Condividi la notizia

TAR del Lazio

Annullata l'interdittiva antimafia contro "il re dei rifiuti del Lazio"

Nella motivazione della sentenza il Collegio sostiene che "non puo' disporsi l'interdittiva sulla base di sole congetture"

La società Pontina Ambiente s.r.l, da tempo operativa nella gestione dei rifiuti nel Lazio, si è rivolta al Tribunale Ammnistrativo del Lazio chiedendo l’annullamento del provvedimento con il quale il Prefetto di Roma aveva adottato nei suoi confronti l’informativa antimafia ai sensi del D. Lgs. n. 159 del 2011.

L’atto del Prefetto richiamava le informazioni acquisite dagli organi di polizia in relazione al procedimento penale di cui si sono ampiamente occupate le cronache locali e nazionali e che ha portato in carcere, tra gli altri, un personaggio definito sui media “il re dei rifiuti del Lazio” :  il signor Manlio Cerroni, presidente del Consorzio Laziale Rifiuti (Co.La.Ri.) e proprietario di quote delle soc. E. Giovi srl, P.Giovi srl e  della Pontina Ambiente srl.

Cerroni ed altre persone, tra le quali c’è l’ex presidente della Giunta Regionale del Lazio Bruno Landi, sono accusate di essersi associate “al fine di commettere una serie indeterminata di reati di abuso d’ufficio, falso in atto pubblico, traffico di rifiuti e, comunque, atti o attività illecite necessarie a consentire il mantenimento o l’ampliamento della posizione di sostanziale monopolio del Cerroni Mario e delle sue aziende nel settore della gestione dei rifiuti solidi urbani prodotti dai comuni” nel Lazio, oltre all’accusa di gestione abusiva di “ingenti quantità di rifiuti”.

Nell’informativa del Prefetto di Roma veniva richiamato anche il provvedimento di sequestro di 10.900.910 di €, nei confronti di Pontina Ambiente , e di 7.990.013,33 di € nei confronti della E. Giovi, rilevando che il GIP del Tribunale di Roma aveva fatto riferimento ad un provvedimento interdittivo “emesso il 29.11.2006”.

Sulla base di questi elementi, il Prefetto aveva, quindi, ritenuto che sussistessero “situazioni relative a tentativi di infiltrazione mafiosa previste dal D.Lgs. n.159 del 2011 nei confronti della Pontina Ambienti srl e, con altro provvedimento, della Co.La.Ri. e delle altre società controllate da Manlio Cerroni, vale a dire la E.Giovi srl, la P. Giovi srl e le Officine Malagrotta.

La Pontina Ambiente ha chiesto al TAR del Lazio di annullare tutti i provvedimenti impugnati, mentre il Ministero dell’Interno ha concluso per il rigetto delle domande.  Il Collegio ha accolto il ricorso, annullando gli atti del Prefetto e dei sindaci di Albano Laziale e Pomezia.

Secondo i Giudici Amministrativi “a prescindere dalla natura tipica o atipica dell’informativa emessa il 29/11/2006, su cui le parti si sono soffermate, sono dirimenti l’aspetto temporale e gli stessi atti depositati dall’Avvocatura della Stato sette anni fa sulla società”.

Secondo il Collegio della Sezione Prima Ter del Tribunale Amministrativo del Lazio, quell’informativa non si collega in alcun modo ai fatti che hanno portato all’adozione delle ordinanze restrittive del GIP di Roma nel 2014 -sulla quale si fonda il successivo provvedimento del Prefetto di Roma del 13 marzo scorso- ed è comunque molto risalente nel tempo. Oltretutto, nel frattempo, “la compagine societaria è stata modificata”.

Nella motivazione della sentenza del Tar si fa notare che, “in riferimento alla Pontina Ambiente, erano stati svolti accertamenti, a suo tempo” nei confronti di soggetti che non compaiono nell’ordinanza del GIP di Roma o che sono cessati dalla carica. Mentre, per quello che riguarda Manlio Cerroni ed il Consorsio Laziale Rifiuti, non è mai stato emesso alcun provvedimento interdittivo nella fase precedente.

In sostanza, per il Collegio, l’informativa del 2006 non può “né sostenere il provvedimento interdittivo (ndr : cioè quello del 2014, impugnato dalla Pontina Ambienti), né supportare il carente presupposto costituito dall’ordinanza che dispone la misura cautelare nei confronti di Cerroni e di suoi collaboratori”.

Sulle altre questioni portate alla sua attenzione, il Tar del Lazio ha sottolineato che “sebbene sia esatto (ndr : affermare) che le organizzazioni mafiose comunque denominate, abbiano ormai da anni grande interesse nel settore dei rifiuti, tanto da essere stato coniato il termine ‘ecomafie’, ciò non implica necessariamente che tutti i soggetti sottoposti ad una misura cautelare o rinviati a giudizio (ndr : per) traffico organizzato di rifiuti -per il solo fatto di essere imputati di quel particolare reato- siano automaticamente a rischio collusione con ambienti della criminalità organizzata e che, come tali, non forniscano più sufficienti garanzie per la P.A.”.

