Condividi la notizia

Ministero Interno

Racket e usura: online la piattaforma per le istanze delle vittime

Il portale nazionale https://antiracketusura.interno.gov.it permetterà di velocizzare il riconoscimento dei benefici economici alle vittime di estorsione ed usura.

Presentato in prefettura a Palermo un portale nazionale https://antiracketusura.interno.gov.it per velocizzare il riconoscimento dei benefici economici alle vittime di estorsione ed usura.

Per il viceministro dell'Interno Bubbico «E' importante rilanciare la cultura della legalità, segnalare con maggiore forza l'attenzione delle istituzioni ma anche il protagonismo delle associazioni. Dobbiamo liberarci, e liberare in modo particolare il Mezzogiorno, dal condizionamento criminale. Le vittime vanno convinte a denunciare attraverso l'esempio e l'associazionismo». 

Un progetto digitale avviato dal commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Santi Giuffrè, con la collaborazione della concessionaria servizi assicurativi pubblici spa (Consap), e dell’ufficio “Innovazione Tecnologica” del ministero dell’Interno.

«Questa piattaforma mette in rete tutte le prefetture d’Italia - ha sottolineato Giuffrè - una rete unica di dialogo tra gli uffici e il commissario. Il cittadino, così collegandosi al portale in tutto il Paese, potrà presentare l’istanza che prima presentava in prefettura, tramite pec. Uno strumento che contribuirà a standardizzare, velocizzare e rendere trasparente tutto l’iter».

Il sistema è costituito da due parti: un portale informatico delle domande inoltrate dalle vittime e una piattaforma elettronica di gestione delle relative istruttorie, con ogni fase procedurale puntualmente “tracciata”.

Hanno partecipato all'evento il prefetto di Palermo, Antonella De Miro,  il procuratore aggiunto di Palermo Dino Petralia, i prefetti della regione, rappresentanti del ministero dell’Interno, della Consap, delle forze dell’ordine e di associazioni antiracket e antiusura.

Il portale delle domande

Fonte: Ministero dell'Interno, comunicato del 13 giugno 2016

Paolo Romani

(14 giugno 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 maggio 2014
Expo 2015 | Intervistato in esclusiva dal Quotidiano della P.A. il viceministro Bubbico parla di Expo, degli scandali legati al grande evento, di agroalimentare e contrasto dell'immigrazione.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2017
Sicurezza | On line la direttiva ai prefetti con la quale sono indicate le istruzioni operative con le tabelle e i criteri per la "classificazione" delle manifestazioni

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Ministero Interno | Una lettura sistemica delle disposizioni della manovra di interesse del Dicastero e per ciascuna di esse una sintesi descrittiva.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Ministero dell'Interno | Confermata la linea già stabilita da diverse Prefetture di contrastare chi utilizza un mezzo privato per svolgere un servizio pubblico non autorizzato.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Sarà possibile per testimoni di giustizia, parificate per questo aspetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, accedere ad un programma di assunzione in tutte le P.A., dello Stato e degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2014
MAFIA A ROMA | Infiltrazioni mafiose in Campidoglio, il ministro Alfano ha dato pieni poteri di accesso agli atti del Comune di Roma al prefetto Giuseppe Pecoraro.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2015
Consiglio Regionale | La Fondazione "Interesse Uomo" ha segnalato nel suo rapporto biennale un aumento del 113% delle richieste di aiuto da parte dei cittadini lucani. Il ddl approvato all'unanimità.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Rapporto Eurojust | Cresce l'influenza delle mafie e con essa la necessità di maggiore cooperazione transnazionale giudiziaria e di polizia.

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2018
Fondo Prevenzione | Online i contatti dei 112 Confidi e delle 36 Associazioni No-Profit a cui rivolgersi.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Economia | Nuova inchiesta della procura di Trani: indagati anche il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, in qualità di ex capo della Vigilanza di Bankitalia, e il ministro dell’Economia del governo Letta Fabrizio Saccomanni, ex dg di Bankitalia

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Il Dipartimento del Tesoro per la prevenzione dell'usura ha recuperato e messo a disposizione le risorse delle sanzioni antiriciclaggio per la concessione di garanzie per l’accesso al credito.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il contributo è ripartito, nei limiti della massa passiva accertata, in base ad una quota pro capite determinata tenendo conto della popolazione residente.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Calcio e sicurezza | Il presidente della Federazione calcio Tavecchio ha illustrato al Ministro Alfano le misure adottate per avvicinare allo sport giovani e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2017
Senato della Repubblica | Presentato al Senato della Repubblica, dal Presidente Grasso il più importante programma di assistenza tecnica, in materia giuridica, dell'Unione Europea

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.