Condividi la notizia

Ministero della Difesa

Accademie delle Forze Armate: il bando per Allievi Ufficiali

Banditi concorsi per 140 posti nell'Esercito, 118 posti in Marina, 80 posti nell'Aeronautica, 50 posti nei Carabinieri. Scadenza 15 febbraio.

 

Sul sito del Ministero della Difesa si dà notizia della pubblicazione del bando di concorso Accademie 2016 - Concorsi, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate per l’anno accademico 2016-2017.

La scadenza è indicata per il 15 febbraio 2016 e i concorsi riguardano:

  • Descrizione:

    a) Esercito: 140 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno del 198° corso dell’Accademia Militare;    


    b) Marina: 118 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale;  


    c) Aeronautica:  80 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica;  


    d) Carabinieri: 50 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno del 198° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri  

  • Numero pubblicazione: Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale - n. 4 

Note:

Possono partecipare ai concorsi i cittadini italiani che hanno compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non hanno superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età al 31 ottobre 2016. Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri, partecipanti al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera d), non dovranno superare il ventottesimo anno di età al 31 ottobre 2016. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate. L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è considerato valido ai fini dell’elevazione del limite di età.

Avviso

1. Si comunica che la nuova versione del programma consente ai candidati interessati di modificare, aggiornare o annullare la domanda di partecipazione già trasmessa, fermi i termini di scadenza.

2. Restano valide le altre modalità di integrazione o modificazione delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione, indicate all’art. 5, comma 4 del bando.

3. Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.

 

Avviso Accademia Esercito

Sono a disposizione le banche dati da cui verranno tratti i quesiti che  saranno somministrati dalla commissione esaminatrice il giorno di effettuazione della prova scritta di preselezione. Per accedere cliccare sul seguente link.

 

Avviso Accademia  Marina

Nel sito web dello Stato Maggiore della Marina è stato pubblicato il sistema di training on-line della prova scritta di selezione culturale con accertamento della lingua inglese del concorso per l'ammissione di 118 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Navale per l'anno accademico 2016-2017. Per accedere cliccare sul seguente link.

 

Avviso Accademia Aeronautica

Per ragioni organizzative, a parziale modifica di quanto indicato nella Sezione 2, Paragrafo 1 dell'Appendice Aeronautica Militare, la banca dati dalla quale saranno estratti i quesiti per la prova scritta di preselezione sarà resa disponibile nell’area pubblica del portale dei concorsi e nei siti web dell'Aeronautica e di PERSOMIL non oltre la terza settimana precedente la data di inizio della prova stessa.

Fonte: Ministero della Difesa

La Direzione

(24 gennaio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Opportunità | Il 15 febbraio 2016 è il termine per presentare l'ammissione alle Accademie Militari di Modena, Livorno e Pozzuoli, per Allievi Ufficiali dell'Esercito, Marina, ’Aeronautica e dell'Arma dei Carabinieri.

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2015
Consiglio dei Ministri | Il Governo ha approvato lo schema di D.P.R. riguardante il regolamento in materia di requisiti per l'ammissione in attuazione della legge 12 gennaio 2015, n. 2.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Opportunità | Aperta la procedura per partecipare al bando che si chiuderà il 24 marzo 2016, nell'articolo tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
Stipendi P.A. | Servono 800 milioni di euro per garantire la possibilità di aumenti degli stipendi di polizia e forze armate. L'accordo è vicino secondo i ministri Alfano e Pinotti. Confermato tuttavia lo sciopero del 23 settembre.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
opportunità di lavoro | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 13 marzo 2015, il bando a valere sul progetto RIPAM Coesione. Le domande vanno presentate entro il 15 aprile 2015.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Spese pazze | Si va dalle spese pazze per l'energia elettrica a quelle dei contratti per la telefonia mobile delle forze armate. Colpiti dalle lettere dei commissari non solo comuni e amministrazioni provinciali, ma anche ministeri e forze armate.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Inps | L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale impegnato nelle attività di welfare.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Rapporto annuale Inps | Gli importi medi più elevati si registrano tra i magistrati con 9.573 euro lordi mensili, seguiti dai comparti Università, con 3.565 euro e Forze Armate, con 3.170 euro medi mensili.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Lavoro | Termine per la presentazione delle domande 20 giugno 2016.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
MIBACT | Scadenza al 19 marzo 2016 per partecipare al concorso per contratto a tempo determinato di 9 mesi.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Concorsi | Quattro prove scritte ed una orale, facoltativa la lingua straniera. Le domande dovranno pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Oppotunità | Pubblicato il bando per l'accesso alle “Fiamme Rosse”. Le domande entro il 10 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2016
Opportunità | 5 posti disponibile. Cinque prove scritte ed una orale nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.30 del 15.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Opportunità | Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso per titoli ed esami, scadenza il 29 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2016
Consiglio di Stato | Annullato il bando del corso di specializzazione per Segretari Comunali e Provinciali.

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.