Condividi la notizia

Scienze marine

Creata l'intelligenza artificiale che conta i pesci del mare

Validata l'efficacia dell'algoritmo di riconoscimento.

Computer vision ed intelligenza artificiale consentono a un team di ricercatori italiani e spagnoli coordinato dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche di monitorare in modo automatico le variazioni di abbondanza delle specie marine: lo studio è pubblicato su Scientific Report.

In un recente articolo, pubblicato sulla rivista Scientific Report, un team internazionale di ricercatori coordinato dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imar), in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), l’Università Politecnica della Catalogna ed il Consiglio superiore di ricerca scientifica spagnolo (Csic), dimostra come la computer vision e l’intelligenza artificiale siano in grado di cambiare il modo in cui valutiamo l’abbondanza delle specie ittiche e le sue variazioni temporali.

La tecnica messa  a  punto si  basa  su una  metodologia  di  apprendimento automatico supervisionato, ovvero  un  insieme di  processi  matematici  che permettono  ai  computer  di  imparare  a riconoscere  e contare  in modo automatico individui  fotografati  nel  loro ambiente  naturale  o in prossimità  di strutture  artificiali di osservazione.

L’efficacia  dell’algoritmo  nel riconoscimento  degli individui è  stata  validata  dell’Università Politecnica delle Marche in  collaborazione con  Ispra tramite metodologie statistiche capaci  di correlare  le  variazioni  di  abbondanza  stagionali  con differenti  variabili  biotiche  ed  ambientali.  

Fonte: Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale

Maggiori informazioni 

La Direzione

(18 ottobre 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 settembre 2017
AGID | Al via la task force per studiare le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi pubblici e semplificare la vita dei cittadini.

 
 
Condividi la notizia

28 marzo 2014
Scienza | La scoperta annunciata dai ricercatori americani riaccende il dibattito sui limiti della ricerca umana

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Ambiente | Il Sottosegretario Silvia Velo ha incontrato le delegazioni lucana, pugliese e calabrese per discutere dell’istanza di prospezione e ricerca idrocarburi nello Jonio.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Tutela dell'ambiente | Il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo: "Ecco la Carta di Livorno per lo sviluppo e la tutela del nostro mare. Governance unitaria, connessione terra-mare, efficacia dei controlli e partecipazione."

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
CNR | Fino al 9 febbraio 2018 è possibile inviare proposte di eventi per la sedicesima edizione.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
La nuova sfida delle rinnovabili | Interessante il lavoro svolto da Il Messaggero. L'energia del mare si prepara a fare concorrenza a sole e vento, ha catturato l'attenzione dell'opinione pubblica ma soprattutto degli investitori. Coniugare ingegno, nuove tecnologie e tutela dell'ambiente sarà la sfida del futuro.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Tutela dell'ambiente | Accordo tra Marina Militare e Protezione Civile per l'utilizzo di un dispositivo che renderà più semplici operazioni di recupero di inquinanti e rifiuti dispersi in mare.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Ambiente | Gli esami sono stati effettuati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
Museo scientifico interattivo | Presentato, con la partecipazione del Ministro Delrio, il nuovo progetto per lo 'Science Center', dopo l'incendio doloso del 2013.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Ricerca e sviluppo | La Commissione Istruzione del Senato ha adottato all'unanimita' una risoluzione che impegna il Governo ad invertire la tendenza degli ultimi anni in tema di enti pubblici di ricerca.

 
 
Condividi la notizia

25 aprile 2017
Statistiche | Topi, ratti, polli domestici, porcellini d'india, pesci zebra, conigli. Tutti i numeri ed il livello di gravità.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2018
Ministero della Salute | Potranno essere presentati progetti di ricerca di durata triennale finalizzati a fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell'assistenza sanitaria pubblica, dei pazienti e dei cittadini.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
Cultura | Il tema della nona edizione è "Combattere tutte le forme di violenza contro le donne", scadenza il 2 giugno 2016.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.