Condividi la notizia

Lotta alla contraffazione

Alfano dichiara guerra ai "vu cumprá"; e scoppia la polemica

Il Ministro dell'Interno vuole combattere l'abusivismo commerciale ed ha sottolineato che "gli italiani sono infastiditi dai vu cumpra', il made in Italy e' violentato e deturpato ...."

Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, nella sede del Comando regionale di Roma della Guardia di Finanza, ha presentato la direttiva “Spiagge sicure e serene”,  firmata l’8 agosto per “radere al suolo il meccanismo della contraffazione”. Ne dà notizia Adnkronos.

La direttiva è, appunto, dedicata alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione soprattutto nelle località balneari e nei luoghi delle vacanze estive. Nell’ultimo anno e mezzo sono stati ben 87.691.668 i prodotti contraffatti sequestrati dalle Forze dell’Ordine, nei settori tessile e abbigliamento, giocattoli, elettronica e informatica ,farmaci, alimentari ed altre merci.

Lo slogan scelto per l’iniziativa è “Vivo senza falsità, io compro vero”. La direttiva è stata inviata a tutti i prefetti e, secondo le dichiarazioni del Ministro Alfano, vuole essere “una tappa d’avanzamento nel contrasto dell’abusivismo commerciale in spiaggia : gli italiani sono infastiditi dai vù cumprà, il made in Italy è violentato e deturpato da oggetti che sottraggono guadagno, Pil, benessere, all’economia reale del Paese”.

“Questo è un passo forte”, ha proseguito il responsabile del Viminale, ”siamo stanchi di vedere il diritto alla libera circolazione delle merci continuamente violentato da prodotti contraffatti e anche pericolosi”.

Angelino Alfano ha aggiunto : “vogliamo rendere più forte e vigorosa l’azione di contrasto alla contraffazione, un fenomeno che riguarda prevalentemente gli extracomunitari. Questa giornata vuol essere dedicata alla serenità dei consumatori e dei vacanzieri ma anche all’onestà dei commercianti e al talento degli imprenditori”.

Il Ministro dell’Interno ha concluso il suo intervento specificando che “tutta la filiera sarà sotto assedio, dal produttore al fornitore al venditore ambulante. Intendiamo tutelare il consumatore, non punirlo”.

Le frasi di Angelino Alfano hanno scatenato la reazione del deputato del PD Ginefra e di Led (ex Sel) Piazzoni, che hanno contestato l’utilizzo, da parte del Ministro, del termine “vu cumprà”, dichiarando che è ora di mettere uno “stop alle espressioni razziste nei confronti degli ambulanti immigrati”.

Sul piano politico, va segnalato che l’iniziativa del leader del Nuovo Centrodestra segue quella relativa alla richiesta di “abolizione dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori”, frutto evidente di una “scelta di campo” a favore delle richieste del mondo produttivo, fatta -forse- anche nell’intento di “sfidare” la Lega sul piano programmatico e sul suo terreno nelle roccaforti del Nord.

 

Moreno Morando

(11 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 maggio 2019
Sostegno alle imprese | L'accordo prevede la realizzazione di un piano di sviluppo per l'inserimento di nuove aziende e dei loro prodotti nella vetrina di Amazon dedicata al Made in Italy.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Tutela del Consumatore | Il bilancio del Ministero delle Politiche agricole in materia di sicurezza e lotta alla contraffazione. Pubblicato anche l'elenco dei marchi a tutela DOP e IGP: sono 115 i prodotti made in Italy protetti

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2014
Settore alimentare | Negli ultimi anni le Multinazionali straniere hanno acquistato molte delle piu' note aziende italiane di prodotti alimentari

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE | Il rapporto di Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino: l'Italia perde in Europa 26 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Ministero della Salute | Via il segreto su Aziende che usano ingredienti stranieri. Istituita Commissione ad hoc per rendere disponibili le informazioni relative alla provenienza dei prodotti agro-alimentari.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Industria e Moda | L'elenco dei marchi italiani famosi nel mondo - nel settore della moda, alimentare e dell'industria - acquisiti dalle multinazionali straniere sembra ormai non avere piu' fine.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
ECCELLENZE IN DIGITALE | 50 imprese lucane, operanti nell'agroalimentare con produzioni biologiche, nel turismo e nei settori collegati, usufruiranno di vari servizi gratuiti.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2015
Ministero dell'Interno | I prefetti promuoveranno specifici piani d'intervento, soprattutto sui litorali e nelle zone di particolare pregio artistico, culturale ed architettonico.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Ministero Interno | L'iniziativa finanzierà alcuni Comuni costieri per combattere abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Piccole e medie imprese | Beneficio esteso anche alle PMI sotto forma di società di persone, presentazione domande on line a partire dal 21 novembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Commercio | Recepita la Direttiva del Ministero dell'Interno per contrastare i fenomeni nel periodo estivo. Le riunioni nelle prefetture di Potenza e Matera.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Contiene, tra l'altro, disposizioni riguardanti il Giubileo, le aree dell'EXPO, le bonifiche ambientali, la tutela del Made in Italy.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2019
Economia | Sgravi ed incentivi fiscali, norme per la tutela del Made in Italy ed il rilancio degli investimenti privati, queste ed altre le misure.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Rimodulato il bonus bebè, incrementato il finanziamento degli ammortizzatori sociali, promozione Made in Italy, contributi agli Enti Locali per l'attivazione di mutui. La dichiarazione del Ministro Padoan

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Statistiche economiche | L'Istituto statistico pubblica i propri dati inerenti la fiducia di consumatori e imprese del nostro paese.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.