduras | Il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Presidente della Conferenza episcopale honduregna, ha caldeggiato la visita del Pontefice in Lucania, sulla scorta tra l'altro di una lettera consegnatagli dal Presidente Pittella nello scorso mese di febbraio.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Chiesa e laici | Continuano a meravigliare le iniziative del Pontefice venuto dall'altra parte del mondo che sta cercando di rinnovare la Chiesa

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.