Condividi la notizia

Emergenza alimentare

Povertà: stanziati 5 milioni di euro per il 2015

Allarme per l'aumento degli indigenti. Intervento extra gettito del Ministero delle Politiche Agricole. A livello europeo stanziati circa 400 milioni di euro fino al 2020.

L'emergenza alimentare rappresentata dagli Enti caritativi del nostro Paese, alle istituzioni, verrà affrontata dal Governo con interventi concreti.

Il fenomeno dell'aumento della povertà in Italia sta allarmando i nostri governanti, abbiamo circa 6 milioni di poveri che non hanno la concreta disponibilita' di un pasto, un tetto, da vestirsi, da lavarsi. A livello europeo sarebbero stati stanziati circa 400 milioni di euro fino al 2020, 70 milioni e' quanto ammonta per la partecipazione complessiva, quale contributo ai fondi EU del nostro Governo, nonché altri 5 milioni direttamente stanziati dal Dicastero dell'Agricoltura, quale extra gettito, reperito dalla rimodulazione dei propri fondi di bilancio.

In Italia e' comunque presente uno specifico Fondo nazionale per gli indigenti dotato di proprie risorse. Tale grave emergenza verrà affrontata, altresi', con la prevista convocazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole, di un tavolo con gli "Enti caritativi e del terzo settore" per fare attentamente il punto sulla situazione in essere di tale problematica sociale e promuovere/stabilire strategie future.

Il piano che si intende implementare prevede la compartecipazione anche del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Una fattiva cooperazione quindi con detti enti caritativi presenti in Italia, e' determinante.

La gestione di scorte alimentari risulta, pertanto, fondamentale per affrontare eventuali ritardi sull'acquisizione di derrate alimentari, rispetto alla concreta disponibilità di stanziamenti stabiliti/predisposti ma non ancora liquidati.

L'Istat parla di numeri di dettaglio del fenomeno di povertà per i quali ci sarebbero nel Paese circa 3 milioni di nuclei familiari che vivono al contempo una emergenza alimentare, e all'interno di essi circa 1 milione e 1/2 di minori.

In tale contesto di associazioni appartenenti al terzo settore, un particolare ruolo viene svolto dalla Fondazione Banco alimentare e dalla Caritas, al fine di poter supplire a questa piaga sociale, quale è la carenza di cibo, anche nei Paesi, come il nostro, della cerchia del cosiddetto benessere, che vanno così ad alimentare il fenomeno mondiale di carenza di cibo che causa di milioni di morti nei Paesi del terzo e quarto mondo.

Stefano Olivieri Pennesi

(23 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 settembre 2014
Tutela del Consumatore | Il bilancio del Ministero delle Politiche agricole in materia di sicurezza e lotta alla contraffazione. Pubblicato anche l'elenco dei marchi a tutela DOP e IGP: sono 115 i prodotti made in Italy protetti

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Settore Vinicolo | Il Provvedimento del 25 giugno 2015 è stato adottato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2014
INFANZIA A RISCHIO | L'allarme di Save the children: 27 milioni di piccoli rischiano l'esclusione sociale. Appello agli europarlamentari: servono politiche contro la povertà educativa

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
AGRICOLTURA | Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha designato la Camera di Commercio di Potenza quale Autorità di Controllo.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Mipaaf | Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che AGEA ha avviato l'erogazione della prima tranche del premio unico.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
Politiche sociali | Il Ministero del Lavoro presenta una infrastruttura sociale per contrastare la marginalità estrema.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Salute | Ai fini della fruibilità il documento è stato redatto in forma di FAQ (domande frequenti).

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Istat | Nel 2014, 1 milione e 470 mila famiglie (5,7%) è in condizione di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni 102 mila persone (6,8%).

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2016
politiche sociali | Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2016 ed entro le ore 16:00 del 30 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2014
JPO Programme 2014/2015 | Al via l'iniziativa di cooperazione finanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Numerosi i profili ricercati da giurista, economista a esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani. Scadenza per l'inoltro delle candidature 12 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Paesaggi d'acqua | Sabato 19 settembre, alle ore 10, un seminario organizzato dai Dipartimenti regionali dell'Ambiente e delle Politiche Agricole nella sala consiliare del comune.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.