Condividi la notizia

Autonomie

Chiamparino eletto Presidente della Conferenza delle Regioni

Il Presidente della Regione Piemonte e' stato eletto alla guida della Conferenza Permanente in sostituzione di Vasco Errani.

Sergio Chiamparino, Presidente della Giunta Regionale del Piemonte ed ex sindaco di Torino, è stato eletto questa mattina, all’unanimità, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in sostituzione di Vasco Errani.

Chiamparino, in primo luogo, ha voluto ringraziare il suo predecessore, definendolo “pietra miliare nel mondo delle Autonomie”. Si è poi detto molto lieto di collaborare con il suo vice Stefano Caldoro, Presidente delle Giunta Regionale della Campania.

Ha poi richiamato l’attenzione sulle “sfide fondamentali -non solo per le Regioni, ma per lo stesso Paese- in primis quella del Senato”, nella quale ha dichiarato di credere con convinzione “perché”, ha aggiunto, “abbiamo bisogno che finalmente ci sia un luogo politico, e non solo una sede di negoziazione, in cui Autonomie locali e Regioni possano confrontarsi con lo Stato e con il Governo. E’ l’unico modo per far vivere davvero le Autonomie locali nel contesto di un Paese che vogliamo resti unito”.

Chiamparino, richiamando il tema della “riforma del Titolo V e dell’attuazione della riforma Del Rio all’interno delle Regioni”, ha evidenziato come ci si trovi “davanti una stagione di grandi riforme costituzionali, di cui le Regioni devono essere protagoniste”.

Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha concluso auspicando “la massima collegialità decisionale”.

Moreno Morando

(31 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 settembre 2014
Spending review | Il Governo (nella foto, Renzi incontra i rappresentanti delle regioni) ha smentito, precisando tuttavia che "nessuno vuole gli sprechi".

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2015
Ambiente | Individuate le misure urgenti per l'emergenza e la programmazione.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Riforme istituzionali | La risposta ai quesiti proposti da Anci, Upi e dalla Conferenza delle regioni e delle Province autonome.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Conferenza delle regioni | Chiamparino: "E' stata definita una tariffa unica" per tutte le regioni. Fa eccezione la Lombardia che farà pagare interamente il costo della fecondazione.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Sanita' e spending review | Beatrice Lorenzin ha puntato il dito contro i cattivi "manager, direttori generali, direttori sanitari, primari, assessori regionali alla salute".

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Si studia il modello francese | Critiche da FI e Lega. Malumori anche nel Pd.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Riforme | L'iniziativa assunta a sorpresa dal M5S di chiedere un incontro al Premier per discutere di riforme, ha accelerato il processo in atto e rafforzato la posizione del Presidente del consiglio

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2023
Pitagora | Abruzzo, Toscana, Piemonte, Veneto e Lombardia sono le più ‘virtuose’.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2023
Pitagora | Tra le più efficienti anche Piemonte, Lazio e Molise. Male la Sicilia.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Pagamento dei Debiti della P.A. | Un totale di Euro 2.927.343.124,13 distribuiti tra la Regione Campania, il Lazio, la Liguria e il Piemonte

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
Funzione Pubblica | Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Veneto sono le prime regioni che potranno procedere a nuove assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2016
#italiasicura | Si procederà allo scorrimento delle graduatorie delle seguenti Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2016
Affari Regionali | La riforma costituzionale che è attesa al vaglio del referendum, introduce un principio essenziale, quello pattizio, che prevede un confronto paritario tra parlamento e autonomie.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Riforme | Secondo tutti gli istituti di ricerca che si sono pronunciati negli ultimi giorni, la preoccupazione principale e' la disoccupazione e la crisi economica, non la riforma del Senato

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
PARI OPPORTUNITA' | La Giunta regionale ha recepito l'Intesa tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali, prevista dal Dpcm del 24 luglio 2014.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.