Condividi la notizia

TASSISTI IN RIVOLTA

Lupi e Maroni: "Tolleranza zero con gli abusivi"

Vertice a Milano ieri tra tassisti e istituzioni, l'app Uberpop dichiarata illegale. Riprende il servizio a Milano.

“Chiunque proponga questo servizio, compie un esercizio abusivo della professione e ne risponde fino in fondo”. E' il commento del ministro ai Trasporti al termine dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio a Milano a cui hanno partecipato rappresentanti dei tassisti che sono in agitazione da sabato, il presidente della Regione Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. “La normativa vigente non consente l’uso dell’app Uberpop - ha detto il presidente Maroni - la legge è chiarissima e non si presta a nessuna interpretazione”.

L'applicazione di Uber attiva oggi su Roma e Milano, consente agli utenti di individuare e contattare autisti di vetture a noleggio con conducente a prezzi molto concorrenziali. Le tariffe sono così basse che per i tassisti il servizio è di fatto una concorrenza sleale. Per diventare autisti di Uber infatti, bastano pochi requisiti: fedina penale pulita, auto di proprietà, patente da più di tre anni. L'app Uberpop ha creato polemiche in tutti i Paesi in cui è in funzione, dagli Usa alla Gran Bretagna dove la settimana scorsa i tassisti sono entrati in sciopero. La società sottolinea che Uberpop offre un servizio: mette in contatto clienti con autisti, niente più. Non sarebbe quindi una società di taxi. Eppure, di fatto, ieri sera l'app Uberpop è stata dichiarata illegale anche se al contrario i servizi della società Uber “saranno sottoposti ad attenti controlli”. Il ministro Lupi ha infatti ricordato che taxi e Ncc sono le uniche due categorie che possono garantire il servizio di trasporto dietro pagamento di un corrispettivo e quindi se Uberpop è illegale, anche sull’intero servizio di Uber “ci sarà un forte rafforzamento dei controlli”.

Al termine dell'incontro dai 500 tassisti che attendevano sotto la sede della Prefettura di Milano è partito un forte applauso. La vittoria ha spinto quindi i tassisti ad interrompere il blocco del servizio che si protraeva dal weekend.

Giuseppe Bianchi

(22 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 maggio 2014
CAOS A MILANO | Domenica d'inferno: garantite le corse solo per disabili, anziani e donne in dolce attesa. Mercoledì l'incontro con il ministro Lupi

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Giustizia amministrativa | Non è possibile contingentare il numero delle autorizzazioni. I principi sanciti nella sentenza n. 4597/2015.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2020
Mit | Indennizzo pari a quanto ottenuto con il DL Rilancio dell'aprile scorso.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2021
Mit | Risorse per aiuti alle aziende TPL, voucher taxi e fondo affitti

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
No a rimesse ballerine | Il Tar del Lazio si pronuncia sulla necessità di preservare la dimensione locale del servizio.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
LAVORO | I due incontri con ministro per lo Sviluppo economico e con il Presidente del consiglio non soddisfano i sindacati dei metalmeccanici della Cgil. Due giorni di sciopero e manifestazioni a Milano e a Napoli il 14 ed il 21 novembre.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Conferma dei sindacati | Self service fermi dal 14 al 17 e sciopero generale il 18. Per una settimana niente pagamenti con carte.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2014
Scioperi | Proclamato dall'Usb lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto locale e nel traffico aereo. Il sindacato protesta contro le annunciate privatizzazioni del settore.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2023
Pitagora | Quanto costano alle Regioni italiane i trasporti, traslochi e facchinaggio? A rivelarlo un report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana.

 
 
Condividi la notizia

11 marzo 2015
Corte dei Conti | False attestazioni su visite ispettive mai effettuate. La sentenza della Sezione Giurisdizionale Regione Lombardia n. 24/2015.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
I processi a Berlusconi | Giornata nera per l'ex Premier: è accusato di induzione a mentire nel caso delle escort procurate da Tarantini. A Milano per il "caso Ruby" la sentenza e' attesa per venerdì.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Offerte di lavoro | Unioncamere Lombardia, nell'ambito dell’'Accordo di programma con Regione Lombardia, seleziona per il progetto “Angeli Anti Burocrazia” 30 neolaureati/e che saranno impegnati per 12 mesi. Compenso 20.500 euro lordi.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2014
Beni Culturali | Il Presidente della Regione Lombardia ed il critico d'arte chiedono al Ministro Franceschini di accogliere la richiesta respinta dai responsabili del museo di Reggio Calabria.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
AGCM | Firmati due protocolli tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le procure di Roma e Milano che avranno durata quinquennale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.