Condividi la notizia

Beni del demanio

Nasce la piattaforma EnTer per la valorizzazione dei beni pubblici

L'iniziativa del MEF e dell'Agenzia del Demanio raccoglierà dati e informazioni tecniche-urbanistiche su immobili pubblici che saranno messi a sistema.

A renderlo noto è il Ministero dell’Economia e delle Finanze con comunicato stampa sul proprio sito Istituzionale.

EnTer è una piattaforma informatica, presentata in occasione della XXXIV Assemblea Nazionale dell’ANCI dall’Agenzia del Demanio, con lo scopo di raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecniche-urbanistiche relative agli immobili degli Enti Pubblici.

La piattaforma rientra nell’iniziativa del Mef e dell’Agenzia del Demanio, “Proposta Immobili”, e invita enti territoriali e altri soggetti pubblici a segnalare immobili, di proprietà, da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione, nell’ottica di processi di rigenerazione urbana a tutela del degrado di complessi immobiliari di proprietà pubblica.

Lo scopo è quello di verificare le potenzialità di recupero di beni, non utilizzati oppure non più strategici per le finalità degli enti proprietari, con l’intenzione di poterli candidare per progetti di riqualificazione, come quelli di successo già avviati dall’Agenzia: “Cammini e percorsi” e “Fari”.

Con EnTer le Pubbliche Amministrazioni avranno a disposizione uno strumento avanzato, sempre aggiornato e aggiornabile che, attraverso un’interfaccia semplice, guiderà l’utente preposto nella candidatura degli immobili verso percorsi d’innovazione.

Per poter accedere ai servizi della piattaforma è necessario richiedere le credenziali, inviando una domanda di accredito, all’Agenzia del Demanio, tramite Posta Elettronica Certificata.

 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa clicca sui link:

 

EnTer – Piattaforma online dedicata agli immobili degli Enti Pubblici

 

Video introduttivo

 

Video di istruzioni per l’uso

 

Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze, comunicato del 12 ottobre 2017

Redazione

(13 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Sblocca Italia | All'Agenzia del Demanio il compito di valutare e gestire le richieste delle Amministrazioni. I Comuni possono così stimolare operazioni di partenariato istituzionale.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Mef | La mappa del portafoglio immobiliare composto da beni candidati da Regioni, Province, Comuni e altri Enti pubblici nell'ambito del progetto “Proposta Immobili 2015”.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Patrimonio dello Stato | Nota congiunta del Direttore Generale del Tesoro e Direttore Agenzia Demanio per richiedere segnalazioni di immobili pubblici da valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2017
AGENZIA DEL DEMANIO | Castelli, ville, masserie ed edifici rurali pronti per essere assegnati in affitto per 50 anni a chi proporrà un valido programma di investimento e riqualificazione.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Agenzia del Demanio | Un patrimonio immobiliare di oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro facilmente individuabili dai cittadini in modo trasparente e fruibile.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2015
Tesoro e Demanio | Si chiede a regioni, enti locali ed altri enti pubblici nazionali di segnalare immobili da vendere o valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Concorsi pubblici | Dipendente dell'Agenzia del Demanio, vincitore di un concorso presso un Ente Locale, viene escluso perché il periodo di lavoro svolto presso l'Agenzia non ha alcun valore ai fini concorsuali per la P.A.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2018
MEF | La valutazione è basata sui dati dichiarati da circa 7.500 Amministrazioni coinvolte nella rilevazione dei beni immobili riferita all’anno 2015.

 
 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Valore Paese | Un progetto di recupero e riuso per la concessione fino a un massimo di 50 anni.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2023
Agenzia delle Entrate | Le statistiche del quarto trimestre 2022 su abitazioni, negozi, uffici, immobili del produttivo e terreni.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Agenzia del Demanio | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che individuata i beni di proprietà dello Stato e indica le modalità per ricorrere contro l'iscrizione.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2015
Affari Regionali | Con la partecipazione del Sottosegretario Bressa, sono state presentate le linee guida per semplificare le scelte delle amministrazioni pubbliche.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.