Condividi la notizia

Spending review

La Conferenza delle Regioni insorge contro l'ipotesi di tagli alla Sanita'

Il Governo (nella foto, Renzi incontra i rappresentanti delle regioni) ha smentito, precisando tuttavia che "nessuno vuole gli sprechi".

Ferma presa di posizione della Conferenza delle Regioni contro il ventilato taglio del 3% dei fondi alla Sanità per la spending review. Il Presidente Sergio Chiamparino ha sottolineato che “ad agosto abbiamo firmato un patto d’onore con il Governo sul Patto per la Salute che contiene lo stanziamento di 109 miliardi di euro per il fondo sanitario nazionale per il 2014”.

“Ora il Governo”, ha aggiunto l’ex sindaco di Torino e grande supporter di  Matteo Renzi, “non rompa questo patto di fiducia e di collaborazione che noi vogliamo portare avanti”. Lo riferisce TMnews.

Il Presidente della Regione Piemonte e della Conferenza delle Regioni ha poi evidenziato che, quello stesso accordo, prevedeva un aumento di 2 miliardi e mezzo ogni anno. Chiamparino si riferisce all’intesa raggiunta a suo tempo con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed ha infine precisato di essersi attivato per avere un incontro con l’Esecutivo.

Da Palazzo Chigi hanno subito fatto sapere che “nessuno vuole tagliare la Sanità, ma nessuno vuole gli sprechi”; affermazione, che -tuttavia- non è propriamente una smentita al paventato taglio del 3% anche sulla Sanità.

A questo proposito, l’Assessore regionale lombardo al bilancio Massimo Garavaglia ha precisato che un ulteriore diminuzione dei fondi in questo settore “significherebbe la riduzione dei servizi e il rischio dell’aumento del ticket”.

Il più bellicoso, tuttavia, è apparso senz’altro il Governatore del Veneto Luca Zaia, della Lega Nord, che ha accusato il Governo di voler effettuare ancora una volta “tagli lineari”, penalizzando così regioni virtuose come quella da lui amministrata.

 

Moreno Morando

(11 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 settembre 2014
Sanita' e spending review | Beatrice Lorenzin ha puntato il dito contro i cattivi "manager, direttori generali, direttori sanitari, primari, assessori regionali alla salute".

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2014
Autonomie | Il Presidente della Regione Piemonte e' stato eletto alla guida della Conferenza Permanente in sostituzione di Vasco Errani.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2015
Ambiente | Individuate le misure urgenti per l'emergenza e la programmazione.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
Ministero della Salute | Il Ministro Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto di aggiornamento che entrerà in vigore con la pubblicazione in G.U.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ministero della Salute | Il Ministro Beatrice Lorenzin si aspetta molto da questa iniziativa, per portare a termine la missione che si sono date Agenas, Anac e Dicastero”.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Ministero della Salute | il Ministro Beatrice Lorenzin, commentando i dati, ha evidenziato la necessità di focalizzare il lavoro sul rispetto dei Livelli essenziali di assistenza nel Centro Sud”.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2014
Scontro sui tagli agli enti locali | Il Governatore Luca Zaia ha annunciato il ricorso alla Corte Costituzionale contro la decisione di finanziare gli 80 euro con tagli ai fondi destinati agli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Riforme istituzionali | La risposta ai quesiti proposti da Anci, Upi e dalla Conferenza delle regioni e delle Province autonome.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Ministero della Salute | Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Legislativo in materia, in recepimento della Direttiva UE.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Riforma della P.A. | L'Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica, segnala il pericolo che entro 10 anni manchino " all'appello 15.000 medici specialisti nel Ssn"

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Fecondazione eterologa | Bocciata, in sostanza, la tesi del Ministro della Salute Lorenzin (nella foto), che ritiene debba intervenire il Parlamento dopo la decisione della Consulta sulla legge 40.

 
 
Condividi la notizia

23 agosto 2015
Ministero della Salute | Nello specifico, il divieto riguarda i preparati che contengono i seguenti principi attivi: triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metformina, buproprione e topiramato.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Conferenza delle regioni | Chiamparino: "E' stata definita una tariffa unica" per tutte le regioni. Fa eccezione la Lombardia che farà pagare interamente il costo della fecondazione.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.