Condividi la notizia

Riforma della P.A.

Entro tre anni andranno in pensione 8.000 medici

L'Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica, segnala il pericolo che entro 10 anni manchino " all'appello 15.000 medici specialisti nel Ssn"

Da uno studio dell’Anaoo Assomed per Adnkronos Salute, si prevede per i prossimi anni una vera e propria “emorragia di medici dal Servizio Sanitario Nazionale”. Ne dà notizia l’agenzia di stampa omonima, riportando i dati essenziali di un’analisi circonstanziata dalla quale risulta che “entro il 2016 potrebbero andare i pensione -per limiti di età- dai 7 mila agli 8 mila medici”.

E’ questa la prima e diretta conseguenza della norma inserita nel testo di riforma della P.A. attualmente in discussione alla Camera -di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi- che consentirebbe, una volta entrata in vigore la legge, alle “amministrazioni di pensionare d’ufficio tutti i dipendenti che hanno raggiunto il massimo dei contributi previdenziali (42 anni e sei mesi) e che abbiano -per quello che riguarda i medici- almeno 65 anni.

Dallo stesso studio si ricava che “i medici dipendenti del Ssn con più di 65 anni erano 1.300; mentre quelli con un’età compresa tra i 60 ed i 64 anni erano 13.000”. Ne deriva, secondo questa analisi, che “nell’arco di tre anni (tra il 2014 ed il 2016) la platea interessata (ndr : in uscita dal Ssn) sarà di circa 7.000-8.000 unità”.

Secondo un’indagine di Anaoo giovani, “tra 10 anni mancheranno all’appello oltre 15.000 medici specialisti nel Ssn”. Il problema sarebbe costituito soprattutto dal percorso normativo “che rende sempre più difficile il ricambio tra nuove e vecchie generazioni”.

Per superare questa difficoltà il segretario nazionale dell’Anaoo Assomed Costantino Troise sostiene che  “favorire l’occupazione giovanile in sanità vuol dire sbloccare il turnover, ma soprattutto anticipare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”, operando con precise modifiche di sistema caldeggiate da Anaoo giovani, che propone di stabilire entro il 2014, “all’interno del patto di Salute”, le modalità di ingresso nel Ssn dei “neolaureati che non entrano nel concorso di specialità, come già avviene in Europa”.

Si chiede, ancora, di “stabilizzare immediatamente i precari già presenti in graduatorie utili per essere assunti”.

Per Anaoo giovani, infine,  la riduzione degli anni di specialità dal 2015, dovrà “favorire il precoce ingresso nel mondo del lavoro, senza che gli ordinamenti didattici subiscano brusche revisioni”.

 

Moreno Morando

(30 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
Ministero del Lavoro e Politiche sociali | Il servizio sanitario nazionale assolve i propri pagamenti e possono svolgere appalti dei servizi solo se si certifica la regolarità contributiva con l'Empam.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Agenzia delle Entrate | In particolare, la Ris. n. 98/E 2015 riguarda i dottori di medicina generale operanti con il Servizio Sanitario Nazionale, che si collocano in una posizione intermedia fra quella professionale e quella parasubordinata.

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2019
Corte di Cassazione | L'eventuale efficacia individuale di una terapia, per la quale non esistano obiettive evidenze scientifiche, non giustifica l'accollo alla collettività della relativa spesa.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Sanita' | Sono sempre di piu' i pazienti costretti a rivolgersi alla sanita' privata, a causa delle lunghe attese e dei ticket ritenuti troppo alti

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
Salute | Dopo il primo caso di ebola negli USA il Ministro Lorenzin rassicura sulle misure precauzionali per evitare casi di contagio in Italia. Intanto negli USA il Dipartimento di Stato acquista 160.000 tute per la cura dei pazienti.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2018
CORTE DI CASSAZIONE | I giudici di legittimità escludono l'applicabilità degli istituti del pubblico impiego.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2014
Speculazioni nella Sanità | Cassino, al San Raffaele accertato un danno erariale di €euro 41.492.909,13 per il Servizio Sanitario Nazionale e il Servizio Sanitario Regionale - A.u.s.l. di Frosinone.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Gazzetta Ufficiale | Assunzioni con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Patto salute | In tre anni stop alle convenzione per le minicliniche e ticket sanitari legati al reddito e alle patologie entro fine anno.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2016
consultazione on line | L'Anac intende acquisire da parte di tutti i soggetti interessati ogni osservazione ed elemento utile per la elaborazione del documento definitivo.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2014
Garante Privacy | Possibile per i medici lasciare ai pazienti ricette e i certificati presso le sale d'attesa dei studi o presso le farmacie, senza doverglieli consegnare di persona, ma in busta chiusa. I chiarimenti del Garante nella lettera alla Federazione Italiana Medici.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2019
Privacy | Le aziende sanitarie possono comunicare i dati a terzi solo in presenza di un adeguato presupposto normativo.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Finanziamenti alla Sanità | Sono 134.747 i lavoratori stranieri occupati irregolarmente in Italia che nel corso del 2012 hanno usufruito della procedura di emersione e relativamente ai quali il Ministero del Lavoro ha provveduto a distribuire alle Regioni nuovi finanziamenti alla Sanità

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Opportunità | E' in corso la selezione di medici specialisti al fine di rinnovare le commissioni mediche preposte alla verifica dei requisiti per accedere alle prestazioni sociali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.