Condividi la notizia

Università

Unibas: al via lo spin off accademico ExtraGeo

Si tratta di una start up che ha come obiettivi la conservazione, la promozione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio geologico di un territorio.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che Mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 11, nell'Aula multimediale del Caos (Campus Universitario di Macchia Romana, a Potenza) sarà presentato alla stampa lo spin off accademico ExtraGEO, i cui partner sono l’Università di Camerino e Shell E&P Italy.

La start up vede protagonisti quattro giovani laureati in Geologia, quasi tutti all’Università degli Studi della Basilicata, e tre docenti dello stesso Ateneo, dove lo spin off avrà sede per i primi tre anni.

Alla conferenza stampa parteciperanno la direttrice del Caos, Giovanna Rizzo, l’amministratore unico dello spin off, Giammarco Guidetti, il partner dell’Università di Camerino, Maria Chiara Invernizzi, e il direttore del dipartimento di Scienze, Faustino Bisaccia.

Obiettivi dell’impresa sono la conservazione, la promozione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio geologico, vale a dire l’insieme dei geositi presenti su un territorio.

Essi sono luoghi con peculiarità geologiche, geomorfologiche e paleontologiche tali da suscitare un interesse per la conservazione e non solo. Infatti, rappresentano anche possibili volani di sviluppo economico per l’area in cui ricadono, se opportunamente valorizzati e integrati con la rete locale di servizi ricettivi.

Nello specifico, ExtraGeo:

  • offrirà servizi collegati alla ricerca di base, alla divulgazione e alla valorizzazione di geositi e geoitinerari;
  • fornirà studi propedeutici a interventi di messa in sicurezza del patrimonio geologico;
  • proporrà accompagnamenti guidati in siti di interesse geoturistico e il potenziamento di centri divulgativi.

A breve, infine, partirà il progetto didattico GeoScuola, con lezioni, laboratori ed escursioni in diverse scuole medie della Basilicata.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(27 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 novembre 2014
Ministero dello Sviluppo Economico | Agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative nel decreto MISE pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13.11.2014

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Tutela delle risorse naturali | Pubblicata sul Bur Basilicata n. 31 del 14 agosto la Legge Regionale per la sua valorizzazione e conservazione.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
Opportunità | L'incentivo, a fondo perduto, fa parte del Progetto "Brevetti+2" del Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Innovazione | Si è tenuta sabato la cerimonia di proclamazione delle tre idee innovative vincitrici della prima edizione dell’'iniziativa promossa dall'associazione Manifattura delle idee.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Microcredito | Sperimentazione in Lombardia del progetto per estendere le occasioni di fare impresa e produrre lavoro con l'ausilio del Microcredito.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2015
'Start up e Innovazione' | Il Ministro Martina annuncia che saranno investiti 20 milioni di euro da settembre per finanziare start up agroalimentari italiane.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2015
Unioncamere | Ci sono già oltre 9.000 aspiranti imprenditori che potrebbero potenzialmente aggiungersi alle circa 5mila start up innovative italiane.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Università | Sarà una cooperazione accademica e scientifica della durata di cinque anni.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Conferenza stampa | Le principali istituzioni lucane operanti nel settore presentano le convenzioni che hanno sottoscritto per regolare i rapporti di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ambiente ed industria | In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2015
Formazione | Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2015
Università | Il modulo potrà essere compilato entro il 16 novembre 2015, anzichè entro il 6 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
Università | La seduta di laurea si terrà il 23 settembre, dalle ore 9.30, presso il Campus Macchia Romana, Potenza.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.