Condividi la notizia

green economy

Cabine telefoniche per ricaricare i cellulari

Succede a Londra. Una soluzione per i frenetici dei dispositivi portatili ma anche un progetto di riqualificazione urbana.

Da oggetti ormai solo caratteristici, ritratti nelle foto dei turisti, a strumenti ecologici su cui puntano le start-up.

Le famose cabine rosse di Londra diventano verdi, in tutti i sensi.

Questo è il colore scelto per il progetto londinese, il quale prende di mira le 8000 cabine telefoniche in disuso e dove, su alcune di esse, verrà installato un pannello solare in grado di ricaricare oltre 100 dispositivi al giorno (cellulari, tablet, macchine fotografiche), senza costi per i cittadini e senza pericolo per la tutela dell’ambiente e il benessere dell’ecosistema.

Il tutto finanziato grazie agli spazi pubblicitari, acquistati da marchi o aziende, all’interno delle cabine.

Così come l’economia a basse emissioni di Londra sta crescendo, allo stesso modo nuove start-up, come quella che ha ottenuto una borsa di studio da 5000 sterline - ottenuta grazie alla nomina da parte del sindaco londinese nell’ambito della Low Carbon Entrepreneur competition - possono fare di Londra una città all’avanguardia nella tecnologia del futuro.

La prima cabina verde è stata presentata ai primi di ottobre nei pressi della metropolitana di Tottenham Court Road (già sei sono in uso) ma già si prevede un ampliamento del progetto a partite dal prossimo anno.

Ed in Italia? Vedremo mai un progetto così ambizioso?

Luca Tosto

(21 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 novembre 2014
Ministero dello Sviluppo Economico | Agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative nel decreto MISE pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13.11.2014

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Innovazione | Si è tenuta sabato la cerimonia di proclamazione delle tre idee innovative vincitrici della prima edizione dell’'iniziativa promossa dall'associazione Manifattura delle idee.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Microcredito | Sperimentazione in Lombardia del progetto per estendere le occasioni di fare impresa e produrre lavoro con l'ausilio del Microcredito.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2015
'Start up e Innovazione' | Il Ministro Martina annuncia che saranno investiti 20 milioni di euro da settembre per finanziare start up agroalimentari italiane.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2015
Unioncamere | Ci sono già oltre 9.000 aspiranti imprenditori che potrebbero potenzialmente aggiungersi alle circa 5mila start up innovative italiane.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Università | Si tratta di una start up che ha come obiettivi la conservazione, la promozione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio geologico di un territorio.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2014
Tecnologia | Massimo Inguscio riceve il premio EUREKA 2014 per i suoi simulatori quantistici, tecnologia che rappresenta l'evoluzione dei moderni calcolatori.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2016
Miur | Iscrizioni aperte fino al 29 aprile. Saranno 157.000 gli operatori che verranno formati fra maggio 2016 e dicembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2014
Innovazione | Una ricerca del centro Studi Censis rivela il nostro grave "gap tecnologico" rispetto alla media europea ed alle economie piu' avanzate, con un "costo" quantificabile in oltre tre miliardi e mezzo l'anno

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Sostegno alla imprese | Il bando mira a sostenere programmi di sviluppo sperimentale e ricerca realizzati da aziende italiane in collaborazione con altre europee. Le domande fino al 26 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

12 gennaio 2016
fondi strutturali europei | Pubblicato l'avviso del Miur. I progetti possono essere inviati dal 18 gennaio al 14 marzo 2016.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.