Condividi la notizia

Vaticano

Il Papa conferma: "ci saranno altri papi emeriti" e apre su celibato e comunione ai divorziati risposati

In una conferenza stampa improvvisata sul volo che lo riporta a Roma, Papa Francesco parla a ruota libera di pedofilia, scandali finanziari e conferma la possibilità che si dimetta quando le forze non lo sosterranno più.

E' un fiume in piena Papa Francesco, rinfrancato dal successo politico del viaggio in Terra Santa. Parla ai giornalisti sul volo che lo riporta a Roma e affronta senza remore tutti i temi più scottanti. Non si sottrae alle domande, ma chiarisce il suo pensiero su ogni argomento. A partire dalla pedofilia: "È un problema molto grave. Un sacerdote che compie un abuso, tradisce il corpo del Signore. Il prete deve portare il bambino o la bambina alla santità. E questo si fida di lui. Invece di portarlo alla santità, lui lo abusa. È gravissimo. È come fare una messa nera! Invece di portarlo alla santità lo porti a un problema che avrà per tutta la vita." E aggiunge: "Su questo si deve andare avanti con tolleranza zero".

Passa poi alla questione delle sue dimissioni fra qualche anno, un'ipotesi che circola insistentemente nei Sacri Palazzi, e conferma: " Cosa succederà con i Papi emeriti? Dobbiamo guardare a Benedetto XVI come a un'istituzione, ha aperto una porta, quella dei Papi emeriti. La porta è aperta, ce ne saranno altri o no, Dio solo lo sa. Io credo che un vescovo di Roma se sente che le forze vanno giù deve farsi le stesse domande che si è fatto Papa Benedetto". 

Sullo scandalo Lux Vide che ha coinvolto il Cardinal Bertone, per un finanziamento di 15 milioni di euro alla casa cinematografica il Papa spiega: "la questione di quei 15 milioni, è ancora sotto studio, non è ancora chiaro che cosa è accaduto". E commenta: "Nell'amministrazione economica serve onestà e trasparenza."

Ancora due aperture molto evidenti di Francesco. Quella sul celibato sacerdotale: "La Chiesa cattolica ha preti sposati, nei riti orientali. Il celibato non è un dogma di fede, è una regola di vita, che io apprezzo tanto e credo che sia un dono per la Chiesa. Non essendo un dogma di fede, c'è sempre la porta aperta". E quella sulla comunione ai divorziati risposati: "A me non è piaciuto che tante persone, anche di Chiesa, abbiano detto: il Sinodo è per dare comunione ai divorziati risposati, come se tutto si riducesse a una casistica. Oggi lo sappiamo, la famiglia è in crisi, è una crisi mondiale, i giovani non vogliono sposarsi, o convivono. Non vorrei che noi cadessimo in questa casistica: si potrà o non si potrà dare la comunione? Il problema pastorale della famiglia è molto largo, molto largo. Si deve studiare caso per caso."

Sull'incontro di preghiera in Vaticano fra presidente israeliano e palestinese il Papa poi spiega: "i miei non erano gesti pensati, a me viene di fare qualcosa di spontaneo così. Per chiarire sull'incontro in Vaticano. Sarà un incontro di preghiera, non per fare una mediazione. Con i due presidenti ci riuniremo a pregare soltanto e io credo che la preghiera sia importante e fare questo aiuta. Poi tutti tornano a casa. Ci sarà un rabbino, un islamico, ci sarò io. Ho chiesto al Custode di Terra Santa di organizzare un po' le cose pratiche."

Il viaggio in Terra Santa di Papa Francesco è terminato, ma non sono terminate le polemiche che in maniera strisciante l'hanno accompagnato. Critiche sono venute da parte palestinese per aver il Papa omaggiato il fondatore del sionismo Theodor Herzl, durante la sua visita in Israele. E critiche anche da parte ortodossa per il gesto ecumenico con il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo. Non hanno risparmiato i loro strali verso Francesco neppure i cattolici tradizionalisti stupiti per le foto ufficiali del Papa con i due rabbini capo di Israele, foto nelle quali il Papa ha nascosto il crocifisso, forse per rispetto nei confronti dei massimi leader dell'ebraismo in Israele. E intanto è di ieri la notizia che la grotta della Basilica della Natività a Betlemme, dove il Papa si è recato domenica scorsa, ha preso fuoco. Distrutte icone, tendaggi e arredi sacri. 

 

Francesco Colafemmina

(28 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
LOTTA ALLA PEDOFILIA | Nel settembre 2013 lo scandalo a Santo Domingo, due giorni prima dell'apertura delle indagini penali l'arcivescovo venne richiamato a Roma (il Vaticano non contempla l'estradizione). Si trova ai domiciliari nel Collegio dei Penitenzieri.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
Vaticano | Storico incontro in Vaticano fra i leader di Israele e Palestina per pregare assieme a Francesco per la pace in Medio Oriente.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
TONACHE E PEDOFILIA | Il Nunzio apostolico della Repubblica Dominicana accusato di pedofilia era stato richiamato a Roma proprio prima dell'avvio dell'indagine penale nel 2013

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Vaticano | Su invito del Pontefice oggi si ritroveranno in Vaticano il Presidente israeliano e quello palestinese. La politica non c'entra. Forse.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice, intervistato da una rete spagnola, ha ribadito di prediligere il contatto diretto con la gente comune

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
Vaticano | Il cambio di programma ha scatenato una ridda di ipotesi sulle reali condizioni di salute del Pontefice

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Chiesa | Papa Francesco apre l'assemblea generale della CEI. Bacchettate al carrierismo e alla vanità e tre priorità per i vescovi italiani.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Mondiali di calcio in Vaticano | Nel piu' piccolo e meno popolato Stato del mondo va in scena oggi il derby fra la squadra del "monarca assoluto" (il Papa argentino) e la squadra del cuore dell'esercito addetto alla sua sicurezza (le guardie svizzere)

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Vaticano | Rispondendo alla Reuters padre Ciro Benedettini chiarisce come le frasi del Papa sui mafiosi non possano essere intese come una revisione del codice di diritto canonico.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Anatema contro la criminalita' organizzata | Nella sua visita in terra calabrese Papa Francesco ha attaccato ogni forma di criminalita' organizzata. Commenti positivi del Procuratore aggiunto di Reggio Calabria e della presidente della Commissione Parlamentare Antimafia

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Vaticano | Il Vescovo emerito di Ivrea, Mons. Bettazzi, parla alla radio della possibilità che Papa Francesco si dimetta fra quattro anni.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Papa Francesco | Intervistato martedì scorso da Il Messaggero, il Pontefice ha parlato a "ruota libera", affrontando anche il tema della corruzione, affermando che "e' difficile restare onesti in politica".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Vaticano | Scioccanti dichiarazioni di Papa Francesco sul volo di ritorno dalla Corea. Solo qualche settimana fa aveva confidato di essere disposto ad andare a Gaza per fermare i bombardamenti. Confidenza smentita da padre Lombardi.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.