In pratica, il Collegio ritiene che “per poter disporre l’interdittiva non basta il titolo del reato riportato nel provvedimento del giudice penale, ma occorre esaminare il contenuto dell’ordinanza o della sentenza del giudice penale e rintracciare nel provvedimento stesso gli indizi da cui desumere il rischio di contiguità con la malavita organizzata, e dunque dell’inaffidabilità dell’impresa”.

Ciò significa che l’interdittiva antimafia “pur non dovendo provare l’intervenuta infiltrazione, deve però sufficientemente dimostrare la sussistenza di elementi concreti da cui desumere il tentativo di ingerenza”.

Per il Tar del Lazio, “non può disporsi l’interdittiva sulla base di sole congetture”;  dato che “nessun riferimento a contatti con ambienti della malavita organizzata si evince dal provvedimento del giudice penale, tali da poter far ipotizzare l’esistenza di rischi di contaminazioni con le ecomafie”; e che “nessun altro elemento indiziario idoneo a corroborare la presunzione derivante dal particolare tipo di reato” è stato prodotto in giudizio : il Collegio ha, quindi, deciso di annullare sia il provvedimento di interdittiva del Prefetto di Roma “per difetto di istruttoria e di motivazione”, sia -per illegittimità derivata- le ordinanze sindacali adottate sul presupposto di quella “informativa antimafia (oggi) annullata.

In pratica, per il Tribunale Amministrativo del Lazio non vi è alcun elemento concreto che possa far ipotizzare che “il re dei rifiuti del Lazio” sia “a rischio mafia”.

Moreno Morando

(25 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 luglio 2015
Infiltrazioni criminali | L'attualità dei rapporti criminali non può escludersi dalla risalenza dei fatti accertati in sede penale. La sentenza del Consiglio di Stato n. 3653/2015.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2015
Appalti pubblici | Nessuna irrilevanza della sentenza penale sopraggiunta anche a notevole distanza di tempo dai fatti accertati. La sentenza del Consiglio di Stato sul caso Banda della Magliana.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2015
Consiglio di Stato | Il rapporto di stretta collaborazione tra la società e la realtà politica locale compromessa con la camorra nella sentenza del 9.12.2015 n. 5606.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Giustizia amministrativa | Nessun rapporto di automatismo tra un legame familiare, sia pure tra stretti congiunti, ed il condizionamento dell'impresa nei principi sanciti dalla Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza n. 3310 del 3 luglio 2015.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2016
Imprese e infiltrazione mafiosa | Ricostruzione dell'istituto ed ampia casistica nella sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 3 maggio 2016 n. 17343.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
La nuova sfida delle rinnovabili | Interessante il lavoro svolto da Il Messaggero. L'energia del mare si prepara a fare concorrenza a sole e vento, ha catturato l'attenzione dell'opinione pubblica ma soprattutto degli investitori. Coniugare ingegno, nuove tecnologie e tutela dell'ambiente sarà la sfida del futuro.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Gestione rifiuti | L'Unione Europea giudica completo ed adeguato il Piano di Gestione Rifiuti della Regione. Alfredo Bertelli, sottosegretario regionale alla Presidenza della Giunta regionale, sottolinea come tale esito sia stato una conferma delle buone scelte dell'Ente.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2015
Informativa prefettizia antimafia | I principi sanciti dalla Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 27 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2018
MEF | Tante le novità su detrazioni e bonus come il "Bonus verde", "Ecobonus", "Sisma bonus", inoltre, grazie ai fondi pubblici, è più facile ottenere un mutuo.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Ministero del Lavoro | Avviata la campagna informativa oltre alle iniziative ispettive per contrastare i comportamenti irregolari.

 
 
Condividi la notizia

24 marzo 2016
Ministero del Lavoro | Accertamenti su 338 imprese, per 64 trasmessa informativa di reato all'Autorità giudiziaria.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2022
Privacy | La scheda informativa per rispettare la normativa in materia di protezione dei dati personali.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2014
Ministero della Salute | "Aria di primavera" è la nuova campagna informativa on line con tutti i consigli per superare indenni i fastidi di stagione.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Sviluppo Economico | Dal prossimo 13 gennaio sarà possibile compilare - esclusivamente per via elettronica - le domande utilizzando la piattaforma informativa sul sito di Invitalia.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Tutele per gli utenti | Cambiano le regole su informativa e trattamento e conservazione dei dati. Più trasparenza nel trattamento dei dati e garanzie per chi utilizza i suoi servizi. 18 mesi per adeguarsi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.