Condividi la notizia

Sicurezza stradale

Strade più sicure

Resi pubblici dal Ministero dell'Interno i risultati del Piano esodo estivo 2014.

Il Ministero dell'Interno, nella conferenza stampa di venerdì scorso, presso il suo centro di coordinamento per le emergenze viarie, denominato "Viabilità Italia", coordinato dalla Polstrada, con le varie componenti istituzionali, ha reso noti i dati riguardanti incidenti e vittime della strada.

Per quanto riguarda il focus specifico, sui due ultimi mesi di esodo estivo 2014, di luglio ed agosto, sono stati rilevati n.13.501 incidenti stradali complessivi che hanno fatto registrare quindi un calo rispetto al medesimo periodo del 2013 pari al 7,3%. Calo rilevante e' stato registrato anche rispetto al numero dei morti sulle strade, risultato di 323 unità in meno rispetto allo stesso periodo 2013.

Specificamente sono emersi dati incoraggianti raffrontandoli anche con gli anni passati. Esemplificativamente nel 2001 le vittime di incidenti stradali erano 7.096 che si sono sensibilmente contratte nella rilevazione 2013 che ha visto assommarsi a 3.400 decessi. Anche il dato di confronto tra il 2013 e il 2012 ha visto una diminuzione di perdite di vite umane pari a ben 150 unità.

Cio' e' stato significato, dal Ministro degli Interni, quale risultato della efficacie attività di presidio, vigilanza, affiancata da una costante campagna informativa messa in campo dalla Polizia Stradale, come dagli altri Organismi dello Stato operanti in tale contesto.

Rendere le nostre strade più sicure e' certamente anche la missione del Ministero dei Lavori Pubblici e dei Trasporti che, opportunamente, ha previsto un consistente intervento finanziario di investimento ad hoc, per circa un miliardo di euro, inserito nel recentissimo decreto "sblocca Italia".

Aspetto altrettanto delicato, per il contesto generale, riguarda il numero di automezzi che nel nostro Paese non risultano coperti da assicurazione, che vengono appunto stimati, approssimativamente, per difetto, in oltre quattro milioni di veicoli. Per tale questione andrebbero opportunamente inaspriti necessari controlli, in via prioritaria, tali da recuperare ambiti di evasione e al contempo garantire, adeguatamente, la sicurezza dei cittadini.

Quindi, spazio alla "prevenzione permanente" alla educazione stradale, con percorsi formativi attivati nelle nostre scuole, in maniera permanente, tali da proiettarci tra le nazioni virtuose, in ambito EU, per ridotti numeri di incidenti e numero di vite tutelate anche alla luce dei parametri ed obiettivi previsti dal Programma Europa 2020.

Stefano Olivieri Pennesi

(7 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 gennaio 2020
Ministero Interno | Il provvedimento l'accordo tra Viminale ed Anci sulle modalità di coinvolgimento delle Polizie municipali nei dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2017
MIT | Al via la nuova campagna sulla sicurezza stradale di Anas, MIT e Polizia di Stato, testimonial Francesco Gabbani.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2015
Ministero dell'Interno | Se usate correttamente le cinture di sicurezza riducono dell'80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente. Tra il e febbraio sono stati controllati 7713 veicoli controllati, 2200 violazioni accertate.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Giurisprudenza | La formula di Frank nei parametri che fanno ritenere dolosa la condotta dei pirati della strada che provocano incidenti mortali.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2016
Pratiche aggressive | L'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza ha colpito UnipolSai, Hdi Assicurazioni e Uniqua Assicurazioni.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2015
R.C. auto | L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni fornisce altre notizie a seguito della cessazione dell'obbligo di esposizione sui veicoli a motore.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2014
Ricarica delle Sigarette elettroniche | Gli obblighi di sicurezza dettati dal Ministero della Sanità sui liquidi di ricarica e la tutela penale

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
SICUREZZA STRADALE | Le stime preliminari dell'Istat: il confronto con i 12 mesi precedenti dice "6,9% di decessi in meno". Se confrontato con il 2001 il calo è addirittura del 52,1%

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Incentivi | I fondi per acquisizione competenze, nuove tecnologie, sviluppo della competitività, innalzamento livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2014
Consiglio di Stato | Solo esigenze di sicurezza stradale e di sicurezza sui luoghi di lavoro possono consentire limitazioni all'autoriparazione itinerante. Annullata la sentenza del TAR.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Finanza Locale | Pubblicata la circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 2/2015.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Ministero dell'Interno | Il Dipartimento dellla Pubblica Sicurezza ed il mondo accademico collaboreranno alla formazione, specializzazione e perfezionamento del personale della Polizia di Stato impegnato contro il cybercrime.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Operazione 'Estate Sicura' | I controlli straordinari garantiti nel Capoluogo e lungo la fascia jonico-metapontina proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Frode assicurativa | In sede penale patteggia la sua pena e questo lo inchioda davanti alla Corte dei Conti che lo condanna per danno all'immagine.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Ministero Interno | Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia e dei Carabinieri a Roma e Milano nell'assistenza ai turisti cinesi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.