Condividi la notizia

LAVORO

Cgil, la Fiom proclama due manifestazioni a novembre. In cantiere anche lo sciopero generale

I due incontri con ministro per lo Sviluppo economico e con il Presidente del consiglio non soddisfano i sindacati dei metalmeccanici della Cgil. Due giorni di sciopero e manifestazioni a Milano e a Napoli il 14 ed il 21 novembre.

La Fiom ha deciso: due giornate di manifestazione e poi lo sciopero generale. Questa la decisione del sindacato che contesta il jobs act del Governo e che di fatto arriva a poche ore dagli scontri tenutisi a Roma tra manifestanti (operai e sindacalisti della Ast di Terni) e forze dell'ordine.

Andando per ordine: la Fiom di Landini ha deciso di dare vita a otto ore di sciopero nelle giornate dell'14 (con manifestazione in piazza a Milano) e del 21, questa volta la manifestazione si terrà a Napoli. Lo sciopero generale della Cgil invece si dovrà decidere nella riunione del Direttivo in programma il 12 novembre. “Rispondiamo con la mobilitazione all’aggressione contro i lavoratori che manifestavano pacificamente” recita un comunicato della Fiom e che naturalmente si riferisce agli scontri avvenuti a Roma. Niente intesa nemmeno dopo che la Acciai Speciali Terni ha deciso di ridurre da 550 a 150 gli esuberi in azienda. In realtà sarebbero 290, ma 140 operai avrebbero già accettato la mobilità volontaria e resterebbero le altre 150 unità. L'annuncio arriva direttamente dal ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi che convocato – dopo l'incontro di ieri – sindacati e azienda il prossimo 6 novembre.

La “vicenda Ast” però è anche il teatro di scontro tra il segretario della Cgil Camusso ed il Presidente del Consiglio Renzi che invita ad abbassare i toni e a cui la prima risponde che dovrebbe far abbassare i manganelli dell'ordine pubblico.

Il presidente del Consiglio ha comunque ricevuto i sindacati dell’Ast assicurando che saranno effettuate verifiche e atti conseguenti. Il sottosegretario Graziano Delrio ha però aggiunto: “Nessuno in questo governo ha mai detto di alzare i manganelli sui lavoratori. Le dinamiche dell’episodio di ieri saranno chiarite nelle prossime ore”. L'incontro tra il Presidente e i sindacati (vi ha preso parte anche il capo della Polizia Pansa) non ha comunque soddisfatto Landini che ha affermato: “Oggi non abbiamo avuto delle scuse, mentre invece sarebbero utili, il governo ce le deve”.

Un migliaio di operai che stazionavano davanti all’ambasciata tedesca ha iniziato a spostarsi verso il Ministero dello Sviluppo Economico. In piazza Indipendenza gli scontri con la Polizia ripresi da svariate telecamere. I sindacati denunciano: “Aggrediti senza alcun motivo dalla polizia”. Cinque i feriti finiti in ospedale, tra i quali anche Gianni Venturi e Rosario Rapa della segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici della Cgil.

La questura: 4 agenti contusi e nessuna carica, solo un’azione di contenimento quando gli operai hanno cercato di sfondare il cordone per andare a occupare la stazione Termini. Il ministro Alfano respinge le ipotesi di premeditazione rispondendo forse al Movimento 5 Stelle che per voce del deputato Riccardo Fraccaro parla di “Operai Ast Terni manganellati per reprimere protesta. Regime renziano massacra diritti per tutelare poteri forti: ordini dall’alto”, o in risposta allo stesso Landini che poco dopo le cariche affermava: “Dica una parola la Presidenza del Consiglio invece di fare slogan del c...o, dica qualcosa su quel che sta succedendo. Dobbiamo anche essere picchiati da altre persone che devono lavorare? Ma che diano l’ordine di colpire quel che c’è da colpire, in un Paese di ladri, di gente che evade, di corruzione, se la vengono a prendere con gli unici onesti? Ma come siamo messi?”.

Ma il Presidente Renzi deve affrontare anche la minoranza del proprio partito: “Per poco all’ospedale non ci finiva anche Landini. Mi chiedo sinceramente se ci si renda conto. La situazione così scappa di mano” ha dichiarato Pippo Civati. Stefano Fassina invece esprime “Preoccupazione e solidarietà ai lavoratori della Ast per quello che è successo a Roma: stanno conducendo una battaglia durissima non solo per difendere il loro posto di lavoro ma un pezzo della manifattura italiana”.

Gli altri sindacati: “Oggi è successo un fatto grave e inaccettabile. Le forze dell’ordine non devono alimentare il disordine. Il Governo deve intervenire e risponderne, perché episodi del genere non possono passare sotto silenzio” ha dichiarato il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti. “Noi abbiamo sempre il massimo rispetto nei confronti delle forze dell’ordine che fanno il loro dovere. Ma è davvero incomprensibile e grave quello che è accaduto oggi” è invece la posizione di Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl.

Giuseppe Bianchi

(31 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 novembre 2014
Stabilità e jobs act | Uil e Cisl attendono, ma Susanna Camusso tira dritto: tutti in piazza il 5 dicembre. E sul web impazza l'ironia sulla vicinanza con il ponte dell'Immacolata.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Crisi economica | La leader della CGIL Susanna Camusso invita apertamente Il Premier a cambiare marcia e ad agire concretamente per procurare occupazione.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2015
Riforma del Lavoro | Celebrati dal Ministro del Lavoro i primi quindici anni della Facoltà di Economia di Roma dell'Università Cattolica.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2014
Renzi e Sindacati sul Jobs act | Nell'incontro svoltosi a Palazzo Chigi e' stata confermata la diversa posizione delle maggiori sigle sindacali nei rapporti col Governo.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Blocco dei contratti nel pubblico impiego | I segretari generali chiedono un'immediata smentita alle voci di proroga del blocco degli stipendi per altri 2 anni.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2015
Riforma Lavoro | In vigore i primi due decreti attuativi del Jobs Act. Il d.lgs. n. 22/2015 e il d.lgs. n. 23/2015 ambedue in attuazione della legge n.183/2014

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Lavoro | Nel convegno si è precisato che il pacchetto di riforme adottate dal Governo Renzi è applicato a tutti gli ambiti del mercato.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2016
Consiglio dei Ministri | Lavoro accessorio con tracciabilità dei Voucher, contratti di solidarietà, dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, queste ed altre le modifiche approvate in via preliminare.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Jobs act | Anche la minoranza interna del Partito Democratico sta affilando le armi per bloccare in Aula il progetto di Renzi, che ha gia' superato lo scoglio della Commissione.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Lavoro autonomo | Per il Dipartimento delle Finanze, la tendenza degli effetti derivanti dalle nuove forme contrattuali sembra favorire la costituzione di rapporti di lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Welfare | Il Decreto Legislativo 15 giugno 2015 n.80 attua la delega prevista dalla Legge n.183/2014.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Appuntamenti politici | Si partira' con una nuova votazione per la Consulta e per il Csm, poi iniziera' l'esame del jobs act; mentre PD, sindacato e centrodestra appaiono piu' che mai divisi.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2014
Mercato del lavoro | Via libera della Commissione di Palazzo Madama al jobs act, compreso l'emendamento che introduce il contratto a tutele crescenti e, quindi, la contestatissima modifica della norma.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.